A batteria esaurita...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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8Grunf

Ebiker grandiosus
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parlando di haibike con motore yamaha , a motore spento riesci a pedalare senza problemi in pianura tra i 20 e i 30 kmh , ma anche in salite fino al 10- 15% , il problema è che devi preventivare parecchio tempo in salita perché con i rapporti più agili non fai molta fatica ma vai a 3-4 kmh

Non hai specificato per quanti secondi si riesce a pedalare a motore spento su pendenza del 15% ;)
 
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lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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milano
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La percorrenza massima dipende dall'energia immagazzinata dalla batteria; esistono batterie con diversa capienza. E dipende anche da altro (per esempio il tuo peso ed il tipo di bici). Io tempo fa mi ero informato per capire se elettrificando una fat bike potevo permettermi giri da 70-80 km con 3000-3500 mt di dislivello; da quel che ho capito, per questo tipo di giri ci vuole la seconda batteria.
Sì, certo che puoi pedalare per rientrare anche con la batteria scarica; però attenzione ... perchè se il ritorno è in pianura è un conto, se invece ci sono salite dure, allora è diverso, perchè pedalare in salita una bici che pesa oltre 20 kg può diventare un calvario.
forse te l'ho detto io ... comunque con una FAT con batteria da 650WH, se le salite non sono molto impegnative a 80-85 km ci arrivi, certamente però non 3000-3500 D+ ... direi 2500-2800, sempre salite non troppo impegnative ................ mettendoci anche un pò di gamba, ovviamente ..........
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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La percorrenza massima dipende dall'energia immagazzinata dalla batteria; esistono batterie con diversa capienza. E dipende anche da altro (per esempio il tuo peso ed il tipo di bici). Io tempo fa mi ero informato per capire se elettrificando una fat bike potevo permettermi giri da 70-80 km con 3000-3500 mt di dislivello; da quel che ho capito, per questo tipo di giri ci vuole la seconda batteria.
Sì, certo che puoi pedalare per rientrare anche con la batteria scarica; però attenzione ... perchè se il ritorno è in pianura è un conto, se invece ci sono salite dure, allora è diverso, perchè pedalare in salita una bici che pesa oltre 20 kg può diventare un calvario.

Perché la seconda batteria?!!
Elettrificando una fat bike i 70/80km e 3500mt+ sono facilmente raggiungibili, basta dotarla di una batteria adeguata, uno dei vantaggi dell'elettrificazione custom è proprio questo.
Ho elettrificato una Trek Farley con Bbs 350W dotandola di una batteria da 70 celle da 3,5Ah per un totale di 880Wh e supero i 100 km e 4000mt+ .
Se serve, poi, nei tratti in pianura è facilmente pedalabile, anche a lungo, tenendo i 28/30km/h, a pedalarla in salita ci ho provato rinunciando subito! ;)
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Per il problema d'uso della ebike senza assistenza, la mia esperienza mi dice che in pianura tocco facilmente i 30 kmh con motore spento e comunque ci faccio bei km in questa maniera, anche a meno dei fatidici 25 kmh, per risparmiare la batteria (in sostanza mi basta ed avanza andare a 20 kmh senza batteria, per usurarla poi in salita), però appena, appena la strada inizia a salire la ebike mia con motore Bosch performance CX è come se si bloccasse (non sapevo del problema del trascinamento).
 

GS1200ADV

Ebiker novello
22 Ottobre 2016
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Ho due ebike, una MTB con Bosch CX e una cross con Yamaha: diciamo che il Bosch ad assistenza spenta e' a dir poco "allenante" anche in piano, lo Yamaha non lo sento quasi.
Ciao, potresti indicarci le tue impressioni sulle differenze tra i due motori/assistenze? A me interesserebbe sapere quanti chilometri si riescono a fare con una carica
grazie
 
U

Upirox

Guest
Urca, la comparazione in questo caso non credo sia significativa.
la MTB e' una Haibike Xduro AllMnt pro, la BH e' questa

http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/rebel-cross-lite-ey507.html

entrambe 2016, la Haibike ha batteria da 500, la BH 400.
peso, rapportatura, telaio, cerchi, pneumatici e utilizzo sono troppo differenti.

sulla durata la cosa e' ancora piu' difficile perche' dipende da come la usi e da quanto spingi coi muscoli, la frequenza che tieni la velocita'.
posso dirti che con la AllMnt ho fatto al massimo 71Km con circa 3000m di dislivello: ho dovuto risparmiare la batteria pedalando senza motore sui falsipiani e ho chiuso con batteria al 2%. Se ci metto gamba la Almnt la darei per una sessantina di Km: per questo sto acquistando la seconda batteria.
con la BH in pianura ho provato a non caricarla e alla fine ho fatto circa 120Km: in salita non saprei, non ha i rapporti adatti, quindi alla fine o fatichi tanto o sali di assistenza.

l'impressione generale e' che il Bosch abbia una frequenza di pedalata (bassa) in cui si sente che il motore entra prepotentemente, lo Yamaha non lo fa mai. ma il Bosch secondo me spinge fino a frequenze di pedalate maggiori, lo Yamaha molla molto prima.
Non ho ancora provato a pagare l'app per modificare la mappatura del Bosch, lo faro' appena ho tempo: vorrei limare quella spinta a volte eccessiva in basso.

ciao.
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
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l'impressione generale e' che il Bosch abbia una frequenza di pedalata (bassa) in cui si sente che il motore entra prepotentemente, lo Yamaha non lo fa mai. ma il Bosch secondo me spinge fino a frequenze di pedalate maggiori, lo Yamaha molla molto prima.
Non ho ancora provato a pagare l'app per modificare la mappatura del Bosch, lo faro' appena ho tempo: vorrei limare quella spinta a volte eccessiva in basso.

A che pro scusa limitare la spinta in basso? basta diminuire il livello di assistenza.
A mio modo di vedere il tiro a bassa cadenza del CX non è un disvalore ma un valore aggiunto utile per dire su percorso tecnico, dove non è possibile superare l'ostacolo di slancio, sui gradoni.
 

GS1200ADV

Ebiker novello
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Urca, la comparazione in questo caso non credo sia significativa.
la MTB e' una Haibike Xduro AllMnt pro, la BH e' questa

http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/rebel-cross-lite-ey507.html

entrambe 2016, la Haibike ha batteria da 500, la BH 400.
peso, rapportatura, telaio, cerchi, pneumatici e utilizzo sono troppo differenti.

sulla durata la cosa e' ancora piu' difficile perche' dipende da come la usi e da quanto spingi coi muscoli, la frequenza che tieni la velocita'.
posso dirti che con la AllMnt ho fatto al massimo 71Km con circa 3000m di dislivello: ho dovuto risparmiare la batteria pedalando senza motore sui falsipiani e ho chiuso con batteria al 2%. Se ci metto gamba la Almnt la darei per una sessantina di Km: per questo sto acquistando la seconda batteria.
con la BH in pianura ho provato a non caricarla e alla fine ho fatto circa 120Km: in salita non saprei, non ha i rapporti adatti, quindi alla fine o fatichi tanto o sali di assistenza.

l'impressione generale e' che il Bosch abbia una frequenza di pedalata (bassa) in cui si sente che il motore entra prepotentemente, lo Yamaha non lo fa mai. ma il Bosch secondo me spinge fino a frequenze di pedalate maggiori, lo Yamaha molla molto prima.
Non ho ancora provato a pagare l'app per modificare la mappatura del Bosch, lo faro' appena ho tempo: vorrei limare quella spinta a volte eccessiva in basso.

ciao.
grazie
 
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Upirox

Guest
A che pro scusa limitare la spinta in basso? basta diminuire il livello di assistenza.
A mio modo di vedere il tiro a bassa cadenza del CX non è un disvalore ma un valore aggiunto utile per dire su percorso tecnico, dove non è possibile superare l'ostacolo di slancio, sui gradoni.

Mai detto che sia un disvalore: lo sento soprattutto subito dopo un ostacolo (o gradone) quando oramai ne sono uscito e la frequenza di pedalata e' scesa. Semplicemente non mi serve un extra-accelerazione dopo l'ostacolo: vorrei provare ad avere un comportamento piu' neutro.
Non riesco a valutare quanto questo tiro mi aiuti a passare gli ostacoli.
Non posso diminuire l'assistenza, sono quasi sempre in echo.

Saluti.
 

luvi

Ebiker novello
10 Febbraio 2024
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Bici
Decathlon E-ST 520
Scusate, è la prima volta che posto qui, ed è anche la prima volta che sono rimasto a piedi con la mia E-ST 520 Decathlon con motore Brose. Anche con il rapporto più corto non riuscivo a pedalare, mi sembrava di spingere un camion. E' normale questa cosa??
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Scusate, è la prima volta che posto qui, ed è anche la prima volta che sono rimasto a piedi con la mia E-ST 520 Decathlon con motore Brose. Anche con il rapporto più corto non riuscivo a pedalare, mi sembrava di spingere un camion. E' normale questa cosa??
Questa è una discussione del 2016, Forse dovresti aprire una discussione nuova specifica sul tuo problema
Comunque la st520 se non sbaglio dovrebbe montare motore al mozzo, quindi senza attriti interni dovuti al motore,, quindi la pedalabilità dovrebbe essere abbastanza buona, quindi se la bici ti sembra pesante da pedalare o ha qualcosa che blocca il movimento della ruota, o semplicemente essendo abituato a pedalare con l'assistenza, una volta che questa cessa di spingere è normale che la bici sembra diventare pesantissima
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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Anche con il rapporto più corto non riuscivo a pedalare, mi sembrava di spingere un camion. E' normale questa cosa??
Yes.
Se non ricordo male la 520 è stata le prima emtb che ebbi l'occasione di provare (prestata da una amica!) e che in seguito mi convinse a comprarne una (non quella).
Senza l'assistenza del motore la bici getta l'ancora.
Dall'incredulità, in un occasione provando senza assistenza scesi per far girare le ruote a mano per sincerarmi che girassero libere :joy:
Comunque resta una bici molto divertente, basta non restare a secco.