Acquisto prima E-bike - consigli

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Si si confermo quello che dice il computer di bordo anche se effettivamente è uno dei più lunghi, in media sto sui 50 in funzione anche del tempo che ho a disposizione :p Effettivamente in questo periodo riesco ad andarci con regolarità e considera che fino a 10 giorni fà questi percorsi li facevo con la full muscolare ed erano piuttosto affaticanti però :sweat:

Anche per ragioni anagrafiche ho deciso di avvicinarmi alla pedalata assistita ed ho scelto questo modello Bianchi perchè volevo passare ad una front perchè non faccio più gli scassati del passato ma devo dire che l'ammo posteriore mi manca un poco soprattutto quando mi distraggo e prendo qualche bella buca imprevista :rolleyes:

Nel periodo estivo metto coperture da xc veloce (2"20/2"35 max) che agevolano sul bitume nei trasferimenti.

Qualche immagine anche se ora è già cambiata perche uso lo zaino e quindi non ha più la borsa e il portaborraccia:

mote bottigli 4.jpg

IMG_20200527_152913.jpg

IMG_20200527_153040.jpg
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
  • Like
Reactions: supermario71

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Batteria 504Wh fabbricata PHYLION, uno dei maggiori produttori mondiali (CINA)

Le coperture SCHWALBE Hurricane sono da cross veloce: quasi lisce al centro e tacchettatura laterale per grip in curva e uso tipo gravel

Puoi cliccare sulle miniature per ingrandirle

Cmq tu arrivi da una muscolare quindi hai già una preparazione dietro.. secondo te una bici come la tua in mano ad un principiante (sarei io, 83 kg) usandola con assistenza praticamente max o quasi che autonomia può avere indicativamente diciamo su un percorso collinare asfaltato ?
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Cmq tu arrivi da una muscolare quindi hai già una preparazione dietro.. secondo te una bici come la tua in mano ad un principiante (sarei io, 83 kg) usandola con assistenza praticamente max o quasi che autonomia può avere indicativamente diciamo su un percorso collinare asfaltato ?
Ma l'assistenza massima si usa molto raramente, di solito si usano le prime due e la terza per i pezzi più impegnativi e te lo dico io che arrivo da preparazione 0. Un 80 90 km li fai su asfalto, se invece usi assistenza 4 e 5 come da te richiesto be fai la metà se non dimeno
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Cmq tu arrivi da una muscolare quindi hai già una preparazione dietro.. secondo te una bici come la tua in mano ad un principiante (sarei io, 83 kg) usandola con assistenza praticamente max o quasi che autonomia può avere indicativamente diciamo su un percorso collinare asfaltato ?

Per quanto riguarda l'utilizzo ti hanno già risposto e quoto in pieno @fmratd.

Davo per scontato che venivi da una bici tradizionale, invece sarebbe la tua prima?

Comunque qui di seguito trovi qualche indicazione sul discorso consumi:
https://www.ebike-mag.com/forum/t/r...a-provata-a-noleggio.10746/page-2#post-256258

Ho un collega che l'ha presa ora ed è alla sua prima esperienza in assoluto, cioè è partito con e-bike, e si trova benissimo. Non avere i dubbi da questo punto di vista ;) ci vorrà un certo periodo di adattamento al mezzo e di conoscenza dei suoi limiti e punti di forza.
 
  • Like
Reactions: supermario71

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Per quanto riguarda l'utilizzo ti hanno già risposto e quoto in pieno @fmratd.

Davo per scontato che venivi da una bici tradizionale, invece sarebbe la tua prima?

Comunque qui di seguito trovi qualche indicazione sul discorso consumi:
https://www.ebike-mag.com/forum/t/r...a-provata-a-noleggio.10746/page-2#post-256258

Ho un collega che l'ha presa ora ed è alla sua prima esperienza in assoluto, cioè è partito con e-bike, e si trova benissimo. Non avere i dubbi da questo punto di vista ;) ci vorrà un certo periodo di adattamento al mezzo e di conoscenza dei suoi limiti e punti di forza.

Diciamo che è da un po che non uso bici, l'idea sarebbe quella di qualche uscita nel fine settimana (per ora) su asfalto nulla di troppo impegnativo. Ti ringrazio cmq per le info. Sto valutando anche soluzioni con motore sul mozzo..
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Diciamo che è da un po che non uso bici, l'idea sarebbe quella di qualche uscita nel fine settimana (per ora) su asfalto nulla di troppo impegnativo. Ti ringrazio cmq per le info. Sto valutando anche soluzioni con motore sul mozzo..
Diciamo che il motore sul mozzo é un attacca o stacca, mentre il centrale ha un sensore di coppia per cui va ad adattarsi alla pedalata, se in passato andavi in bici e hai intenzione di fare anche un po' di fuoristrada meglio sicuramente il motore centrale
 

GerryM

Ebiker novello
6 Ottobre 2020
2
0
1
42
San Giovanni Gemini
Visita Sito
Bici
armony
Buongiorno a tutti! Premetto che non vado in bici da moltissimo tempo.. Vorrei prendere una ebyke, sto valutando i modelli e-st decatlon 520 rockrider, atama i am80 500 e harmony moena race, sono tentato dall'ultima, il rivenditore me ne ha parlato molto bene. Consigli?
La userei principalmente in strada/sterrato/trek leggero.
Ah, per la sella, ho avuto anni fa un piccolo intervento al coccige, consigliate qualche sella che non mi dia problemi?
Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buonasera mi sono appena iscrittto e vorrei un consiglio, ho una Trek procaliber 6 del 2018 la sto per vendere e vorrei acquistare una Trek E-Bike Powerfly 7.
Che consigli mi date per la Trek E-Bike Powerfly 7, è una buona E-bike?

Non la conosco ma penso sia una ottima bike, immagino ci sarà una discussione dedicata, prove li
Un consiglio però te lo do, comprala senza poi pensare di cambiare la forcella...perchè se non mi ricordo male ha una forcella dedicata, almeno nel 2020, quindi prendila già con una forcella OEM buona
 
  • Like
Reactions: GerryM

GerryM

Ebiker novello
6 Ottobre 2020
2
0
1
42
San Giovanni Gemini
Visita Sito
Bici
armony
Non la conosco ma penso sia una ottima bike, immagino ci sarà una discussione dedicata, prove li
Un consiglio però te lo do, comprala senza poi pensare di cambiare la forcella...perchè se non mi ricordo male ha una forcella dedicata, almeno nel 2020, quindi prendila già con una forcella OEM buona

grazie, diciamo che non ho in mente di cambiare forcella... cioè non sono a livelli così "avanti".. mi ci sto riavvicinando dopo anni di fermo... Grazie cmq
 

locrea

Ebiker novello
17 Maggio 2021
1
0
0
51
chieti
Visita Sito
Bici
in acquisto
Buongiorno, mi chiamo Mario e sto valutando l'acquisto della mia prima E-bike. Oggi fortunatamente ho conosciuto il vostro forum ed ho deciso di registrarmi per poter condividere con voi questa bellissima passione.
Premetto che e da qualche mese che sto reperendo info a modo mio (youtube - recensioni) di un modello entry-level nulla di troppo professionale visto l'uso che ne andrei a fare, poco sterrato ma essendo amante della mountainbike preferisco rimanere su questo modello.
Non vorrei annoiarvi e portarla troppo alla lunga.. Sto cercando un modello principalmente con molta Autonomia ed al momento sono anche indeciso se motore sul mozzo o centrale. Ho adocchiato alcuni modelli che vi linko (spero di non aver sbagliato sezione).

Questo modello prezzo/qualità sembra al momento il migliore oltretutto ha una bella batteria, la cosa che mi lascia ancora perplesso è il motore sul mozzo non so quanto sia piacevole/naturale il suo utilizzo (Autonomia 70/150km):
https://www.amazon.it/gp/product/B07DRHNPFS/?tag=mmc08-21

Poi c'è questo modello che la bosch da come autonomia fino a 215km (condizioni ottimali) ma con batteria inferiore al modello sopra

Ho adocchiato pure questo modello visto in negozio con batteria da 900Wh ma non riesco a reperire info in merito all'autonomia
https://www.amazon.it/dp/B086DQW7HV/?tag=mmc08-21

Tra le tante che ho visto c'è ne sarebbe una in carbonio ad un prezzo veramente concorrenziale ma che e fuori misura x me. Scambiando qualche info con il venditore la bici è indicata per un range tra 165-185cm ed io sono 186cm x 83kg. Come autonomia siamo tra gli 80-100KM
https://www.amazon.it/dp/B085CCVP82/?tag=mmc08-21

Grazie a tutti e buon primo maggio
@

supermario71...​

Cosa hai acquistato alla fine?