ABS FORK TUNE user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qualche settimana fa ho ricevuto il modello comfort & grip, l'ho montato subito sulla mia Fox 36 factory fit4 160, con la quale ho già percorso circa 1500km. Per il setting di base ho abbassato la pressione di 10 psi rispetto al settaggio precedente che prevedeva anche un volume spacer da 10cc, da 75psi a 65 psi (senza spacer), inseriti tutti i cilindretti presenti nella confezione, ritorno 2 clic in meno e compressione 2 clic da tutto aperto.
Prime impressioni sono ottime, la forcella è più sensibile nella prima parte di corsa e sostenuta nella seconda parte, si riesce a pedalare senza oscillazioni in piedi senza il bisogno di chiudere la compressione, i trasferimenti di carico in frenata sono limitati e meno repentini.
  • In salita tecnica segue bene il terreno e non disperde l'energia in oscillazioni indesiderate.
  • In discesa copia le asperità agevolando il grip sia in curva che in frenata, aumenta notevolmente il comfort sui terreni fortemente accidentati stancando meno braccia e mani incassando bene gli urti più grossi senza arrivare a fondo corsa.
Un sistema davvero semplice e funzionale.
Visto la facilità di montaggio, lo utilizzerò anche sulle prossime bici test, adattandolo di volta in volta alla forcella montata.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quando l'ho montato sulla AllMtn di mia moglie (Fox 34 Float Performance) pensavo che avrei dovuto provarla io per capire se.......;)
Beh, devo fare i complimenti all' ABS FORK TUNE ma anche a mia moglie che, dopo 10 minuti di discesa bella mossa, mi dice: "che hai fatto alla bici che è più stabile e non mi balla più il manubrio.....?" :cool::innocent:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Scusate, visto che non capisco una mazza, vi chiedo:
ho ordinato il kit debonair Spring 2019 per la mia Yari 160. Lo installerò spero la prossima settimana e mi serve per migliorare la ammonizzazione sulle piccole asperità.
Ora, il kit Abs Fork Tune è un'altra cosa. E' indispensabile installarli tutti e due questi kit o già con la nuova Debonair ho dei vantaggi?
E se intanto che installo la Debonair aggiungo anche solo un token o due? Come vedete sono piuttosto indietro, aiutatemi voi, per favore....
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Quando l'ho montato sulla AllMtn di mia moglie (Fox 34 Float Performance) pensavo che avrei dovuto provarla io per capire se.......;)
Beh, devo fare i complimenti all' ABS FORK TUNE ma anche a mia moglie che, dopo 10 minuti di discesa bella mossa, mi dice: "che hai fatto alla bici che è più stabile e non mi balla più il manubrio.....?" :cool::innocent:
Quindi vuoi dire che è roba da femmine?:p:D
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Scusate, visto che non capisco una mazza, vi chiedo:
ho ordinato il kit debonair Spring 2019 per la mia Yari 160. Lo installerò spero la prossima settimana e mi serve per migliorare la ammonizzazione sulle piccole asperità.
Ora, il kit Abs Fork Tune è un'altra cosa. E' indispensabile installarli tutti e due questi kit o già con la nuova Debonair ho dei vantaggi?
E se intanto che installo la Debonair aggiungo anche solo un token o due? Come vedete sono piuttosto indietro, aiutatemi voi, per favore....
Con l'asta Debonair hai già un beneficio di sensibilità sulle piccole asperità, questo perchè l'asta in questione aumenta il volume della camera negativa (sfruttando lo spazio del suo stesso stelo che è cavo e tappato sul fondo). Significa che nella prima parte di corsa, mantenendo la pressione che avevi prima della modifica, il pistone troverà un contrasto minore a salire verso l'alto.
Aggiungendo Token (spessori che diminuiscono il volume della camera positiva), la tua forcella si "indurirà" verso la parte finale della corsa, con una rampa di progressione più marcata. Tutto questo perchè diminuendo il volume, la pressione, quando il pistone sale, incrementerà in maniera più marcata.
Il numero dei Token dipende certamente dallo stile di guida e dell'uso che se ne fa della bici e sono legati comunque al sag (abbassamento iniziale) che a sua volta è legato al peso del rider. Più leggero è il raider, più bassa sarà la pressione per raggiungere, a parità di percentuale, il sag desiderato rispetto un rider pesante. Lapallisiano!
Ma se il rider pesante, con quella pressione (impostata per il suddetto sag) raggiungerà facilmente il fondocorsa della forcella, l'aggiunta dei Token lo salverà dall'andare a pacco.
Questo non significa necessariamente che il rider leggero non farà uso dei Token: se è un "cinghiale" o droppa e salta tosto, anche lui avrà bisogno della progressività per non fare finecorsa.
I cilindri elastomerici a cellula chiusa (l'Abs e in misura più contenuta i Neopos solo perchè se ne inseriscono meno) intervengono sulla velocità in compressione ed estensione della parte pneumatica, diminuendo il loro volume quando sottoposti a pressione per riespandersi quando la forcella si riestende. Sono degli "ammortizzatori" di frequenza, insomma, che rendono la molla pneumatica più simile ad una molla elicoidale, rendendo meno "nervosa" la forcella perchè il delta di pressione interna sarà più basso.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Gentilissimo, Giuio, sei stato molto chiaro.
Ho capito che forse per la mia guida basterebbe il Debonair che tra l'altro è originale Rock Shox (mentre il kit ABS fork tune è di una azienda Italiana).
Ho soprattutto l'esigenza di migliorare la sensibilità della forcella, soprattutto sulle piccole asperità. Sono anche leggero (67 kg) per cui non mi orienterei sull'Abs Fork Tune per ora
non avendo esigenze di dropponi e saltoni. Anche per quanto riguarda i token per ora ne farei a meno. Anche con un sag vicino al 30% il fondo corsa per me è ancora lontano...
Sto aspettando mi arrivi il kit Debonair. Ti dirò poi come mi trovo.
Grazie infinite!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ok mi hai convinto a provare, o meglio tua moglie:D:joy:
Seguendo ciò che ha scritto @Auanagana dovrei prendere 2 kit per la 180, non può proprio bastarne 1 ??:confused:
Tu Nico quanti ne hai inseriti e su che escursione?
Anche perché se si decidono a consegnare poi avrò una 160...
Dovrebbe bastarne uno...in effetti non dovrebbe cambiare nulla a parita' di modello forca visto che la base su cui appoggia e' lo shaft..@GIUIO10 che ne pensi?
Secondo me lo spazio interno e' uguale tra una 160 e una 180...:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ok mi hai convinto a provare, o meglio tua moglie:D:joy:
Seguendo ciò che ha scritto @Auanagana dovrei prendere 2 kit per la 180, non può proprio bastarne 1 ??:confused:
Tu Nico quanti ne hai inseriti e su che escursione?
Anche perché se si decidono a consegnare poi avrò una 160...

Perché due kit? Prova con uno intanto;io ne ho messo 9 sulla forca da 150....
 
  • Like
Reactions: Rick

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Gentilissimo, Giuio, sei stato molto chiaro.
Ho capito che forse per la mia guida basterebbe il Debonair che tra l'altro è originale Rock Shox (mentre il kit ABS fork tune è di una azienda Italiana).
Ho soprattutto l'esigenza di migliorare la sensibilità della forcella, soprattutto sulle piccole asperità. Sono anche leggero (67 kg) per cui non mi orienterei sull'Abs Fork Tune per ora
non avendo esigenze di dropponi e saltoni. Anche per quanto riguarda i token per ora ne farei a meno. Anche con un sag vicino al 30% il fondo corsa per me è ancora lontano...
Sto aspettando mi arrivi il kit Debonair. Ti dirò poi come mi trovo.
Grazie infinite!

Dopo l'eccellente spiegazione di @GIUIO10, il tuo ragionamento è corretto per quanto riguarda token e sag.

L'aggiunta di AFT migliorerebbe ulteriormente la situazione perché otterresti lo stesso sag con un volume e pressione d'aria inferiore, migliorando la sensibilità iniziale; inoltre AFT non solo riduce il volume della camera positiva, ma lo rende variabile all'aumentare della pressione, in pratica modifica la progressività dell'aria rendendo l'affondamento più lineare ed omogeneo. Per ultimo, la compressione dei cilindri, dovuta all'affondamento dello stelo renderanno progressiva la forcella nell'ultimissima parte di corsa evitando il fondocorsa.
A differenza dei token, che per rendere maggiormente progressiva la corsa, bisogna aumentarne la quantità, per AFT bisogna diminuirli, aumentando il volume d'aria e di conseguenza ripristinando la naturale progressività dell'aria.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Dovrebbe bastarne uno...in effetti non dovrebbe cambiare nulla a parita' di modello forca visto che la base su cui appoggia e' lo shaft..@GIUIO10 che ne pensi?
Secondo me lo spazio interno e' uguale tra una 160 e una 180...:rolleyes:
Perfetto!
Mi erano sorti i dubbi quando hai scritto che ti sono entrati tutti e 10 sulla 160, mentre probabilmente sulla 180 ne sarebbero serviti due in piu;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Perfetto!
Mi erano sorti i dubbi quando hai scritto che ti sono entrati tutti e 10 sulla 160, mentre probabilmente sulla 180 ne sarebbero serviti due in piu;)
Si hai ragione ma ho visto montare dal meccanico qualche giorno fa gli abs su una forca 180 di una kenevo e sono entrati 10 pezzi ed e' avanzato lo stesso spazio come nella mia 160...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Rick

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...A differenza dei token, che per rendere maggiormente progressiva la corsa, bisogna aumentarne la quantità, per AFT bisogna diminuirli, aumentando il volume d'aria e di conseguenza ripristinando la naturale progressività dell'aria.
Perfettamente d’accordo, infatti il numero di elementi da inserire sono convinto non sia uguale per tutti, sia per questioni di peso del rider che per stile di guida: un biker che usa pressioni alte, beneficia meno dell’effetto “linearità” offerta dagli elastomeri espandibili (e comprimibili): nel momento in cui gonfio parecchio e questi sono già compressi in fase statica, è chiaro che la variazione di volume sarà limitata. Mi pare che per quanto riguarda l’Abs, ci sia scelta sulla tipologia di densità del materiale, contrariamente ai Neopos che come variabile ha solamente la quantità di elementi (max 3) da inserire, e questa è buona cosa.
Vorrei ricordare, come scrivevo prima, che il beneficio di questi inserti comprimibili ed espandibili “lentamente”, aiuta in modo efficace l”idraulica che si trova a lavorare in modo più lineare (per questo ho scritto che la forca è meno “nervosa”), più prevedibile. Chiaro che l’efficacia sarà più percepita su forcelle poco sofisticate come cartuccia idraulica, tipo le Yari con l’elementare Motion Control.
 
Ultima modifica: