Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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il difetto più grande è la dimensione ridicola della batteria...
in discese lunghe perdi la rigenerativa perchè la batteria è subito carica..
e poi la durabilità, una batteria ha una vita di 2000 cicli circa, con batterie così piccole è un attimo perdere capacità e prestazioni..
Sulle discese lunghe hai ragione, ma io non sono ossessionato dal consumo (nel senso che con questa auto percorro pochi km all'anno e il risparmio inciderebbe poco). Ero più preoccupato che si perdesse la frenata rigenerativa, come succede con alcune ibride che a batteria carica sembrano veleggiare in folle. Con la Nissan non succede, in qualche modo riescono a dissipare l'energia in eccesso attraverso il motore termico. Non so dirti come, non ho ancora approfondito il meccanismo.
Sulla durabilità vedremo, la batteria è garantita 5 anni con efficienza non inferiore al 80%: probabilmente dovesse servire cambiarla successivamente, non costerà una fortuna come quelle delle plug-in o elettriche.
Per la capienza ridotta, ero dubbioso anch'io. Ma, alla prova dei fatti, devo ammettere che il sistema è equilibrato e funziona davvero bene, con consumi tutto sommato accettabili in relazione alle dimensioni, massa e potenza erogata. Resta il dubbio sull'affidabilità della parte termica, che non mi convince fino in fondo. Si tratta di un motore "piccolo", turbo benzina, con manovellismo particolare.... che si accende poche volte e per poco tempo. Mi chiedo, ad esempio: dopo un percorso pianeggiante o in discesa (quindi motore termico tendenzialmente spento) con basse temperature aria, se devo fare un sorpasso e chiedo piena potenza, il 3 cilindri si accende istantaneamene e sale di giri come un fulmine... gli farà bene? Non so... è anche vero che godrà di una manutenzione da utilizzo "sportivo": il tagliando è previsto ogni 15.000km, ma di questi ne avrà fatti da acceso meno della metà :D
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Un grande difetto delle ibride (perchè alla fine è un ibrida anche quella) è il fatto di unire i difetti delle due tecnologie.. Tagliandi, e manutenzioni varie sono quelli di un termico con addirittura più complessità e manutenzione anche della parte elettrica..
Non so, non mi convincono.. alla fine servono solo per chi non è ancora pronto alle limitazioni che l'elettrico puro porta con se..
Innegabile che con una elettrica capita di doversi fermare a caricare, se una persona non accetta questo limite o non è in grado di gestire il problema "ricarica" in viaggio, l'ibrido può aiutare. Ma dal punto di vista prettamente tecnico è un non senso..
Sabato ho fatto un viaggio con un amico con una volvo diesel, silenziosa, confortevole, insomma, dovessi scegliere qualcosa di non puramente elettrico prenderei un termico e stop, non una plug in e men che meno una plug in con batteria piccola o una con range extender.
 

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Un grande difetto delle ibride (perchè alla fine è un ibrida anche quella) è il fatto di unire i difetti delle due tecnologie.. Tagliandi, e manutenzioni varie sono quelli di un termico con addirittura più complessità e manutenzione anche della parte elettrica..
Non so, non mi convincono.. alla fine servono solo per chi non è ancora pronto alle limitazioni che l'elettrico puro porta con se..
Innegabile che con una elettrica capita di doversi fermare a caricare, se una persona non accetta questo limite o non è in grado di gestire il problema "ricarica" in viaggio, l'ibrido può aiutare. Ma dal punto di vista prettamente tecnico è un non senso..
Sabato ho fatto un viaggio con un amico con una volvo diesel, silenziosa, confortevole, insomma, dovessi scegliere qualcosa di non puramente elettrico prenderei un termico e stop, non una plug in e men che meno una plug in con batteria piccola o una con range extender.
Sono in parte d'accordo... ma i vantaggi sono comunque ancora tangibili, a mio parere. Dove abito io (ovviamente altrove potrebbe essere diverso) ci sono 2 colonnine pubbliche (e nessuna di quelle veloci), distanti 4 km da casa e 2 dal mio ufficio, letteralmente prese d'assalto dagli "elettrici" locali e dai molti turisti di passaggio, per cui trovarle libere non è garantito.
Con un pieno di carburante della Nissan faccio mediamente 650/700km, "ricarico" il serbatoio in 3 minuti ovunque mi trovi. L'auto è più scattante, silenziosa e fluida di una omologa a gasolio e, tolta l'autostrada dove il sistema è penalizzante (ma lo è anche sulle elettriche pure), ha grossomodo gli stessi consumi. E' una tecnologia di transizione, senza dubbio, ma al momento per me e le mie esigenze è la più interessante.
 

sideman

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Sulle discese lunghe hai ragione, ma io non sono ossessionato dal consumo (nel senso che con questa auto percorro pochi km all'anno e il risparmio inciderebbe poco). Ero più preoccupato che si perdesse la frenata rigenerativa, come succede con alcune ibride che a batteria carica sembrano veleggiare in folle. Con la Nissan non succede, in qualche modo riescono a dissipare l'energia in eccesso attraverso il motore termico. Non so dirti come, non ho ancora approfondito il meccanismo.
Sulla durabilità vedremo, la batteria è garantita 5 anni con efficienza non inferiore al 80%: probabilmente dovesse servire cambiarla successivamente, non costerà una fortuna come quelle delle plug-in o elettriche.
Per la capienza ridotta, ero dubbioso anch'io. Ma, alla prova dei fatti, devo ammettere che il sistema è equilibrato e funziona davvero bene, con consumi tutto sommato accettabili in relazione alle dimensioni, massa e potenza erogata. Resta il dubbio sull'affidabilità della parte termica, che non mi convince fino in fondo. Si tratta di un motore "piccolo", turbo benzina, con manovellismo particolare.... che si accende poche volte e per poco tempo. Mi chiedo, ad esempio: dopo un percorso pianeggiante o in discesa (quindi motore termico tendenzialmente spento) con basse temperature aria, se devo fare un sorpasso e chiedo piena potenza, il 3 cilindri si accende istantaneamene e sale di giri come un fulmine... gli farà bene? Non so... è anche vero che godrà di una manutenzione da utilizzo "sportivo": il tagliando è previsto ogni 15.000km, ma di questi ne avrà fatti da acceso meno della metà :D
Al tempo segui passo passo la presentazione di questa auto e mi lessi tutto quello che c'era da leggere (innamorandomi di quella con gli interni in pelle gialla...:heart:)

La scelta della batteria piccola non è stata casuale, ma la scelta più importante del progetto, dopo quella del particolare ed ingegnoso motore 8come dici dal manovellismo particolare)
E' stata fatta un analisi sui vari formati di batteria e all fine quella scelta era quella che nel computo totate della gestione della vettura risultava con più aspetti positivi e meno negativi

Ad esempio il grosso problema delle plug-in attuale è il peso, praticamente hanno il peso di un motore termico, più il peso di una batteria/motore che manda avanti una Smart elettrica...

Ripeto, per me questo è il sistema Hybrido (e con Hybrido intendo in senso lato, ovvero tutte le auto sia con termico che con batteria) che mi piace di più proprio come concezione, difatti in tanti ci si stanno buttando (vedi Honda, Mazda, ecc...), chiaramente parlando di un certo tipo di guida che non deve essere ipersportiva
 

sideman

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Un grande difetto delle ibride (perchè alla fine è un ibrida anche quella) è il fatto di unire i difetti delle due tecnologie.. Tagliandi, e manutenzioni varie sono quelli di un termico con addirittura più complessità e manutenzione anche della parte elettrica..
Non so, non mi convincono.. alla fine servono solo per chi non è ancora pronto alle limitazioni che l'elettrico puro porta con se..
Innegabile che con una elettrica capita di doversi fermare a caricare, se una persona non accetta questo limite o non è in grado di gestire il problema "ricarica" in viaggio, l'ibrido può aiutare. Ma dal punto di vista prettamente tecnico è un non senso..
Sabato ho fatto un viaggio con un amico con una volvo diesel, silenziosa, confortevole, insomma, dovessi scegliere qualcosa di non puramente elettrico prenderei un termico e stop, non una plug in e men che meno una plug in con batteria piccola o una con range extender.
Scusami,
ma da un punto di vista prettamente tecnico, le elettriche pure stesse sono un non senso...
In un mondo senza regole (leggi) una elettrica non avrebbe alcun senso... (forse l'unico senso lo avrebbe in città)

Ma in un mondo pieno di regole e leggi l'elettrica acquisisce molto senso, ed ancora più senso lo hanno le ibride.
Poi chiaro che come dicevo sopra pure io, hai 2 tecnologie e le cose che si possono rompere nsono doppie, ma hai anche i vantaggi di entrambe le tecnologie, non solo gli svantaggi....

E' li che si basa la scelta
 

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Scusami,
ma da un punto di vista prettamente tecnico, le elettriche pure stesse sono un non senso...
In un mondo senza regole (leggi) una elettrica non avrebbe alcun senso... (forse l'unico senso lo avrebbe in città)

Ma in un mondo pieno di regole e leggi l'elettrica acquisisce molto senso, ed ancora più senso lo hanno le ibride.
Poi chiaro che come dicevo sopra pure io, hai 2 tecnologie e le cose che si possono rompere nsono doppie, ma hai anche i vantaggi di entrambe le tecnologie, non solo gli svantaggi....

E' li che si basa la scelta
Spiegami questa che non l'ho capita...
L'elettrico ha senso, dal punto di vista tecnico, quanto meno per l'efficienza. Il 90% dell'energia viene trasmesso alle ruote, in un termico non vai oltre il 40%..
Quindi dal punto di vista tecnico è ad oggi il sistema commerciale che ha maggior rendimento nella trasformazione dell'energia in movimento..
Poi io non sono contrario alle ibride, però non le comprerei, prenderei piuttosto una termica pura..
 
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Sono in parte d'accordo... ma i vantaggi sono comunque ancora tangibili, a mio parere. Dove abito io (ovviamente altrove potrebbe essere diverso) ci sono 2 colonnine pubbliche (e nessuna di quelle veloci), distanti 4 km da casa e 2 dal mio ufficio, letteralmente prese d'assalto dagli "elettrici" locali e dai molti turisti di passaggio, per cui trovarle libere non è garantito.
Con un pieno di carburante della Nissan faccio mediamente 650/700km, "ricarico" il serbatoio in 3 minuti ovunque mi trovi. L'auto è più scattante, silenziosa e fluida di una omologa a gasolio e, tolta l'autostrada dove il sistema è penalizzante (ma lo è anche sulle elettriche pure), ha grossomodo gli stessi consumi. E' una tecnologia di transizione, senza dubbio, ma al momento per me e le mie esigenze è la più interessante.
A mio avviso le colonnine utili non dovrebbero essere quelle nei paraggi di casa, se non si ha la possibilità di caricarla a casa, magari con una wallbox per le batterie più generose, la convenienza dell'EV viene a mancare...
 

sideman

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Spiegami questa che non l'ho capita...
L'elettrico ha senso, dal punto di vista tecnico, quanto meno per l'efficienza. Il 90% dell'energia viene trasmesso alle ruote, in un termico non vai oltre il 40%..
Quindi dal punto di vista tecnico è ad oggi il sistema commerciale che ha maggior rendimento nella trasformazione dell'energia in movimento..
Poi io non sono contrario alle ibride, però non le comprerei, prenderei piuttosto una termica pura..
se per andare da Milano a Napoli con il termico ci metto X e con l'elettrico ci metto X+X/2 l'elettrico non ha senso
se mi arriva un' urgenza e devo andare velocemente a 100 Km e con l'elettrico non lo posso fare perchè scarico, l'elettrico non ha senso
se voglio fare un viaggio in Africa e devo attraversare il deserto (e non posso caricare i galloni di gasolio) l'elettrico non ha senso

In un mondo perfetto l'elettrico non ha senso...
 

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se per andare da Milano a Napoli con il termico ci metto X e con l'elettrico ci metto X+X/2 l'elettrico non ha senso
se mi arriva un' urgenza e devo andare velocemente a 100 Km e con l'elettrico non lo posso fare perchè scarico, l'elettrico non ha senso
se voglio fare un viaggio in Africa e devo attraversare il deserto (e non posso caricare i galloni di gasolio) l'elettrico non ha senso

In un mondo perfetto l'elettrico non ha senso...
aggiungo...

chiudiamo gli occhi ed immaginiamo che tutte le ns auto fossero elettriche, che tutti i camion fossero elettrici..
immaginiamo che tutti i distributori fossero magicamente delle colonnine

Imploderemmo.
Imploderebbe la circolazione

Poter racchiudere l'energia/carburante in una bottiglia da un litro e poterla portare dove e quando si vuole e poterla immettere in un sistema in un tempo irrisorio, non potrà mai avere una concorrenza efficiente con qualunque atra energia, tantomeno con quella elettrica...
 

EtscoD

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(innamorandomi di quella con gli interni in pelle gialla...:heart:)
La mia è così :heart_eyes:
A mio avviso le colonnine utili non dovrebbero essere quelle nei paraggi di casa, se non si ha la possibilità di caricarla a casa, magari con una wallbox per le batterie più generose, la convenienza dell'EV viene a mancare...
Io ho il garage a casa e potrei ricaricare per i viaggi casa-lavoro quotidiani. Ma per gli spostamenti più importanti, la ricarica di casa non può essere la soluzione (a meno di non avere l'azienda con una fornitura di potenza ben dimensionata)
 

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La mia è così :heart_eyes:

Io ho il garage a casa e potrei ricaricare per i viaggi casa-lavoro quotidiani. Ma per gli spostamenti più importanti, la ricarica di casa non può essere la soluzione (a meno di non avere l'azienda con una fornitura di potenza ben dimensionata)
La colonnina vicino casa cambierebbe la situazione?
 

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La colonnina vicino casa cambierebbe la situazione?
Limitatamente. Quella vicino al lavoro sì, visto che ci sto 12 ore al giorno :) Ma oltre alla distanza, ne servirebbero di più. Quando passo tutte le mattine davanti a quella posizionata lungo il percorso casa-ufficio, la trovo sistematicamente occupata (sono 2 piazzole). E' sulla statale principale (anche l'unica :D), in una piazza a due passi dalle scuole elementari e dall'asilo. Senza voler passare per sessista, è costantemente presa d'assalto dalle mamme con la Tesla che, nel frattempo, soggiornano felicemente nei bar adiacenti :D
Ora, se avessi un'auto elettrica, come potrei usufruire di quella colonnina? Se la trovassi libera al passaggio mattutino, potrei anche adattarmi (posto che avrei circa 1.5/2km da farmi a piedi, all'andata, e altrettanti al ritorno), ma se così non fosse? Durante la giornata sono impegnatissimo e spesso fuori ufficio con auto aziendale, dovrei fermarmi al ritorno a casa (sempre che la trovi libera)... e attendere la ricarica negli stessi bar : unamused:...

...però, ripensandoci... :p
 

Treppy

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Limitatamente. Quella vicino al lavoro sì, visto che ci sto 12 ore al giorno :) Ma oltre alla distanza, ne servirebbero di più. Quando passo tutte le mattine davanti a quella posizionata lungo il percorso casa-ufficio, la trovo sistematicamente occupata (sono 2 piazzole). E' sulla statale principale (anche l'unica :D), in una piazza a due passi dalle scuole elementari e dall'asilo. Senza voler passare per sessista, è costantemente presa d'assalto dalle mamme con la Tesla che, nel frattempo, soggiornano felicemente nei bar adiacenti :D
Ora, se avessi un'auto elettrica, come potrei usufruire di quella colonnina? Se la trovassi libera al passaggio mattutino, potrei anche adattarmi (posto che avrei circa 1.5/2km da farmi a piedi, all'andata, e altrettanti al ritorno), ma se così non fosse? Durante la giornata sono impegnatissimo e spesso fuori ufficio con auto aziendale, dovrei fermarmi al ritorno a casa (sempre che la trovi libera)... e attendere la ricarica negli stessi bar : unamused:...

...però, ripensandoci... :p
Ma no, il tragitto casa-lavoro lo copri sempre con la ricarica domestica! Secondo me di quelle colonnine non ci farai mai nulla.