Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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312
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umbria
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rise m20
Tenete presente che adesso il Bosch ha rapporti belli corti, normalmente 34/50, per cui con Eco al 60% mettendoci un po’ di gamba, si riesce a fare probabilmente belle pendenze, ma naturalmente a velocità ridotta.
nessuno mi ha ancora detto se proviene dal Bosch precedente e se in confronto spinge di meno o di più!
34 50 in eco??? tanta gamba serve con 24 kg di ebike, 34 50 lo usavo sulla frontina xc da 9kg e io ero 10 kg meno di ora e molto allenato, con il 60% di aiuto in eco con quella rapportatura e una ebike dal peso considerevole è impensabile per il 90% dei ebiker
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
34 50 in eco??? tanta gamba serve con 24 kg di ebike, 34 50 lo usavo sulla frontina xc da 9kg e io ero 10 kg meno di ora e molto allenato, con il 60% di aiuto in eco con quella rapportatura e una ebike dal peso considerevole è impensabile per il 90% dei ebiker
Beh però il motore ci mette fino al 60% di quello che ci metti tu.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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e cosa ci fai con una bici da 24kg gommata pesante ed escursioni generose
Parecchio se si pedala un po’. attualmente la mia Trek Powerfly è gommata con Magic Mary da 2.8”, e salsicciotti, e vado via sgonfio (circa 1 bar sia davanti che dietro), e domenica ho fatto 1650 d+ e avevo ancora almeno il 30% di una batteria da 500 wh.
 

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terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
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casa mia
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con le ruote
concordo con chi ritiene l'eco più che sufficiente.
certo, l'ottimo sarebbe poter personalizzare a piacimento, ma non levatemi una assistenza "tranquilla" e che garantisce lunghe percorrenze per voler trasformare la bici in moto.
bici è e bici deve restare. se non si vuol pedalare si compra una moto.
 
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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Parecchio se si pedala un po’. attualmente la mia Trek Powerfly è gommata con Magic Mary da 2.8”, e salsicciotti, e vado via sgonfio (circa 1 bar sia davanti che dietro), e domenica ho fatto 1650 d+ e avevo ancora almeno il 30% di una batteria da 500 wh.
dipende sempre dall utilizzo e da quello che si cerca, le mm 2.8 sono gommine scorrevoli 1ply. non sono gomme morbide dh o 2ply, poi la powerfly non è una enduro al pari della rail o altre simili, per il tuo utilizzo ti bastava una ebike con 140 130 molto più gestibile, il mio utilizzo è molto diverso è orientato all am enduro ,protezioni casco integrale e quindi gomme pesanti escursioni e ammo non bloccabili dove con con il 4gen in eco non vai da nessuna parte se non hai un ottimo allenamento, ma a quel punto se me lo potevo permettere quell allenamento preferisco la muscolare 100 volte
 
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terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
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con le ruote
dipende sempre dall utilizzo e da quello che si cerca, le mm 2.8 sono gommine scorrevoli 1ply. non sono gomme morbide dh o 2ply, poi la powerfly non è una enduro al pari della rail o altre simili, per il tuo utilizzo ti bastava una ebike con 140 130 molto più gestibile, il mio utilizzo è molto diverso è orientato all am enduro ,protezioni casco integrale e quindi gomme pesanti escursioni e ammo non bloccabili dove con con il 4gen in eco non vai da nessuna parte se non hai un ottimo allenamento, ma a quel punto se me lo potevo permettere quell allenamento preferisco la muscolare 100 volte
ci sono altre 3 modalità di assistenza. e bici pesanti da dh non sono l'unico tipo di bici esistente. oltretutti il tipo d'uso mi sa molto da bikepark con impianti di risalita sciistici.
se per te e sulla tua bici eco non basta, usa le altre 3 modalità. su moltissime altre bici e per moltissime altre persone eco è più che sufficiente per fare il 90% delle cose e garantisce maggior autonomia.
 
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Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
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Specialized
dipende sempre dall utilizzo e da quello che si cerca, le mm 2.8 sono gommine scorrevoli 1ply. non sono gomme morbide dh o 2ply, poi la powerfly non è una enduro al pari della rail o altre simili, per il tuo utilizzo ti bastava una ebike con 140 130 molto più gestibile, il mio utilizzo è molto diverso è orientato all am enduro ,protezioni casco integrale e quindi gomme pesanti escursioni e ammo non bloccabili dove con con il 4gen in eco non vai da nessuna parte se non hai un ottimo allenamento, ma a quel punto se me lo potevo permettere quell allenamento preferisco la muscolare 100 volte
Bosch ha fatto le cose giuste: a messo a disposizione 4 modalità, eco per noi allenati, e addirittura 3 modalità per voi che non siete allenati, perché brontolare sempre su una e una sola modalità, ve ne rimane 3 da usare !!!
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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dipende sempre dall utilizzo e da quello che si cerca, le mm 2.8 sono gommine scorrevoli 1ply. non sono gomme morbide dh o 2ply, poi la powerfly non è una enduro al pari della rail o altre simili, per il tuo utilizzo ti bastava una ebike con 140 130 molto più gestibile, il mio utilizzo è molto diverso è orientato all am enduro ,protezioni casco integrale e quindi gomme pesanti escursioni e ammo non bloccabili dove con con il 4gen in eco non vai da nessuna parte se non hai un ottimo allenamento, ma a quel punto se me lo potevo permettere quell allenamento preferisco la muscolare 100 volte
Che stai dicendo?? Intanto le mm sono gomme da 1150 gr, non dei carri armati, ma leggere no, oltretutto in mescola morbida anteriore e media posteriore, e ho i salsicciotti di Mr wolf in entrambe le ruote, poi la Powerfly è esattamente come la Rail, 160 anteriore e 150 posteriore era la Enduro di Trek fino a quest’anno , e nel grafico che ho messo sopra ci sono tre discese Enduro, e le ho fatte con integrale e protezioni!!
per il resto ti hanno già risposto gli altri.
 
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Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Tenete presente che adesso il Bosch ha rapporti belli corti, normalmente 34/50, per cui con Eco al 60% mettendoci un po’ di gamba, si riesce a fare probabilmente belle pendenze, ma naturalmente a velocità ridotta.
nessuno mi ha ancora detto se proviene dal Bosch precedente e se in confronto spinge di meno o di più!
Il 60% di eco rispetto al 50% aiuta un pelino di più, ma sinceramente quasi non si sente la differenza, un paio di settimane fa si è fatto un giro con 1850 metri di dsl.+ per cui la prima salita l'abbiamo affrontata in eco, asfalto per circa 3 km. e poi 2 km di sterrato facile con tratti al 14-15% saliti piano e coperto un dislivello di 550 metri sempre in eco, si fa faticosamente se si è un po' allenati.
 

IlmarcheseMB

Ebiker pedalantibus
8 Settembre 2018
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Monza
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Scor 4060 z
Tenete presente che adesso il Bosch ha rapporti belli corti, normalmente 34/50, per cui con Eco al 60% mettendoci un po’ di gamba, si riesce a fare probabilmente belle pendenze, ma naturalmente a velocità ridotta.
nessuno mi ha ancora detto se proviene dal Bosch precedente e se in confronto spinge di meno o di più!


Secondo me non è facile fare un confronto.....
Forse la sensazione che si ha è dovuta al fatto che prima al posto della corona c'era il pignone e quindi da spento a ECO c'era una bella differenza, ora si percepisce meno anche perchè la pedalata da spento risulta più "libera", proprio per questo motivo avrebbero dovuto magari aumentrare una minima l'assistenza in ECO.... imho
 
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danielsan

Ebiker espertibus
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Che stai dicendo?? Intanto le mm sono gomme da 1150 gr, non dei carri armati, ma leggere no, oltretutto in mescola morbida anteriore e media posteriore, e ho i salsicciotti di Mr wolf in entrambe le ruote, poi la Powerfly è esattamente come la Rail, 160 anteriore e 150 posteriore era la Enduro di Trek fino a quest’anno , e nel grafico che ho messo sopra ci sono tre discese Enduro, e le ho fatte con integrale e protezioni!!
per il resto ti hanno già risposto gli altri.
hai fatto 1600 disl in eco per far 9kmh di media con 30% di batteria residua, non ne capisco il senso, se hai portato su una ebike pesante e goffa in eco con casco integrale, perchè non ti prendi una muscolare, fatichi meno e ti diverti di piu in discesa. se sei cosi allenato l ebike a cosa ti serve
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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hai fatto 1600 disl in eco per far 9kmh di media con 30% di batteria residua, non ne capisco il senso, se hai portato su una ebike pesante e goffa in eco con casco integrale, perchè non ti prendi una muscolare, fatichi meno e ti diverti di piu in discesa. se sei cosi allenato l ebike a cosa ti serve
Come ti ho già detto, sono filosofie diverse. A me piace faticare, per cui ci metto del mio più che posso, ma certe salite che si fanno con queste bici non sono fattibili con una muscolare, soprattutto se Enduro. Per me il divertimento sta sia nel salire che nello scendere. Se poi si fanno giri lunghi la batteria va economizzata, altrimenti bisogna portarsene un’altra nello zaino, e a me l’idea non piace.
Più si fatica e più si possono fare giri lunghi, ma con la sicurezza che in caso di necessità si possa ricorrere a livelli maggiori di potenza del motore.
E comunque non l’ho fatto tutto in Eco, il percorso era impegnativo e la fatica si fa sentire.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Secondo me non è facile fare un confronto.....
Forse la sensazione che si ha è dovuta al fatto che prima al posto della corona c'era il pignone e quindi da spento a ECO c'era una bella differenza, ora si percepisce meno anche perchè la pedalata da spento risulta più "libera", proprio per questo motivo avrebbero dovuto magari aumentrare una minima l'assistenza in ECO.... imho
Ragionamento strano!! se c’è meno trascinamento e rapporti più corti, si fatica meno, per cui in realtà avrebbero dovuto ridurre l’assistenza. Comunque l’hanno aumentato, da 50 a 60%.