First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
517
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
se fai enduro andrei senza tante remore sulla SANTA... però l'assenza dell'extender è un pecca
se fai enduro saltuariamente ma vuoi una bici che in discesa vada molto bene LEVO sl... qui sei obbligato all'extender se fai del dislivello
In realtà mi aspetto molto dalla nuova levo (non sl) quando vedrà la luce... a mio parere sarà una delle full più leggere in commercio, cavalcando l'onda dell'alleggerimento che ormai è un trend assodato, e magari con opzioni diverse di batteria (in stile rise) potrebbe essere l'acquisto centrato per me.. però non esiste in questo momento.. aspetto..
Santa la prenderei subito perchè è troppo bella, mi affascina il marchio, la bici in se, il fazua, però non si può comprare senza extender.. un paio di volte al mese adesso, e quasi tutti i week end in estate, supero i 1700m d+ su giro singolo..
 
  • Like
Reactions: yura

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.011
1.709
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
In realtà mi aspetto molto dalla nuova levo (non sl) quando vedrà la luce... a mio parere sarà una delle full più leggere in commercio, cavalcando l'onda dell'alleggerimento che ormai è un trend assodato, e magari con opzioni diverse di batteria (in stile rise) potrebbe essere l'acquisto centrato per me.. però non esiste in questo momento.. aspetto..
Santa la prenderei subito perchè è troppo bella, mi affascina il marchio, la bici in se, il fazua, però non si può comprare senza extender.. un paio di volte al mese adesso, e quasi tutti i week end in estate, supero i 1700m d+ su giro singolo..
Tanto se aspetti, uscirà anche ext fazua e farai le tue valutazioni. Dovrebbe uscire a fine anno, spero anche io che ho fazua
 
  • Like
Reactions: yura and emtb-light

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.071
2.839
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In realtà mi aspetto molto dalla nuova levo (non sl) quando vedrà la luce... a mio parere sarà una delle full più leggere in commercio, cavalcando l'onda dell'alleggerimento che ormai è un trend assodato, e magari con opzioni diverse di batteria (in stile rise) potrebbe essere l'acquisto centrato per me.. però non esiste in questo momento.. aspetto..

Non capisco cosa ci sia da aspettarsi. A meno che Specy non cambi drasticamente l'impostazione della nuova Levo spostandola molto verso il segmento trail con un downsizing spinto grossi miracoli lato peso non se ne possono fare (per lo meno non li può fare Specy, chi ha orecchie per intendere intenda :)). Anche senza abusare del termine "enduro", una vera AM tutta in carbonio, montata bene ma non da gioielliere con ammo e forca ad aria diciamo tipo Fox36/Lyric, freni e cerchi adeguati, motore che spinge il giusto (gli EP li considero una mezza via tra veri full ed i light) e batteria nel range 700-750 Wh e cerchi e gomme giuste per la destinazione d'uso alla fine cade sempre lì, dai 22 Kg abbondanti (ma più 23 direi) a salire messa su sentiero. Materiali rivoluzionari ancora non ne hanno inventati o non sono disponibili. Se qualcuno toglie peso vuol dire che toglie materiale, a qualcuno può anche star bene ma non è la stessa cosa come si vuole far credere. Se vuoi proprio limare i decimali con montaggi stellari devi cavarti un rene per risparmiare poche decine di grammi, anche qui a qualcuno può star bene ma non è la stessa cosa. Quindi?
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
517
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non capisco cosa ci sia da aspettarsi. A meno che Specy non cambi drasticamente l'impostazione della nuova Levo spostandola molto verso il segmento trail con un downsizing spinto grossi miracoli lato peso non se ne possono fare (per lo meno non li può fare Specy, chi ha orecchie per intendere intenda :)). Anche senza abusare del termine "enduro", una vera AM tutta in carbonio, montata bene ma non da gioielliere con ammo e forca ad aria diciamo tipo Fox36/Lyric, freni e cerchi adeguati, motore che spinge il giusto (gli EP li considero una mezza via tra veri full ed i light) e batteria nel range 700-750 Wh e cerchi e gomme giuste per la destinazione d'uso alla fine cade sempre lì, dai 22 Kg abbondanti (ma più 23 direi) a salire messa su sentiero. Materiali rivoluzionari ancora non ne hanno inventati o non sono disponibili. Se qualcuno toglie peso vuol dire che toglie materiale, a qualcuno può anche star bene ma non è la stessa cosa come si vuole far credere. Se vuoi proprio limare i decimali con montaggi stellari devi cavarti un rene per risparmiare poche decine di grammi, anche qui a qualcuno può star bene ma non è la stessa cosa. Quindi?
Se non lo capisci è un problema... :p
C'è da aspettarsi che specy proponga batterie di diversa capienza e diverso peso.. per esempio.. c'è da aspettarsi che alleggerisca la bici, non si parla di usare la bilancia Orbea, ma di togliere peso qua e la, senza i miracoli del noto marchio con la O che tanto ami...
Già avere una full con batteria più piccola e peso attorno ai 21kg potrebbe essere fattibile, a mio parere.. questo mi aspetto, ma ripeto è una mia aspettativa, chi vivrà vedrà... magari presentano insieme alla nuova levo una nuova bilancia che toglie 1kg ogni 5kg così sembra più leggera.. boh..
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Il problema fondamentale ormai non sono i g o kg di differenza, ma dove li mettono e come si sentono, parlo per la discesa, ormai tutte le bici sono più o meno simili con montaggi simili, la differenza la fanno la rigidità dei materiali le geo, specialized ha un gran potenziale se vuole in questo senso, sa come farle le bici, ma non credo che non ci sarà un gran stravolgimento rispetto a quella attuale, spero di sbagliarmi.
La Rise in questo senso ancora una volta segna il cammino, modulabilità delle batterie, mappa del motore e pesi contenuti, ma specialized in questo non so se ne sarà capace almeno per il discorso batterie e motore, la bici per loro di solito esce così e punto. :joy:
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.007
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Sì! La loro custom pesa 20.3 con Maxxis Exo+ ant. e DD post.

Se è così è davvero tanto interessante, ma io non ho capito una cosa, quando parlano di batteria da 630, si tratta di extender oppure c'è l'opzione di una batteria integrata da 630? Nel configuratore online chi vuole più batteria deve ceccare questa opzione: "Orbea Custom Range Extender 210Wh" quindi io non ho capito male si becca il borraccione oppure una batteria integrata da 630.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.071
2.839
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
C'è da aspettarsi che specy proponga batterie di diversa capienza e diverso peso.. per esempio.. c'è da aspettarsi che alleggerisca la bici, non si parla di usare la bilancia Orbea, ma di togliere peso qua e la, senza i miracoli del noto marchio con la O che tanto ami...

Si ma allora cambi impostazione di bici, come ho detto sopra. Se la vuoi fare AM "vera" senza rosicare del margine NON puoi togliere peso quà e là rispetto ai risultati ormai raggiunti da praticamente tutti con i telai full carbon. O scopri materiali futuribili o diventa un'altra cosa anche se ti piace pensare di no perchè a te va bene uguale e guardi solo il peso. Stesso discorso per batterie/motori, si stava parlando di full "vere" no? Quindi i motori viaggiano verso i 3 Kg e le batterie circa mezzo Kg abbondante ogni 100 W/h, non si scappa, e su una full a piena potenza non puoi proporre "solo" una batteria da 360/400 come unica scelta, ne vendono giusto una a te che sei entusiasta dai.
 
  • Wow
Reactions: emtb-light

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.011
1.709
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Se è così è davvero tanto interessante, ma io non ho capito una cosa, quando parlano di batteria da 630, si tratta di extender oppure c'è l'opzione di una batteria integrata da 630? Nel configuratore online chi vuole più batteria deve ceccare questa opzione: "Orbea Custom Range Extender 210Wh" quindi io non ho capito male si becca il borraccione oppure una batteria integrata da 630.
Batteria 630+ext o da 420+ext . Differenza peso sui 900gr
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
In realtà mi aspetto molto dalla nuova levo (non sl) quando vedrà la luce... a mio parere sarà una delle full più leggere in commercio, cavalcando l'onda dell'alleggerimento che ormai è un trend assodato, e magari con opzioni diverse di batteria (in stile rise) potrebbe essere l'acquisto centrato per me.. però non esiste in questo momento.. aspetto..
Santa la prenderei subito perchè è troppo bella, mi affascina il marchio, la bici in se, il fazua, però non si può comprare senza extender.. un paio di volte al mese adesso, e quasi tutti i week end in estate, supero i 1700m d+ su giro singolo..
bah su una fullpower con batteria almeno da 600 secondo me stare sotto i 22 in taglia M non è semplice...
questa la mia del 2018...
batteria da 500. montata mullaet e ammo a molla era 22,5 taglia L
DSC_1019.JPG
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
517
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Si ma allora cambi impostazione di bici, come ho detto sopra. Se la vuoi fare AM "vera" senza rosicare del margine NON puoi togliere peso quà e là rispetto ai risultati ormai raggiunti da praticamente tutti con i telai full carbon. O scopri materiali futuribili o diventa un'altra cosa anche se ti piace pensare di no perchè a te va bene uguale e guardi solo il peso. Stesso discorso per batterie/motori, si stava parlando di full "vere" no? Quindi i motori viaggiano verso i 3 Kg e le batterie circa mezzo Kg abbondante ogni 100 W/h, non si scappa, e su una full a piena potenza non puoi proporre "solo" una batteria da 360/400 come unica scelta, ne vendono giusto una a te che sei entusiasta dai.
vorrei memorizzare questo tuo messaggio con tutte le certezze che esprime.. tanto per rileggerlo il giorno che presenteranno la nuova specy... io non sarei così sicuro che la nuova specy sarà come dici.. vedremo
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
vorrei memorizzare questo tuo messaggio con tutte le certezze che esprime.. tanto per rileggerlo il giorno che presenteranno la nuova specy... io non sarei così sicuro che la nuova specy sarà come dici.. vedremo
mah ti dirò vedendo le bici fullpower in giro e leggendo i vari forum e FB...
le full con batteria sotto i 700 non so che appeal possano avere.
vedo gente che fa anche le salite in asfalto in turbo per farle ai 20 km/ora...
una batteria da 500 la finisci presto... ok extender ma non sono così sicuro...
sono tutte "finezze" da mondo light dove chi prende queste bici sa che dovrà salire con calma rispetto alle full, molto più veloce e con poca fatica rispetto alle muscolari...
le light le vedo per utenti più esperti e consapevoli. la fetta che resta tra i non ciclisti per cui per forza di cose è giusto prendano una full e per ciclisti che hanno preso la full per sfruttare le caratteristiche del motore (e di conseguenza batteria).
alla fetta rimanente, con la voglia ancora di pedalare un po', di salire con più calma, di mettere o togliere extender in base al giro ecc...
allora la light va benissimo e ne godrà appieno...
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
443
252
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Se è così è davvero tanto interessante, ma io non ho capito una cosa, quando parlano di batteria da 630, si tratta di extender oppure c'è l'opzione di una batteria integrata da 630? Nel configuratore online chi vuole più batteria deve ceccare questa opzione: "Orbea Custom Range Extender 210Wh" quindi io non ho capito male si becca il borraccione oppure una batteria integrata da 630.
ciao, puoi scegliere se prendere batteria integrata da 420 wh oppure 630 wh. Su tutte e due puoi aggiungere extender da 210 wh.
Il ocnfiguratore sarà a regime settimana prossima, così mi ha detto il negoziante