Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sabato ho potuto rubare un paio d'ore ai miei impegni, ed ho potuto finalmente saggiare le doti di questo fantomatico Tour +
All'inizio sono rimasto deluso perché l'ho attivato su una salita piuttosto impegnativa, dove ho spinto subito forte sui pedali; ho ricevuto di conseguenza un sostegno molto vigoroso, cosa che mi ha fatto temere di trovarmi di fronte ad una copia dell'e-mtb : unamused:

Poi, però, su percorsi più "acconci", ho potuto percepire il suo funzionamento: effettivamente si sente un sostegno adattivo (come e-mtb) ma decisamente più conservativo, pacato e meno invasivo
Un'altra cosa che ho notato (ma è solo la mia percezione; non ho numeri a sostegno della mia tesi) è che mi sembra che tutto il funzionamento dell'assistenza sia più fluido e costante, come se adesso la centralina computasse con maggior frequenza e desse quindi una risposta più rapida e puntuale. Che sia vero o no, Tour + risponde con una dolcezza, morbidezza e progressività davvero impressionanti, tanto che sembra che il software mi legga nella mente.
Mi è sembrato di percepire un miglioramento anche in Eco, ma non tanto nella spinta (inalterata) quanto appunto nella sensazione di ricevere un supporto più puntuale ad ogni minima rotazione di pedale; ma questa, ripeto, è una mia pura sensazione.

Unica cosa che rimarco, se non stonata almeno fuori luogo, è la lancetta dell'indicazione della velocità istantanea rispetto alla velocità media del giro; l'ho trovata un'informazione del tutto inutile in fuoristrada, e al massimo utile per e-road.
Magari un giorno creeranno aggiornamenti differenziati per dare info dedicate sul display per un utilizzo o un altro.

Tornando alle mie sensazioni, sono contentissimo dell'aggiornamento: Tour + è davvero un upgrade azzeccato, almeno per il mio modo di usare la mia carriola elettrica o_O, e colma il gap tra Eco e Tour che ho sempre lamentato.
Non torno indietro :)
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Aggiungo precisando che in un punto (una salita abbastanza lunga e ripida, tecnica, su sterrato un po' smosso) ho volutamente fatto un test: sono partito con Tour + e a metà ho impostato e-mtb
Ebbene, la differenza è NETTAMENTE avvertibile; i due sistemi sono effettivamente due cose diverse
Il comportamento è sempre adattivo, ovviamente, ma l'impronta delle due modalità è molto diversa: dolce, progressivo e "naturale" Tour + e ben più "prepotente" e-mtb
Diciamo che per i tracciati tecnici ma ancora "umani" (cioè fattibili da un ciclista molto ben allenato) è perfetto Tour +, mentre per i tratti tecnici belli cattivi, quelli preclusi a qualsiasi bici muscolare, è perfetto e-mtb
 
Ultima modifica:

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Completamente d'accordo con Dr. Ergal...
Anche io ho percepito un miglioramento generale delle assistenze eco ed e-tour, ora veramente naturali come supporto. Le ripartenze sul brutto non sono più un problema e anche i consumi mi sembrano ottimi...1400D+ 35km e 51% di residuo utilizzando solo eco ed e-tour mi sembra un ottimo risultato.
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Interessantissime queste considerazioni sul risparmio batteria....ma se ogni volta rimane 40/ 50% di batteria residua forse vuol dire che invece che essere sempre più enormi potrebbero essere pure leggermente più piccole
Come non darti ragione!!!
Ma se il mezzo che piace a me ha la batteria grossa...cosa devo fare??? :D
 
  • Like
Reactions: Rolly

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Come non darti ragione!!!
Ma se il mezzo che piace a me ha la batteria grossa...cosa devo fare??? :D
Ci pensavo proprio sabato, di ritorno dal giro breve.
Per giri che si sa già in partenza essere corti, una batteria da 625Wh è grande e inutilmente pesante.
Sarebbe fichissimo poter disporre di una batteria più piccola (che so... 450 Wh) e un piccolo adattatore di plastica (con all'interno gli opportuni passaggi elettrici) per alloggiarla nel vano della batteria originale
In questo modo si potrebbe avere una bici più leggera quando non è richiesta grande autonomia

Oh, magari ho appena scritto una boiata, e questa cosa esiste già...
 
  • Like
Reactions: Rolly

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Lo scriviamo in tanti da tempo... Es. la Reign E+1 viene venduta in Germania a scelta con il 625 o 750, quindi il telaio le accoglie entrambe con qualche parte in plastica che, suppongo, riempie il delta dimensionale delle due batterie.
Perché non fare lo stesso con un 375/400? per 2 kg dite non vale la pena e il numero di utilizzatori che le comprerebbero entrambe sarebbero troppo pochi?
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal and Rolly

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Ci pensavo proprio sabato, di ritorno dal giro breve.
Per giri che si sa già in partenza essere corti, una batteria da 625Wh è grande e inutilmente pesante.
Sarebbe fichissimo poter disporre di una batteria più piccola (che so... 450 Wh) e un piccolo adattatore di plastica (con all'interno gli opportuni passaggi elettrici) per alloggiarla nel vano della batteria originale
In questo modo si potrebbe avere una bici più leggera quando non è richiesta grande autonomia

Oh, magari ho appena scritto una boiata, e questa cosa esiste già...
Mi ero mosso qualche mese fa per una batteria da 500 da usare per i giri "corti" risparmiando circa 2 kg...l'adattatore 625/500 esiste e costa pochi euro.... è la batteria che costa un rene...:triumph:
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
459
161
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Lo scriviamo in tanti da tempo... Es. la Reign E+1 viene venduta in Germania a scelta con il 625 o 750, quindi il telaio le accoglie entrambe con qualche parte in plastica che, suppongo, riempie il delta dimensionale delle due batterie.
Perché non fare lo stesso con un 375/400? per 2 kg dite non vale la pena e il numero di utilizzatori che le comprerebbero entrambe sarebbero troppo pochi?
ci sara differenza di motore fra montare la625 o la750 se no sarebbe troppo bello con un semplice adattatore, ma avevano detto che le componentistiche vecchie non sono compatibili con le nuove
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ci pensavo proprio sabato, di ritorno dal giro breve.
Per giri che si sa già in partenza essere corti, una batteria da 625Wh è grande e inutilmente pesante.
Sarebbe fichissimo poter disporre di una batteria più piccola (che so... 450 Wh) e un piccolo adattatore di plastica (con all'interno gli opportuni passaggi elettrici) per alloggiarla nel vano della batteria originale
In questo modo si potrebbe avere una bici più leggera quando non è richiesta grande autonomia

Oh, magari ho appena scritto una boiata, e questa cosa esiste già...
Io ho appena montato una 500wh con adattatore al posto della 625wh ...con il tour+ chiudevo agevolmente con oltre il 50% di batteria i miei giri da 3 ore 3ore e mezza...ora perlomeno mi avanza il circa 30% ma con 600 grammi in meno da portarmi dietro... :blush:
 
  • Like
Reactions: Rolly

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Lo scriviamo in tanti da tempo... Es. la Reign E+1 viene venduta in Germania a scelta con il 625 o 750, quindi il telaio le accoglie entrambe con qualche parte in plastica che, suppongo, riempie il delta dimensionale delle due batterie.
Perché non fare lo stesso con un 375/400? per 2 kg dite non vale la pena e il numero di utilizzatori che le comprerebbero entrambe sarebbero troppo pochi?
Beh perchè citare una Giant che non monta il bosch in questa discussione? :pDa almeno due anni con la powertube si può optare tra batteria da 625 o 500 con adattatore..sono però contento che l'aggiornamento tour+, che veramente consuma pochissimo e può essere utilizzato molto , abbia fatto svegliare tanti sull'inutilità di portarsi per forza tanta batteria appresso...peccato che a breve tutto sarà finito con i nuovi modelli con 750wh non compatibili con le altre batterie più piccole..:rolleyes: