Ad ogni ricarica automatica diversa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andybike

Ebiker novello
31 Luglio 2022
3
1
3
52
VITERBO
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly5
Buongiorno vorrei porvi una domanda, sono da poco propietario di una ebike Trek Powerfly5, ho fatto solamente 4 ricariche, nonostante i tanti km la bici sembra rispondere molto bene, però ho notato una cosa, ad ogni ricarica mi visualizza i km di autonomia sempre diversi, ovviamente la visualizzazione avviene sempre con la stessa percentuale di assistenza, ad esempio, impostazione eco, una volta mi segna 105 km di autonomia, un altra volta mi segna 89km e ieri l'ultima ricarica mi segna 112km, potrebbe essere un difetta o è normale? Grazie
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.186
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao @Andybike ci vogliono diverse ricariche affinché il pacco batterie si "assesti", in più le temperature possono influenzare la percentuale di carica all'accensione anche se ciò avviene generalmente in inverno.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Buongiorno vorrei porvi una domanda, sono da poco propietario di una ebike Trek Powerfly5, ho fatto solamente 4 ricariche, nonostante i tanti km la bici sembra rispondere molto bene, però ho notato una cosa, ad ogni ricarica mi visualizza i km di autonomia sempre diversi, ovviamente la visualizzazione avviene sempre con la stessa percentuale di assistenza, ad esempio, impostazione eco, una volta mi segna 105 km di autonomia, un altra volta mi segna 89km e ieri l'ultima ricarica mi segna 112km, potrebbe essere un difetta o è normale? Grazie
penso che il sistema calcoli l'autonomia a secondo dello sforzo appena fatto od in corso, quindi a parità di assistenza devi trovarti nelle stesse condizioni, cioè quando controlli l'autonomia sei in piano? hai appena fatto salita? cmq non dovrebbe essere un problema anche perchè i km residui si aggiornano in continuazione appunto in base a quanto detto sopra. Anche nei due motori che ho io il residuo che visualizza dopo la ricarica non è sempre lo stesso.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
919
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
il programma che calcola la distanza residua considera il tipo di percorso e la potenza usata negli ultimi 5 km se non sbaglio
quando sei sulla schermata della distanza residua premi reset e il calcolo verrà fatto con dei parametri strandard (almeno su Intuvia di Bosch), così potrai verificare se il valore così calcolato è uguale
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
504
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Ma soprattutto non serve a una cippa il calcolo dei km residui, è un valore che cambia in base a troppo fattori
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Per me la precisione (e l'utilita') di quel dato dipendono molto dal tipo di percorsi che fai. Appunto come diceva maci68 al post precedente, puo' essere affidabile e utile viaggiando, ma puo' anche essere completamente inaffidabile (e inutile) se fai sentieri di montagna con percorrenze non eccessivamente lunghe (30-40 Km max). In quel caso (a mio parere) conviene affidarsi al dislivello totale. Una volta imparato quello che puoi fare con la tua bici (e con le assistenze che usi di solito), e' abbastanza affidabile (con uno certo scarto negativo in inverno). Io mi sono sempre basato sul dislivello e ammetto di non aver mai guardato l'autonomia residua.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma scusate il dato sull’autonomia residua è un dato di per se stesso poco affidabile, o meglio e’ un dato in continua variazione in funzione del percorso che si sta affrontando.
Mi spiego, se faccio 30 km in piano a 26km/h (come mi capita con la eroad) avrò l’algoritmo di calcolo che mi indica come residuo 300km xché di fatto non sto consumando nulla.
Ma se subito dopo trovo 10 km al 15% di pendenza che dovrò affrontare con l’assistenza massima, dopo 3 km l’autonomia avrà subito una drastica diminuzione, al termine dei 10km avrò un residuo ancora differente e ancor più penalizzante.
A mio avviso basarsi su questo dato per essere sicuri di non restare a secco non è proprio una sicurezza, soprattutto se non si conosce molto bene il percorso che si sta affrontando.
Unico dato che guardo personalmente e’ la carica residua e dopo qualche uscita si è in grado di stabilire abbastanza bene quali e quanti santi e madonne bisogna chiamare per riuscire a tornare a casa!
Lo stesso vale con le uscite in emtb…..
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ma scusate il dato sull’autonomia residua è un dato di per se stesso poco affidabile, o meglio e’ un dato in continua variazione in funzione del percorso che si sta affrontando.
Mi spiego, se faccio 30 km in piano a 26km/h (come mi capita con la eroad) avrò l’algoritmo di calcolo che mi indica come residuo 300km xché di fatto non sto consumando nulla.
Ma se subito dopo trovo 10 km al 15% di pendenza che dovrò affrontare con l’assistenza massima, dopo 3 km l’autonomia avrà subito una drastica diminuzione, al termine dei 10km avrò un residuo ancora differente e ancor più penalizzante.
A mio avviso basarsi su questo dato per essere sicuri di non restare a secco non è proprio una sicurezza, soprattutto se non si conosce molto bene il percorso che si sta affrontando.
Unico dato che guardo personalmente e’ la carica residua e dopo qualche uscita si è in grado di stabilire abbastanza bene quali e quanti santi e madonne bisogna chiamare per riuscire a tornare a casa!
Lo stesso vale con le uscite in emtb…..
Solitamente quando parto so già in linea di massima cosa mi troverò davanti, ed utilizzando l'esperienza programmo le tappe proprio per non aver problemi di batteria. Capita che non sempre vada come programmato, e il percorso si rilevi più lungo e tosto del previsto. In questi casi nella seconda metà del viaggio, quel dato mi ha permesso di gestire la batteria e non rimanere mai a piedi. La bici dove ho il Bosh (Performance Line da 65nm non Cx da 85nm) è una trekking con le luci (perciò il 10% della batteria è riservato a quelle, batt da 500 -10% mi restano 450). Almeno sulla mia il dato della batteria è assolutamente inaffidabile, resta con tutte le tacche per 3/4 del giro per poi crollare improvvisamente, con una sola tacca consumata mi resta meno strada di quella che ho percorso, perciò il dato dei kilometri residui, sapendo come funziona, mi è molto più utile. Per esempio l'ultimo giro in dolomiti che ho fatto con la famiglia, mia moglie è rimasta a secco 7/8 km prima di Corvara (senza gestire nulla, batteria da 500 bosh cx) io a Corvara ci sono arrivato dopo 80km e 1.200 mt di dislivello (facendomi un bel pò di salita in eco).
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Riesumo questa discussione perché non ho trovato molto su questo argomento, e ho qualche perplessità al riguardo e inisieme così si chiarisca definitivamente le inquietudini mie e di tanti credo, almeno lo spero....
Non tanto sul range se serve,piace, è utile, attendibile oppure no ma semplicemente se quando si resetta il range dopo una ricarica completa il nuovo dato di autonomia in km detto range deve essere sempre indipendentemente dall'utilizzo uguale?
fai il reset del range ... vedrai che tra una ricarica e l'altra saranno tutte uguali, a patto che tutte le volte fai il reset, altrimenti il sistema tiene a memoria i consumi precedenti

Repplico anche l'unica risposta dritta al punto del discorso
A me che cambia tutte le volte e me ne dà sempre di meno, dalla prima ricarica da nuova 144 km(come dichiarato dal produttore DELLA EMTB ) sono passato a 140 già alla seconda poi è calata man mano fino a oggi che mi ha dato 128, questa cosa può indicare un difetto della batteria?
Non ho ricaricato tutte le volte che l'ho usata, spesso l'ho usata più volte e non ho resettato il range tutte le volte perché a me dell'autonomia non interessa più di tanto...
La mia emtb monta Bosch performance line cx, batteria 625 e purion bui215
 
Ultima modifica: