Rumors modelli 2024

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ma per caso qualcuno ha già accennato alle nuove Olympia Murdock e Nitro motorizzate Polini EP3+ da 90 Nm? Così a prima vista mi sembrano identiche o molto simili rispettivamente alle "vecchie" Hammer e Karbo motorizzate Oli ... Forse un cambio nel fornitore dei motori? Batterie da 820 per entrambe e non più da 900 ma direi che può bastare. Viste qui a Riva del Garda. Mi rendo conto che in questo momento tutto il forum è in adorante contemplazione della nuova O***a *i*e ma mi sembrava una novità interessante. Molto presente anche Pinion con il nuovo motore-cambio E1.12
Per me sono identici
Cambia solo motore e batteria..
Non ho capito se affiancano l’altro fornitore o lo sostituiscono..
Comunque questi costruttori italiani hanno questa abitudine alla offerta multipla.
Vedi Atala ( whistle) che offre Le stesse bici ( in sostanza) con Bosch /Shinano /Oli

a me non piace questa politica di “ infedeltà “.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Cambia solo motore e batteria..
Non ho capito se affiancano l’altro fornitore o lo sostituiscono..
Comunque questi costruttori italiani hanno questa abitudine alla offerta multipla.
Vedi Atala ( whistle) che offre Le stesse bici ( in sostanza) con Bosch /Shinano /Oli

a me non piace questa politica di “ infedeltà “.
Il fatto che abbiano similitudini estetiche utili a riconoscere un’identità di marca non significa che siano uguali, con murdok è nitro hanno completato una gamma di utilizzo con escursioni e geometrie differenti, inoltre anche i formati ruota sono diversi. Se poi avrai modo di provare i motori Polini e Oli edge, potrai constatare che hanno anche due caratteri diversi che bene si sposano con il wattaggio delle batterie a cui sono abbinati.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Il fatto che abbiano similitudini estetiche utili a riconoscere un’identità di marca non significa che siano uguali, con murdok è nitro hanno completato una gamma di utilizzo con escursioni e geometrie differenti, inoltre anche i formati ruota sono diversi. Se poi avrai modo di provare i motori Polini e Oli edge, potrai constatare che hanno anche due caratteri diversi che bene si sposano con il wattaggio delle batterie a cui sono abbinati.
Il fatto che adottino sospensioni con escursioni diverse, per me, non giustifica il cambio nome..per me è solo marketing.
a me sembra solo lo stesso telaio settato diversamente.
piu corretto , ad esempio, il modo whistle che le chiama tutte rush e cambia solo la lettera iniziale che identifica il motore.
ma e’ chiaramente solo il mio punto di vista,
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Il fatto che adottino sospensioni con escursioni diverse, per me, non giustifica il cambio nome..per me è solo marketing.
a me sembra solo lo stesso telaio settato diversamente.
piu corretto , ad esempio, il modo whistle che le chiama tutte rush e cambia solo la lettera iniziale che identifica il motore.
ma e’ chiaramente solo il mio punto di vista,
Dal mio punto di vista se oltre a sospensione con diversa escursione ho anche geometrie diverse, dimensioni dei telai diverse e formati ruote diversi credo che qualcosa in più cambi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dal mio punto di vista se oltre a sospensione con diversa escursione ho anche geometrie diverse, dimensioni dei telai diverse e formati ruote diversi credo che qualcosa in più cambi

In effetti sono meno identiche di quel che sembra, l'occhio inganna. La Murdock è più enduro della Hammer e la Nitro è più trail della Karbo. Ma in che senso la batteria da 820 è più adatta al Polini? La powernine da 900 di Oli credo sia appunto una esclusiva proprietaria di Oli, giocoforza dovevano usare altro. Tra l'altro la batteria da 820 usata con i Polini usa celle recenti di tipo 22700 ad alto amperaggio, proprio come quelle che O***a lascia intendere siano una loro esclusiva.
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
162
54
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
In effetti sono meno identiche di quel che sembra, l'occhio inganna. La Murdock è più enduro della Hammer e la Nitro è più trail della Karbo. Ma in che senso la batteria da 820 è più adatta al Polini? La powernine da 900 di Oli credo sia appunto una esclusiva proprietaria di Oli, giocoforza dovevano usare altro. Tra l'altro la batteria da 820 usata con i Polini usa celle recenti di tipo 22700 ad alto amperaggio, proprio come quelle che O***a lascia intendere siano una loro esclusiva.
anch'io sono andato a guardare le geo ed in effetti la murdock è in linea con le più attuali e "rinomate" bici della categoria e diversa dalla quasi gemella
mi piacerebbe provare il polini
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT


sarò testone, ma per me è lo stesso telaio…
le leggere differenze negli angoli e misure rilevati secondo me sono legate solamente all’adozione della forcella da 180, anziché 170. Stesso discorso per l’ escursione posteriore.
si apre l’angolo di sterzo, si accorcia leggermente il reach..e così via.
magari andrà meglio, ma nulla che non potresti ottenere montando una 180 mm sulla sorella con OLI.

accetto critiche ed osservazioni :innocent:
 
  • Like
Reactions: ivo

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
588
262
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Tornato ora da Riva.. motore carbon da 110nm sembra davvero un bel
Prodotto.. per ora solo su olympia.
la nuova rise vista live e dal lato dove gli manca il traverso devo dire molto cheap da vedere
 

Allegati

  • 55D6228F-FA24-42DE-8D9F-B1A50421A7B2.jpeg
    55D6228F-FA24-42DE-8D9F-B1A50421A7B2.jpeg
    438 KB · Visite: 80

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
162
54
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo


sarò testone, ma per me è lo stesso telaio…
le leggere differenze negli angoli e misure rilevati secondo me sono legate solamente all’adozione della forcella da 180, anziché 170. Stesso discorso per l’ escursione posteriore.
si apre l’angolo di sterzo, si accorcia leggermente il reach..e così via.
magari andrà meglio, ma nulla che non potresti ottenere montando una 180 mm sulla sorella con OLI.

accetto critiche ed osservazioni :innocent:
Solo numeri e differenze minime di mm
La Murdock ha il carro più corto il reach più corto e l’orizzontale più corto
Angolo sella più verticale
È però più lunga di interasse per angolo di mezzo grado più aperto forca
Secondo me non sono cambiamenti dovuti solo alla forca da 180 e la corsa ammo
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Solo numeri e differenze minime di mm
La Murdock ha il carro più corto il reach più corto e l’orizzontale più corto
Angolo sella più verticale
È però più lunga di interasse per angolo di mezzo grado più aperto forca
Secondo me non sono cambiamenti dovuti solo alla forca da 180 e la corsa ammo
Giusto…
Anche se rifare un carro , anche per adattarsi ai differenti ingombri del Pollini, non significa rifare il ben più costoso stampo del triangolo principale.
Probabilmente l’ unica prova certa sarebbe proprio misurare i due triangoli e vedere le misure reali.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Giusto…
Anche se rifare un carro , anche per adattarsi ai differenti ingombri del Pollini, non significa rifare il ben più costoso stampo del triangolo principale.
Probabilmente l’ unica prova certa sarebbe proprio misurare i due triangoli e vedere le misure reali.
Rispetto alla hammer il triangolo posteriore è più lungo di 11mm, il triangolo anteriore è differente solo per il fatto che monta un motore diverso e non si può riutilizzare solo parte dello stampo, anche il link è differente. Mi sembra evidente che hammer e murdok siano differenti