Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Per fare una salita del 18% usando un pignone del 32 ci vuole già una gamba di un bel livello, soprattutto se in Eco

Io le salite del 18% le faccio usando il pignone più grosso (50t) usando Eco o più volentieri Tour

COMPLIMENTISSIMI !!
Sicuramente mi sono espresso male , colpa mia. Ho fatto le due salite al 18% (poi si scollina, discesa ed altre salute sotto il 10%, fatte queste si con l'eco) con il Tour. Il tutto non cambiando più rapporto. Alla fine mi sono fermato incuriosito , volevo accertarmi bene con che rapporto ero salito.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Sicuramente mi sono espresso male , colpa mia. Ho fatto le due salite al 18% (poi si scollina, discesa ed altre salute sotto il 10%, fatte queste si con l'eco) con il Tour. Il tutto non cambiando più rapporto. Alla fine mi sono fermato incuriosito , volevo accertarmi bene con che rapporto ero salito.
Si, io ho fatto un pezzo sicuramente attorno al 25% col Tour+, pezzo che, come già detto, o facevo in Emtb col 42 o in Tour col 51, e l'ho fatto col 42 anche in Tour+. Bisogna metterci un pò di gamba ma non più di tanto. Io penso proprio che uno dei parametri che Bosch ha voluto prendere in considerazione per questo livello, sia proprio la pendenza. Più sale e più il motore assiste.
Questo WE ritorno a provarlo.
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
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viterbo
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Scott strike eride 930
Anche secondo me il motore Bosch all'interno dovrebbe avere un giroscopio e quindi essere in grado di valutare la pendenza e appunto dare più energia quando la pendenza sale.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Si, io ho fatto un pezzo sicuramente attorno al 25% col Tour+, pezzo che, come già detto, o facevo in Emtb col 42 o in Tour col 51, e l'ho fatto col 42 anche in Tour+. Bisogna metterci un pò di gamba ma non più di tanto. Io penso proprio che uno dei parametri che Bosch ha voluto prendere in considerazione per questo livello, sia proprio la pendenza. Più sale e più il motore assiste.
Questo WE ritorno a provarlo.
Non so se serve alla discussione. Io non ho nessun aggiornamento, il software è fermo al 1.12
 

Fulx

Ebiker normalus
15 Maggio 2021
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monza
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gr
Si, io ho fatto un pezzo sicuramente attorno al 25% col Tour+, pezzo che, come già detto, o facevo in Emtb col 42 o in Tour col 51, e l'ho fatto col 42 anche in Tour+. Bisogna metterci un pò di gamba ma non più di tanto. Io penso proprio che uno dei parametri che Bosch ha voluto prendere in considerazione per questo livello, sia proprio la pendenza. Più sale e più il motore assiste.
Questo WE ritorno a provarlo.
Visto così, e ringrazio alex per la testimonianza, non capisco il senso di questo aggiornamento. In pratica si sovrappongono emtb e tour plus quando si richiede la stessa assistenza. e tour (senza plus) non c'è più, con il risultato, secondo me, di avere un consumo maggiore.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Visto così, e ringrazio alex per la testimonianza, non capisco il senso di questo aggiornamento. In pratica si sovrappongono emtb e tour plus quando si richiede la stessa assistenza. e tour (senza plus) non c'è più, con il risultato, secondo me, di avere un consumo maggiore.
No, in realtà sono due assistenze molto diverse Tour+ e Emtb, nemmeno paragonabili.
Con Tour+ c’è da spingere parecchio di più e non avrai mai la coppia che ha da subito EMTB, e nemmeno lo scatto ed accelerazione di quest’ultimo (bada che io parlo dell’ultimo aggiornamento a 85 nm), e i consumi saranno sicuramente proporzionali.
Tour+ lo testerò ancora per capire se per il mio modo di pedalare sia più o meno adatto, ma ha delle caratteristiche che vanno capite.
Ripeto, ho fatto dei passaggi che con Tour non avevo mai provato a fare, per cui mi ha stupito, come il fatto di essere molto dolce nell’erogazione.
Lo devo ancora capire meglio, poi vedrò se tenerlo o meno.
 
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jonkabira

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Calci (PI)
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Focus Jam2 6.8
Il fatto principale è che Tour (normale) spinge troppo. Io vengo dal vecchio Bosch, da lunedì ho la nuova bici (già fatti 162km e 4800 m dsl, ovvero l'ho testata abbastanza bene), stamani ho usato solo Tour (normale) e ho fatto salite che prima facevo in eMtb. Ho notato anche che i consumi sono quasi uguali tra Tour ed eMtb. Quindi forse hanno fatto Tour+ per ovviare alla troppa spinta e ai consumi elevati.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il fatto principale è che Tour (normale) spinge troppo. Io vengo dal vecchio Bosch, da lunedì ho la nuova bici (già fatti 162km e 4800 m dsl, ovvero l'ho testata abbastanza bene), stamani ho usato solo Tour (normale) e ho fatto salite che prima facevo in eMtb. Ho notato anche che i consumi sono quasi uguali tra Tour ed eMtb. Quindi forse hanno fatto Tour+ per ovviare alla troppa spinta e ai consumi elevati.
NON HO BOSCH CX GEN 4.
ma mi fa piacere leggere voci fuori dal coro.:mask: