10-50 vs 10-52

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
solo tu puoi sapere se ti sei trovato in difficoltà col 50 e 2 denti ti avrebbero fatto la differenza.
Io son stato più drastico sostituendo la corona da 38 con una da 34
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Visto che il cambiamento sui rapporti più corti, e che quindi richiedono meno "sforzo" da parte del motore ... direi di no, nel senso che quanto meno aspetterei di finire la 10-50 prima di pensare alla 10-52. Io poi sto pensando addirittura di sperimentare un 10-46 11v dietro calando di 2 denti davanti (da 34 a 32) per avere uno sviluppo sostanzialmente simile.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
583
258
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
per come la vedo io su ste ebike pure i 12 rapporti sono folli, con 10 ben spaziati sarebbe top, spesso mi trovo a cambiare almeno due o tre rapporti nei boschi, una rottura di palle assurda.
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
583
258
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Io mai usato il 50 neanche nelle mulattiere più ostiche in salita.. Troppo leggero e non vado su.. In genere uso il 36..quando necessario in rari casi il 42..
Concordo.. siccome ho cassetta SX stavo guardando di passare a XX1 ma la 52 non ci penso nemmeno già la 50 sulla SX è comica non sale è totalmente inutile farei carte false per una 46/48
 
  • Like
Reactions: Freesby

Fulx

Ebiker normalus
15 Maggio 2021
63
17
8
53
monza
Visita Sito
Bici
gr
io ho il 10-52. Mai usato il 52 e non ne capisco il senso avendo il 34 davanti.
Non hai il controllo del mezzo. Sei troppo lento e non avendo spinta alla minima imperfezione del terreno perdi il controllo
 
  • Like
Reactions: Andreaverona

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
io vado controcorrente sono passato dalla corona da 32 alla 30 perchè per cambiare il pacco ci vuole il corpetto xd e dovrei cambaire o il mozzo o il cerchio , il 50 lo uso spesso o meglio prima con la 32 molto di più ora con la 30 molto meno certo io giro molto a motore spento e qui da me anche su asfalto le salite picchiano abbastanza e per un cinquantenne sovrappesso il 50 in certi casi è l'alternativa al motore acceso
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Concordo con muscolare, prima utilizza quanto hai a disposizione e nel tempo potrai capire quali rapporti si adattano meglio alle tue doti fisiche, di allenamento e percorsi che preferisci fare .
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
43
23
8
Udine
Visita Sito
Bici
Wilier triestina e803-trb
Io ho il cambio elettronico Shimano XT che è rimasto all'11-46, con la corona da 34. Per come funziona il motore E8000, che digerisce male cadenze le basse, ho l'idea che un ultimo rapporto più agile mi consentirebbe di tenere rimi più alti nelle salite lunghe (e sufficientemente scorrevoli), dato che faccio di solito giri di elevata lunghezza/dislivello e per questo utilizzo la minor assistenza possibile (per me).
Poi è chiaro che i muri scassati non possono essere fatti con rapporti cortissimi e per quello c'è il boost (o turbo).
Ho letto a suo tempo che sarebbe possibile passare a una corona più piccola, ma dal 34 in giù Shimano non la produce e la mia officina autorizzata si era mostrata dubbiosa a fare la modifica con componenti di terzi, così ho lasciato perdere. Quando cambio bici, se resto con una motorizzazione Shimano e/o mi prendo una "light", penso che avrò sicuramente necessità anche del rapporto cortissimo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quello che è assurdo per me che vengo dalle bici tradizionali, è il salto che c'è nella cassetta da 52, negli ultimi pignoni: 10 denti sono un'esagerazione, infatti sulla bici nuova ho preferito lo Shimano anche per la scalatura dei rapporti, molto più progressiva, anche se si ferma al 51.
I rapporti cosi corti secondo me servono molto se si vuole risparmiare batteria sui giri lunghi, perchè consentono di utilizzare assistenze basse, anche se chiaramente diminuisce la velocità.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io ho il cambio elettronico Shimano XT che è rimasto all'11-46, con la corona da 34. Per come funziona il motore E8000, che digerisce male cadenze le basse, ho l'idea che un ultimo rapporto più agile mi consentirebbe di tenere rimi più alti nelle salite lunghe (e sufficientemente scorrevoli), dato che faccio di solito giri di elevata lunghezza/dislivello e per questo utilizzo la minor assistenza possibile (per me).
Poi è chiaro che i muri scassati non possono essere fatti con rapporti cortissimi e per quello c'è il boost (o turbo).
Ho letto a suo tempo che sarebbe possibile passare a una corona più piccola, ma dal 34 in giù Shimano non la produce e la mia officina autorizzata si era mostrata dubbiosa a fare la modifica con componenti di terzi, così ho lasciato perdere. Quando cambio bici, se resto con una motorizzazione Shimano e/o mi prendo una "light", penso che avrò sicuramente necessità anche del rapporto cortissimo.
Da tre anni sull'E8000 uso una corona 30t del genere: https://it.aliexpress.com/item/1005...b4-0&pdp_ext_f={"sku_id":"12000020786733791"}
Con la prima ho fattop 4500km poi ho cambiato la catena e ho sostituito anche la corona e quindi ho sotto la seconda, non posso essere più soddisfatto.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Quello che è assurdo per me che vengo dalle bici tradizionali, è il salto che c'è nella cassetta da 52, negli ultimi pignoni: 10 denti sono un'esagerazione, infatti sulla bici nuova ho preferito lo Shimano anche per la scalatura dei rapporti, molto più progressiva, anche se si ferma al 51.
I rapporti cosi corti secondo me servono molto se si vuole risparmiare batteria sui giri lunghi, perchè consentono di utilizzare assistenze basse, anche se chiaramente diminuisce la velocità.
oppure permettono a noi panzoni di salire dove non riusciremmo, per me la velocità bassa non è un problema arrivo praticamente a fermarmi e ripartire senza mettere i piedi a terra
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
oppure permettono a noi panzoni di salire dove non riusciremmo, per me la velocità bassa non è un problema arrivo praticamente a fermarmi e ripartire senza mettere i piedi a terra
infatti è cosi ,almeno per me che non guardo i tempi dei segmenti -trail su koomot o su altri programmi simili ,io certe volte metto il 50 anche solo per godermi il panorama ,cercare le mie prede quando pratico caccia fotografica in modo da non chiedere assistenza al mootre se cazzeggio ,poi comunque qui in liguria anche su asfalto le salite sono belle toste e prima il con il 32 il 50 era quasi obbligatorio se volevo risparmiare la mia misera batteria da 250 ora con la corona da 30 il 50 lo uso molto meno ,e comunque io faccio poco testo perchè sono scarso , poco allenato e molto spesso giro con 20kg di attrezzatura sulla schiena e con il mio fazua faccio anche 50km e 1500 di dislivello con un batteria ma se guardiamo le mie medie orarie non posso certo competere con la maggioranza degli e biker