Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
studia su un libro di fisica, non sugli articoli di giornale
guarda,
se uno si compra l'elettrico e fa Milano Napoli una volta alla settimana, nelle soste ha tempo per prendersi una seconda Laurea...
:joy: :joy: :joy: :joy:

Che cazzo vuoi studiare???
Non è che se studi spendi meno, o risparmi tempo... e comunque ci sei tu che immagino tu abbia letto tutti i libri di fisica...:joy::joy::joy::joy: li hanno letti sicuramente anche quei nullafacenti di ultima degenerazione o l'utile idiota svedese che ora che ha fatto i soldi alla faccia nostre ci prende anche per il culo...

Ora guardo se trovo un Bignami...
:p
 
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L'efficienza è:
Il rendimento di un motore va misurato secondo la norma EN 60034-2-1 e per definizione è il rapporto tra la potenza meccanica disponibile all'albero e la potenza elettrica assorbita dalla rete.

@sideman stai confondendo efficienza... tu stai parlando forse di praticità, o attuabilità.
Poi che il kW sia venduto a prezzi spropositati dalle colonnine o che le batterie sono ancora troppo piccole è un altro discorso.
 
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eBiker Mondrakerus
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
e sid, sia chiaro, sono contro il parco elettrico completo e totale (è molto vantaggioso solo per utenti 'privilegiati', chiamiamoli così, e potrei farne parte dato che ho un villino con ampio spazio per pannelli)

il punto è il concetto di efficienza che manca.....

ti faccio un esempio a spanne: se per fare 20km uso 1 litro di benzina, avrai consumato 9,6 kWh corrispondenti di energia, diciamo così....dunque 5 litri per fare 100km, ossia 9,6x5 kWh per fare 100km, ossia un consumo di energia pari a 48 kWh per fare 100km andando a 80 orari

la model3 (esempio) fa 18/19 kWh per 100km a 130 orari

questo sulla carta, nella realtà un motore ha ancora più dispersioni di un elettrico (e l'elettrico avrà delle dispersioni in ricarica)

e nonostante ciò hai una differenza impressionante di efficienza
una utilitaria con un 'serbatoio' da 336 kWh (o 35 litri) che ti fa 700km contro una berlina con un 'serbatoio' da 8 litri (o quasi 77kWh) che ti fa 400km


ora che hai espresso le tue idee, rimani pure con la tua ignoranza per il significato di efficienza, sperando abbia capito i calcoli elementari
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
tu che rimproveri sempre gli altri per rileggere le cose che scrivi, ti consiglio di rivedere (o studiare proprio) cosa vuol dire efficienza di un motore...o fare un paragone tra l'efficienza di un termico e un elettrico e scoprire che l'elettrico è come se viaggiasse con un serbatoio da 5-6 litri per fare 3-400 km

numeri a caso, lascio a te la ricerca delle formule e conversioni ipotetiche

:)

che poi l'elettrico non sia la soluzione né tanto meno la rivoluzione è un altro discorso

in toyota non hanno un parco EV (tranne un modello) e avranno sicuramente i loro motivi, primo fra tutti (secondo me) che con la produzione di una EV ci fanno 20 full hybrid...ma il motivo non credo proprio che sia quello che toyota non sia 'pronta' per l'EV o non sia in grado di farla andare (bene)
Quello che ha annunciato Toyota l'ho messo pochi post sopra
tanto il radical chich con l'appartamento in centro cambia auto ogni 2 anni, gli frega una sega quale cazzo di "Euro" deve comprare" e comunque abita in centro ...
Al contrario il pensionato o il lavoratore medio che sta pagando ancora le rate del ipertecnologico Euro 5 che ora pare sia un demone, col caxxo si può permettere di ricambiare auto e rimane fuori da tutto... ma chi cazzo se ne frega, l'importante è fare belle figura di integerrimo ecologista (che poi però appena può prende l'aereo ... )

l'efficientissimo elettrico
sole 24 ore

Giuro, volevo prendere l'utilitaria elettrica (unica auto che abbia senso elettrica) ma più discuto con i fondamentalisti talebani e più mi viene voglia di prendere un bel gasolio usato (è che non si trovano automatiche le utilitarie a gazolio...)


Vedi l'allegato 69675
Caro lavoratore medio. Ricordati che secondo i boiardi di stato, burocrati, ideologici, politici europei, entro qualche anno non solo dovresti avere solo auto elettriche, ma anche spendere un sacco di soldi per farti riscaldamento e acqua calda in casa completamente elettrici. In che mani siamo. A me ogni tanto viene il sospetto che qualche membro delle istituzioni europee, oltre ad essere accecato da ideologie, sia anche foraggiato da qualche Paese che ha interessi precisi...
 
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e sid, sia chiaro, sono contro il parco elettrico completo e totale (è molto vantaggioso solo per utenti 'privilegiati', chiamiamoli così, e potrei farne parte dato che ho un villino con ampio spazio per pannelli)

il punto è il concetto di efficienza che manca.....

ti faccio un esempio a spanne: se per fare 20km uso 1 litro di benzina, avrai consumato 9,6 kWh corrispondenti di energia, diciamo così....dunque 5 litri per fare 100km, ossia 9,6x5 kWh per fare 100km, ossia un consumo di energia pari a 48 kWh per fare 100km andando a 80 orari

la model3 (esempio) fa 18/19 kWh per 100km a 130 orari

questo sulla carta, nella realtà un motore ha ancora più dispersioni di un elettrico (e l'elettrico avrà delle dispersioni in ricarica)

e nonostante ciò hai una differenza impressionante di efficienza
una utilitaria con un 'serbatoio' da 336 kWh (o 35 litri) che ti fa 700km contro una berlina con un 'serbatoio' da 8 litri (o quasi 77kWh) che ti fa 400km


ora che hai espresso le tue idee, rimani pure con la tua ignoranza per il significato di efficienza, sperando abbia capito i calcoli elementari
L'ignoranza è di chi non sa leggere ed affrontare gli argomenti
se vai sopra e scorri sono il primo che dice che l'efficienza sul mezzo in se stesso è superiore, all'asse delle ruote non abbiamo dispersioni e un'auto come la Nissan sfrutta i vantaggi del motore elettrico, ovvero efficienza senza dispersioni e quelli del motore termico, ovvero efficienza in termini di praticità.
Ma siete troppo concentrati sulle vostre teorie per leggere attentamente tutto

Però se si parla in caratteri di efficienza generale, ovvero efficienza dell'intero sistema (che è quello che cerco di farvi capire, ma con le capre a volte manco i professori più insistenti ce la fanno... ) col caxxo che è più efficiente, ad oggi non è efficiente un cazzo e non lo sarà mai perchè già il pensare di avere tutte le auto elettriche non è possibile, oppure sarebbe possibile ma con assurde limitazioni
quindi vai a creare un sistema NON EFFICIENTE
Però questo il tuo bignami di fisica non te lo può dire ... perchè non è di sua competenza... ma chi va avanti con i paraocchi interessa solo quello ... guarda il dito e non la trave enorme... forse non riuscite manco a comprendere il concetto di sistema globale...

E' la stessa cosa di quando dite (o dicevate perchè ora in tanti sono stati sputtanati) che l'elettrica inquina meno... certo guardando il mezzo meccanico sotto al dito... poi se si va a vedere come si producono le batterie o come si produce l'energia di cui abbisognano, le cose cambiano

Ma si torna li, la differenza tra una visione miope e limitata e quella globale e del sistema in cui viviamo.

Ora torna al tuo libro di fisica...tanto di tempo mentre ricarichi ne hai...
:joy:
 
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L'ignoranza è di chi non sa leggere ed affrontare gli argomenti
se vai sopra e scorri sono il primo che dice che l'efficienza sul mezzo in se stesso è superiore, all'asse delle ruote non abbiamo dispersioni e un'auto come la Nissan sfrutta i vantaggi del motore elettrico, ovvero efficienza senza dispersioni e quelli del motore termico, ovvero efficienza in termini di praticità.
Ma siete troppo concentrati sulle vostre teorie per leggere attentamente tutto

Però se si parla in caratteri di efficienza generale, ovvero efficienza dell'intero sistema (che è quello che cerco di farvi capire, ma con le capre a volte manco i professori più insistenti ce la fanno... ) col caxxo che è più efficiente, ad oggi non è efficiente un cazzo e non lo sarà mai perchè già il pensare di avere tutte le auto elettriche non è possibile, oppure sarebbe possibile ma con assurde limitazioni
quindi vai a creare un sistema NON EFFICIENTE
Però questo il tuo bignami di fisica non te lo può dire ... perchè non è di sua competenza... ma chi va avanti con i paraocchi interessa solo quello ... guarda il dito e non la trave enorme... forse non riuscite manco a comprendere il concetto di sistema globale...

E' la stessa cosa di quando dite (o dicevate perchè ora in tanti sono stati sputtanati) che l'elettrica inquina meno... certo guardando il mezzo meccanico sotto al dito... poi se si va a vedere come si producono le batterie o come si produce l'energia di cui abbisognano, le cose cambiano

Ma si torna li, la differenza tra una visione miope e limitata e quella globale e del sistema in cui viviamo.

Ora torna al tuo libro di fisica...tanto di tempo mentre ricarichi ne hai...
:joy:
Efficienza è un'altra cosa, c'è sul vocabolario.

Se tu dici "efficienza dell'intero sistema" non cambia nulla, efficienza è sempre un rapporto tra qualcosa di impiegato e qualcosa di ottenuto.
 

Treppy

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C'è poco da arrampicarsi sugli specchi, l'efficienza di cui parli tu non esiste, magari si chiama "attuabilità".
Anche dovesse esistere si parlava di efficienza del motore, non di tutto il resto.

Una volta che un sistema è efficiente è buona norma puntarci e svilupparlo cercando di mitigare tutti quei problemi che ci sono per l'attuabilità (cosa di cui parli tu) su larga scala.

P.S. Ti prego di abbassare i toni che non serve scaldarsi, offendere e deridere. Mi piace discutere in maniera civile
 
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C'è poco da arrampicarsi sugli specchi, l'efficienza di cui parli tu non esiste, magari si chiama "attuabilità".
Anche dovesse esistere si parlava di efficienza del motore, non di tutto il resto.

Una volta che un sistema è efficiente è buona norma puntarci e svilupparlo cercando di mitigare tutti quei problemi che ci sono per l'attuabilità (cosa di cui parli tu) su larga scala.

P.S. Ti prego di abbassare i toni che non serve scaldarsi, offendere e deridere. Mi piace discutere in maniera civile

Io adeguo i toni all'interlocutore, sempre, ergo se deride in primis, si becca la risposta e non sei tu a dirmi come devo rispondere
questo come inciso, quindi prima di fare il maestrino rileggiti le discussioni.

In secondo luogo... definizione di efficienza secondo gli elettrici...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
(questi hanno pure dimenticato i libri di fisica nel bagagliaio, ma essendo scarica non si apre nemmeno...glie tocca passare il tempo a giocare a bim bum bam...o guardare gli operai dei lavori in corso)

efficienza.JPG
 
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