Vedo che i pesi dei migliori motori (per leggerezza)sono quelli..
si va' da un minimo di 1.950gr del TQ ,spompatino da 50nm adatto solo agli ai smilzi allenatisssimi,
passando per il Bosch SX e Fazua di peso simile sui 2.100 gr. e coppia 55/60nm..
poi si sale ai soli 2.600 mi sembra di
Shimano Ep801 e 2.700 del Bosch Race (poco diffuso).
gli altri non ricordo,ma era per dire che fra depotenziati accettabili e full race ballano 500gr si e no..
a mio parere, OGGI, allo stato attuale della tecnica, una Fullpower sopra i 24 kg ,finita, la vedo obsoleta.
Con un po' di impegno, TUTTI i costruttori possono arrivarci, senza chiedere cifre assurde.
e una bici degna di chiamarsi ENDURO, puo' arrivare tranquillamente ai 21 circa,ottimo peso che non inficia troppo guida e agilita',
con la furbizia pero' di dividere l'autonomia(batteria) in 2 pezzi.
questo per dire che la strada (imperfetta) scelta da Moondraker Dune e Cannondale Moterra SL è secondo me quella + corretta; servono solo degli aggiustamenti.
Un motore sui 2.350gr che spinga la coppia ,se necessario, a tutta,
consumi accettabili sarebbe il top..
Ma per Moterra SL, che si avvicina a questo concetto, un Extender ...indispensabile.
Meglio ancora una Dune con motore Bosch Race, + coppioso.