Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

mizmiz

Ebiker normalus
24 Ottobre 2017
97
30
18
60
prato
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 5 625
Scusa, ma non sei chiaro! consuma di più rispetto al precedente aggiornamento, in che modalità? perchè se la usi in Eco dubito che consumi di più!! e del resto i livelli, da come dichiarano loro, sono uguali tranne EMTB e Turbo che danno più coppia solo a bassa cadenza!!
Poi dell'assistenza telefonica di Bosch mi fido fin li! li avevo contattati per sapere dell'assistenza Trek chiamata "emtb light", e non ne sapevano nulla!!
Allora cerchero ' di essere piu chiaro ......
PRIMA diciamo per giri di circa 60 km utilizzavo ECO 50%, TOUR 30% EMTB 20% , TURBO praticamente mai- TORNAVO CON 1/2 TACCHE
ORA medesimo giro devo utilizzare ECO 25% TOUR 50 % EMTB 25% TURBO mai - A 3 KM DA CASA SONO RIMASTO A SECCO .
Io non so cosa dichiarano , la mia personale esperienza e' Questa .
Se non ti e' chiaro cosi alzo le mani.
E da quanto si legge non sono l'unico a pensarla cosi
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Scusa, ma non sei chiaro! consuma di più rispetto al precedente aggiornamento, in che modalità? perchè se la usi in Eco dubito che consumi di più!! e del resto i livelli, da come dichiarano loro, sono uguali tranne EMTB e Turbo che danno più coppia solo a bassa cadenza!!
Poi dell'assistenza telefonica di Bosch mi fido fin li! li avevo contattati per sapere dell'assistenza Trek chiamata "emtb light", e non ne sapevano nulla!!
A proposito sto emtb-light si è poi visto?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Allora cerchero ' di essere piu chiaro ......
PRIMA diciamo per giri di circa 60 km utilizzavo ECO 50%, TOUR 30% EMTB 20% , TURBO praticamente mai- TORNAVO CON 1/2 TACCHE
ORA medesimo giro devo utilizzare ECO 25% TOUR 50 % EMTB 25% TURBO mai - A 3 KM DA CASA SONO RIMASTO A SECCO .
Io non so cosa dichiarano , la mia personale esperienza e' Questa .
Se non ti e' chiaro cosi alzo le mani
Scusa ma se Eco e Tour sono rimasti invariati se li riesci ad usare meno probabilmente sono insorti altri fattori tipo calo della temperatura, fondo più pesante, magari minor allenamento tuo per via del lockdown
 

mizmiz

Ebiker normalus
24 Ottobre 2017
97
30
18
60
prato
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 5 625
Scusa ma se Eco e Tour sono rimasti invariati se li riesci ad usare meno probabilmente sono insorti altri fattori tipo calo della temperatura, fondo più pesante, magari minor allenamento tuo per via del lockdown
A menon pare che ECO E TOUR siano rimasti cosi...come altri del forum ho percepito una maggiore fiacchezza in particolare su ECO
 
  • Like
Reactions: tmkv92

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora cerchero ' di essere piu chiaro ......
PRIMA diciamo per giri di circa 60 km utilizzavo ECO 50%, TOUR 30% EMTB 20% , TURBO praticamente mai- TORNAVO CON 1/2 TACCHE
ORA medesimo giro devo utilizzare ECO 25% TOUR 50 % EMTB 25% TURBO mai - A 3 KM DA CASA SONO RIMASTO A SECCO .
Io non so cosa dichiarano , la mia personale esperienza e' Questa .
Se non ti e' chiaro cosi alzo le mani.
E da quanto si legge non sono l'unico a pensarla cosi
Ok, al massimo allora puoi dire che TU consumi di più perchè usi assistenze più alte, ma non è che il motore consumi di più!! CHIARO?!
Se poi mi vuoi dire che Eco adesso tira meno ok, ma non è la stessa cosa che dici ti abbiano anche confermato da Bosch!!
Bosch che fra l'altro ha confermato ad altri che non è stata modificata la potenza dei primi due livelli!!
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
So che i consumi sono quanto di più aleatorio e difficile da inquadrare che esista, ma io non ho notato un aumento dei consumi
Se c'è, quantomeno non è significativo, o nei miei giri non sono stato in grado di rilevarlo
La cosa più evidente che ho percepito è una ancora maggiore rotondità e "presenza del motore".: i Nm aggiuntivi si percepiscono, quindi mi viene da pensare che i consumi debbano PER FORZA aumentare (perché se il motore è più presente, è palese che debba attingere più energia dalle celle)

In linea qualitativa, quindi, è indubbio che i consumi debbano essere superiori.
In linea quantitativa, però, non so dire di quanto, ma così a occhio e croce direi di poco, e quel poco (almeno per me) è giustificato dalla maggior qualità della pedalata

Mie personalissime e opinabilissime conclusioni, ovviamente
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
So che i consumi sono quanto di più aleatorio e difficile da inquadrare che esista, ma io non ho notato un aumento dei consumi
Se c'è, quantomeno non è significativo, o nei miei giri non sono stato in grado di rilevarlo
La cosa più evidente che ho percepito è una ancora maggiore rotondità e "presenza del motore".: i Nm aggiuntivi si percepiscono, quindi mi viene da pensare che i consumi debbano PER FORZA aumentare (perché se il motore è più presente, è palese che debba attingere più energia dalle celle)

In linea qualitativa, quindi, è indubbio che i consumi debbano essere superiori.
In linea quantitativa, però, non so dire di quanto, ma così a occhio e croce direi di poco, e quel poco (almeno per me) è giustificato dalla maggior qualità della pedalata

Mie personalissime e opinabilissime conclusioni, ovviamente
La maggior coppia motore, stando a quanto dichiara Bosch, si ha nei 2 livelli più altri e SOLO fino a 60 rpm, per cui si, il consumo sarà più alto se si utilizzano queste due assistenze e pedalando sempre con una bassa (parecchio) cadenza. Quanti e per quanto tempo durante un giro lo faranno?
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
La maggior coppia motore, stando a quanto dichiara Bosch, si ha nei 2 livelli più altri e SOLO fino a 60 rpm, per cui si, il consumo sarà più alto se si utilizzano queste due assistenze e pedalando sempre con una bassa (parecchio) cadenza. Quanti e per quanto tempo durante un giro lo faranno?
CORRETTISSIMO
Pedalando al di fuori di questi criteri, il motore eroga la stessa coppia e conseguentemente il consumo resta invariato.
Ma io uso tutti i livelli (persino il Turbo, lo ammetto) e a volte non riesco ad avere cadenza alte; di conseguenza casco sicuramente nei parametri oggetto dell'upgrade, ed infatti ho avvertito un carattere diverso (e per me più piacevole) del motore

Sono quindi CERTO che adesso la mia bici consuma di più, ma il maggior consumo (che per ora sembra essere tal da non inficiare le mie uscite) lo pago ben volentieri a fronte del miglioramento ottenuto ;)
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
CORRETTISSIMO
Pedalando al di fuori di questi criteri, il motore eroga la stessa coppia e conseguentemente il consumo resta invariato.
Ma io uso tutti i livelli (persino il Turbo, lo ammetto) e a volte non riesco ad avere cadenza alte; di conseguenza casco sicuramente nei parametri oggetto dell'upgrade, ed infatti ho avvertito un carattere diverso (e per me più piacevole) del motore

Sono quindi CERTO che adesso la mia bici consuma di più, ma il maggior consumo (che per ora sembra essere tal da non inficiare le mie uscite) lo pago ben volentieri a fronte del miglioramento ottenuto ;)
Mi permetto solo di aggiungere che in questo periodo "freddo" la batteria tende a perdere autonomia a causa delle temperature più basse.
Non ricordo precisamente in che percentuale, ma sotto i 20° la batteria perde un tot % ogni 5° sotto tale soglia.
Quindi se ora rilevate consumi maggiori potrebbe anche essere dovuto alle basse temperature di esercizio, se poi si tiene la bici in un posto freddo l'effetto è più accentuato.
 

mizmiz

Ebiker normalus
24 Ottobre 2017
97
30
18
60
prato
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 5 625
Ok, al massimo allora puoi dire che TU consumi di più perchè usi assistenze più alte, ma non è che il motore consumi di più!! CHIARO?!
Se poi mi vuoi dire che Eco adesso tira meno ok, ma non è la stessa cosa che dici ti abbiano anche confermato da Bosch!!
Bosch che fra l'altro ha confermato ad altri che non è stata modificata la potenza dei primi due livelli!!
Anzitutto sei pregato di essere meno "urlante" ( CHIARO !?!!...) scritto cosi non mi sembra il tono corretto. Detto cio '
parli per esperienza diretta ?
Hai constatato sulla tua bike quanto sostieni ?
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Cmq io posso dire la mia sull' ultimissimo aggiornamento sempre a 85nm ma nella versione 1.1.2.0. In quanto nel mio gruppo siamo 5 scott 2 genius e 3 strike tutte con aggiornamento a 85nm e solo io con il suddetto aggiornamento
Be ieri ce le siamo scambiate tra noi e tutti hanno notato che la mia era piu fiacca allo spunto in tutte le assistenze
Quindi anche i consumi sono leggermente piu accentuati in quanto in determinate occasioni e' dura da mantenere le stesse assistenze degli altri tutto qua.
E' come se avesse meno spunto Io cmq la differenza la sento e pure bene anche se bosch contattata da me mi ha risp che le assistenze non sono cambiate
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io il maggiore consumo l’ho notato dopo che le temperature sono scese di 20° (Ora esco 3/4 ore da 0º a 8º), e con il fango per l’80% del percorso, prima già col nuovo aggiornamento non avevo questo maggiore consumo. Basta prendere la borraccia e fare un sorso raga, domenica l’ho riempita a 60º dopo 1 ora era stenka! La batteria sicuramente soffre. Per quanto riguarda i call center se li chiami 5 volte avrai 5 risposte diverse alla stessa domanda, credo sia una regola generare (per mia esperienza), quindi prenderei con le pinze quello che dicono...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora cerchero ' di essere piu chiaro ......
PRIMA diciamo per giri di circa 60 km utilizzavo ECO 50%, TOUR 30% EMTB 20% , TURBO praticamente mai- TORNAVO CON 1/2 TACCHE
ORA medesimo giro devo utilizzare ECO 25% TOUR 50 % EMTB 25% TURBO mai - A 3 KM DA CASA SONO RIMASTO A SECCO .

Anzitutto sei pregato di essere meno "urlante" ( CHIARO !?!!...) scritto cosi non mi sembra il tono corretto
Beh mi pare che qui che abbia urlato sei stato prima tu, ma lasciamo correre!!
Se leggi altri commenti, si dice che si percepisce una minore prontezza di risposta, e questo da solo NON aumenta i consumi; io ho provato solo una mezza giornata il Gen4, per cui non sono riuscito a farmene un'idea precisa, non avendo fatto i miei soliti percorsi; secondo me, (e secondo Bosch) la differenza sta principalmente nell'erogazione molto più morbida che da l'idea di minor potenza, ma mi riservo di provarla per bene quando avrò la bici nuova.