Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Altro esempio di estrema efficienza globale dell'auto elettrica
:joy:

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Però non fatemi passare l'euro5 come una tecnologia recente, sennò siamo al ridicolo. E' stata introdotta 15 anni fa e superata dall'euro6 10 (DIECI) anni fa. Ora, nessuno ti obbliga a cambiarla... ma che vengano posti nuovi limiti dopo un congruo lasso di tempo (e 15 anni per un'auto lo sono), non mi pare un'eresia.
Compri un'auto di 4 anni che è quasi nuova....magari ha fatto 20k km
Dopo 10 anni la devi cambiare???
Cioè, mi stai dicendo che una famiglia che si indebita per comprare un auto appena finisce di pagare le rate la deve già cambiare????
Stiamo scherzando vero?
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non so assolutamente perché anche qui la discussione sta prendendo una piega politica.
Come che ad una parte dell'elettorato interessasse il futuro dell'automotive ed all'altra manco per il cazzo.
Ma andate a ...

La scintilla è scattata quando ho provato a dire che l'elettrico considerato nella sua globalità è assolutamente meno efficiente del termico, ed i fatti lo dimostrano.
Ma sia mai provare a toccare il Santo Graal Elettrico...:joy: vieni addirittura attaccato sul personale su quanto studi...

Ma il bello di tutta la discussione è che io un'auto elettrica utilitaria me la voglio pure comprare...
:joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:

Ma non è che non me la danno più ora???
Non è che prima devo dichiarare che l'elettrico è la cosa meglio del mondo, avere una specie di bollino :p
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sinceramente non so se avrai mai diritto a quel bollino, ma pare cosa certa che ti abbiano fatto patron della festa ...

spaccamaroni-day-2018.jpg
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
è una stupidaggine... e tra l'altro è un ipotesi non realistica. Non cambiano tutti la macchina nello stesso momento, sono cambiamenti che richiedono decenni, e le reti si adatteranno.. te lo dico perchè di lavoro faccio manutenzione ed estensione reti MT/BT e già adesso stiamo adeguando cabine, linee, distributori, ecc..
Hai detto giusto, ci vorrebbero decenni per adeguare tutto il parco auto e ancora di più per adeguare la rete elettrica...
Peccato che secondo l'Unione europea vorrebbe farci passare tutti all elettrica in molto meno... :D
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Hai detto giusto, ci vorrebbero decenni per adeguare tutto il parco auto e ancora di più per adeguare la rete elettrica...
Peccato che secondo l'Unione europea vorrebbe farci passare tutti all elettrica in molto meno... :D
Non è vero.. L'unione europea ha fissato al 2035, sbagliando a mio parere, la data per porre fine alla produzione di auto termiche. L'auto termica comprata nel 2035 avrà una vita di 15 anni quindi fino al 2050 continueremo a vedere in giro auto termiche, ma credo anche molto oltre...
Non c'era bisogno di fissare il 2035 perché i costruttori, vedendo quello che stanno facendo, ridurranno molto prima la produzione di termiche aumentando la produzione di elettriche, quindi non serviva fissare una data perché è il mercato che decide..
Potevano lasciare la libertà di scelta alla gente, penalizzando però nel contempo le termiche (o le macchine in ragione della CO2 emessa) con tassazioni aggiuntive (esempio, iva maggiorata o aumento delle accise sui carburanti (esclusi i mezzi da lavoro)) così da incentivare il passaggio all'elettrico o a tecnologie a basse emissioni di CO2 in generale.. ma è una mia idea, il mio pensiero..
una cosa è certa, imporre una data ed una tecnologia è sbagliato!
 
  • Like
Reactions: e-runza70

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ho sfogliato velocemente le 114 pagine........
quindi non ho ben chiaro tutti i ragionamenti.. perdonatemi... ma da solo il fatto di aver un thread così lungo e confuso la dice lunga sulla situazione del passaggio totale a elettrico dell'automotive .... una gran confusione.......... e il mercato soffre... anche perchè mancano le certezze sulle disponibilità economiche a medio e lungo termine... e questo è ancor più grave... oltre a costi per acquisto auto elettriche elevato e gestione al momento discutibile...
bah... siam messi malino....
 
  • Like
Reactions: Rolly

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Potevano lasciare la libertà di scelta alla gente, penalizzando però nel contempo le termiche (o le macchine in ragione della CO2 emessa) con tassazioni aggiuntive (esempio, iva maggiorata o aumento delle accise sui carburanti (esclusi i mezzi da lavoro)) così da incentivare il passaggio all'elettrico o a tecnologie a basse emissioni di CO2 in generale.. ma è una mia idea, il mio pensiero..
una cosa è certa, imporre una data ed una tecnologia è sbagliato!
penalizzare una tipologia d'auto con tassazioni aggiuntive o limitazioni alla circolazione o viceversa favorirne un'altra con bonus e incentivi vari non è lasciare libera scelta; drogare il mercato non è mai una buona iniziativa, questo è il mio pensiero.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Hai detto giusto, ci vorrebbero decenni per adeguare tutto il parco auto e ancora di più per adeguare la rete elettrica...
Peccato che secondo l'Unione europea vorrebbe farci passare tutti all elettrica in molto meno... :D
Be se e quando, per le elite sarà facile basterà aumentare le accise sui carburanti oppure gli oneri sull'elettricità e misceleranno termiche e elettriche a loro piacimento, voglio vedere se la benzina la mettono a 5/10 neuri lt quanti resisteranno con il termico tranne auto di superlusso. Per penalizzare hanno già dato prova di manipolare a loro piacimento basta pensare al superbollo diesel di qualche decennio fà. In Francia mi risulta che sulle auto nuove gravano aggravi in base alla c02 già da tempo su nuovo.