Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Pino1961

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2018
15
1
3
62
Ostia Lido - Roma
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 1
La mia esperienza: oggi 60km a 20.6 km/h di media con 1120m di dislivello tutto in tour+,(zona castelli romani) con salite di tutti i tipi, finito con il 28% di batteria. Peso 78kg più 4 di zaino. Se avessi portato a finire la batteria sarei potuto arrivare a 1400 max 1500m di dislivello, non di più. Un mio amico con bici uguale alla mia ed un po’ più pesante e meno allenato di me, ha finito la batteria a qualche centinaio di metri dalla macchina.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La mia esperienza: oggi 60km a 20.6 km/h di media con 1120m di dislivello tutto in tour+,(zona castelli romani) con salite di tutti i tipi, finito con il 28% di batteria. Peso 78kg più 4 di zaino. Se avessi portato a finire la batteria sarei potuto arrivare a 1400 max 1500m di dislivello, non di più. Un mio amico con bici uguale alla mia ed un po’ più pesante e meno allenato di me, ha finito la batteria a qualche centinaio di metri dalla macchina.
Complimenti una media rispettabile!!!!
Anche con la ebike conta tanto la gamba!!!!!
 

stippler

Ebiker ex novello
1 Dicembre 2020
28
20
3
61
Albinea (RE)
Visita Sito
Bici
Scott Genius ERIDE tuned 2021
aggiornato in settimana e provato stamattina....concordo in tutto e per tutto e direi promosso a pieni voti! ;)
Aggiornato ieri sera 20 Cocuzzi!

Passo da 1.1.0.0 a 1.1.5.0 con Tour+

Tipologia di utilizzo giri montani abbastanza lunghi, per cui utilizzo spesso ECO, TOUR solo quando sono stanco o la pendenza diventa troppo sostenuta, EMTB nei tratti tecnici salita tecnica ripida, Turbo quasi mai.
Sono passato al TOUR+ perché per il mio utilizzo/gusto il divario tra Eco e Tour era troppo marcato!
Fatto piccolo test ieri sera su sentiero vicino casa abbastanza tosto come pendenza ma con dei tratti meno ripidi, devo dire che è stato amore a prima vista :heart_eyes:
Mi è piaciuta la dolcezza dell'erogazione della potenza che mi ha permesso una gestione della bici migliore, sono veramente curioso domani di testarlo per bene.
(Nel mio caso la differenza tra EMTB e TOUR+ è ben percettibile)
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Aggiornato ieri sera 20 Cocuzzi!

Passo da 1.1.0.0 a 1.1.5.0 con Tour+

Tipologia di utilizzo giri montani abbastanza lunghi, per cui utilizzo spesso ECO, TOUR solo quando sono stanco o la pendenza diventa troppo sostenuta, EMTB nei tratti tecnici salita tecnica ripida, Turbo quasi mai.
Sono passato al TOUR+ perché per il mio utilizzo/gusto il divario tra Eco e Tour era troppo marcato!
Fatto piccolo test ieri sera su sentiero vicino casa abbastanza tosto come pendenza ma con dei tratti meno ripidi, devo dire che è stato amore a prima vista :heart_eyes:
Mi è piaciuta la dolcezza dell'erogazione della potenza che mi ha permesso una gestione della bici migliore, sono veramente curioso domani di testarlo per bene.
(Nel mio caso la differenza tra EMTB e TOUR+ è ben percettibile)
Aggiornamento oggi giro montano (monte Maggio 1852 m)
Una 40 di km per 1.400 D+
Ho fatto più test in salita, impressioni direi (nel mio caso) tutte positive.
Eco è più usabile di prima "il che non guasta" ti aiuta quel tantino in più in certe situazioni.
Tour+ è quello che volevo, ora (parlo in salita) quando lo inserisci non c'è più quel divario di prima tra Eco e Tour, e più soft il cambio tra le due modalità.
Se la salita è facile e dolce la differenza con Eco e minima, ma appena la strada si fa più dura va a compensare, se hai una buona spinta con le gambe ti porta su molto bene, ma devi darci un po' di tuo, se eri abituato ad un Tour che spinge quasi sempre in questa nuova configurazione rimani un po' deluso....
Nei tratti tecnici e semplicemente favoloso, praticamente metti Tour+ e ti dimentichi di smadonnare la tastiera, si adegua al sentiero, in base al fabbisogno, lo preferisco a EMTB perché più dolce serve meno controllare con il freno posteriore, la pedalata risulta bella modulata, cosa molto apprezzata in quei sentieri stretti di montagna dove conta molto la precisione.
Io nella mia tipologia di utilizzo (all Mountain) lo trovo il tassello mancante, per i consumi non so dire visto che il giro era diverso dal solito.
Ciao.
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Buongiorno a tutti.

Ho appreso solo ora dell'aggiornamento e mi domandavo se secondo voi sarebbe indicato farlo su una Canyon Grail come la mia,bici che uso per un 90% del tempo in eco e pochissimo in tour per giri molto molt pedalati in stile bitume. L'aggiornamento lo farei anche,ma mi devo sgaloppare 200 km in auto...
Ricordo che le mie modalita' sono Eco,Tour,Sport e Turbo.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Buongiorno a tutti.

Ho appreso solo ora dell'aggiornamento e mi domandavo se secondo voi sarebbe indicato farlo su una Canyon Grail come la mia,bici che uso per un 90% del tempo in eco e pochissimo in tour per giri molto molt pedalati in stile bitume. L'aggiornamento lo farei anche,ma mi devo sgaloppare 200 km in auto...
Ricordo che le mie modalita' sono Eco,Tour,Sport e Turbo.
Non so se potrai fare questo aggiornamento senza mettere Emtb.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Beh certo, più i rapporti sono corti e meno si spinge sui pedali a parità di pendenza, per cui meno ti darà il motore. A questo serve la modalità adattiva.
Ma se provate a buttare giù due rapporti vi renderete conto della enorme differenza a basse cadenze fra Emtb e Tour.
Ma dover tornare su questo discorso mi pare strano, Emtb c’è da un bel po di anni, che ci sia ancora qualcuno che non ne capisce la differenza mi lascia perplesso.
Era una semplice constatazione, so benissimo come funziona emtb. Per me c'è da pochi mesi, prima avevo uno Yamaha PW
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Provato anche io l'aggiornamento. Modalità molto interessante la tour+ per il mio uso, consumi esageratamente bassi se usato come modalità predominante e spinta assai adatta al mio territorio, dove c'è tanto tecnico ma pendenze non esagerate e comunque brevi.
Sicuramente non è una modalità per chi si vuol far trasportare su...anche perchè richiede di spingere di gamba un rapporto superiore al normale per far salire l'assistenza..
Però è fatta veramente bene, progressiva e dolce ma quando c'è bisogno ti tira su ovunque...non è l'emtb classico che ha una grinta e progressione da piccola moto se usato sui trail in salita ...l'accoppiata delle due modalità è un arma totale per chi ama la salita su trail tecnico, in inverno con scarsa aderenza, terreno e pietre bagnate il tour+ mi sa che sarà molto efficace.. :cool:
 

jonkabira

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
52
17
8
Calci (PI)
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Ricapitolando: se uno va su agile Tour+ è praticamente come Eco e bisogna mettere rapporti più lunghi e spingere di gamba per avere più assistenza. Parimenti, andando su agile Tour classico ed eMtb praticamente si equivalgono (eMtb va in Tour) e anche in questo caso bisogna mettere rapporti più lunghi e spingere per avere più assistenza. Se ne desume che l'accoppiata Tour+ eMtb copra quasi tutte le esigenze del ciclista. Se vuoi fare meno fatica metti eMtb se vuoi gestirti lo sforzo Tour+. Spero di aver compreso bene. Io vengo dal Bosch vecchio (12000 km) ma le assistenze erano molto diverse. Un saluto.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ricapitolando: se uno va su agile Tour+ è praticamente come Eco e bisogna mettere rapporti più lunghi e spingere di gamba per avere più assistenza. Parimenti, andando su agile Tour ed eMtb praticamente si equivalgono (eMtb va in Tour) e anche in questo caso bisogna mettere rapporti più lunghi e spingere per avere più assistenza. Se ne desume che l'accoppiata Tour+ eMtb copra quasi tutte le esigenze del ciclista. Se vuoi fare meno fatica metti eMtb se vuoi gestirti lo sforzo Tour+. Spero di aver compreso bene. Io vengo dal Bosch vecchio (12000 km) ma le assistenze erano molto diverse. Un saluto.
Si, più o meno è così. Tour+ mi è sembrato che tirasse bene in salita, anche mantenendo un rapporto agile, e che aumentasse la potenza in base alla pendenza. In Emtb fai senza mettere rapporti più lunghi per sentire il motore tirare, anzi, i rapporti più lunghi li uso per smorzare un po’ la potenza su determinati percorsi, e da non dimenticare la coppia massima già a basse cadenze.
 

jonkabira

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
52
17
8
Calci (PI)
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Fatta prova comparativa su due giorni, stesso percorso per la prima parte. Prima volta Tour+ seconda eMtb.
Dopo 500m dsl sterrato anche in tratti ripido e smosso Tour+ 82% batt residua eMtb 75% batt residua. Devo dire che Tour+ ti permette di affrontare tratti molto ripidi e smossi (come anche eMtb), ma devi usare rapporti più lunghi del normale ed è più allenante. Alla fine dei due giri sono tornato con la stessa batteria residua, 63%, ma in Tour+ ho fatto 856m dsl e 29km in eMtb 658m dsl e 23km.
Tour+ 56% motore 44% ciclista.
eMtb 69% motore 31% ciclista.
Si fatica un po' di più ma si risparmia batteria.
Dislivello e km da Garmin Edge 530, su eBike Connect di Bosch ci sono valori sballati.
Saluti
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
PERFETTO!
Per me è la quadratura del cerchio.
Prenoto l'aggiornamento dal mio biciclettaio
non ti credere... se sei + di 80kg per me la modulazione ti fa andare in EMTB anche quando le tue gambe avrebbero spinto con il vecchio TOUR... ho fatto un giro un po + cazzuto che facevo in tour e ho consumanto di +.... poi e' sempre tutto da prendere con il beneficio del dubbio perchè io con il purion vedo 5 tacche, quando se ne spenge una oppure rimane accesa potresti essere al 79% (4tacche) oppure potresti essere a 81% 5 tacche ed avere la sensazione di non aver consumato nulla :D