Alleggerire ruote per uso enduro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1

thegreatgibbo

Ebiker novello
4 Dicembre 2016
12
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache race 8
My 2 cents: cerchi light bycicles da 30mm asimmetrici (430 grammi a cerchio) dt 240 tiro dritto 28 raggi, raggi Sapim cx ray… peso 1560 grammi. 2 anni su Evil Wreckoning, 1 anno e mezzo su Scarab 29, 5 mesi su Orbea Rise: mai ( ripeto mai) rotto niente, mai Tirato un raggio, avranno almeno almeno 5000 km di fuoristrada su tra cui, Pila, morzin, les gets, coggiola, pogno, rive rosse etc. Pagati allora un eresia meno di 800 euro…oggi purtroppo non è più cosi. Sono rigidi? si, più rigidi degli alu dei miei compagni di merende? Non so con gomme da2,4/2,5 e 1,8/1,6 di pressione 150 e oltre di escursione difficile parlare di rigidita’. Ahhh non uso protezioni al cerchio 5g peso 85 più bici e “cammino”… non tornerei mai all’alluminio se non per questioni di prezzo. ( ahh prima della Wreckoning… 2 anni di Nomad 27,5 co le ruote in carbonio naturalmente… 0 problemi anche su quella coppia…sono 6 anni che uso cerchi carbonio)
 

endymion

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
29
14
3
42
Pavia
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 1 27.5
Rispolvero il 3d perchè purtroppo sto abbandonando l' enduro per mancanza di tempo. Da due anni avevo preso i cerchi in carbonio di bikeonline che veramente consiglio a tutti perchè con 1600 gr avete la resistenza di un cerchio da 2.0kg ma una leggerezza che in curva si fa veramente sentire. Sono in vendita nel mercatino insieme alla bici purtroppo
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.409
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Rispolvero il 3d perchè purtroppo sto abbandonando l' enduro per mancanza di tempo. Da due anni avevo preso i cerchi in carbonio di bikeonline che veramente consiglio a tutti perchè con 1600 gr avete la resistenza di un cerchio da 2.0kg ma una leggerezza che in curva si fa veramente sentire. Sono in vendita nel mercatino insieme alla bici purtroppo
Che bici?
 

tylerdurden71

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
47
17
8
52
Udine
Visita Sito
Dato che qui si parla di ruote leggere uso enduro.. cosa pensate di questa soluzione economica soprattutto in caso di crash?
un cerchio 25mm credo sia massimo 100/120 euro
E' più che corretto quello che dice, ma è ondamentale per cerchioni come quelli la pressione alta, e viene ribadito più e più volte. Buona parte delle persone che girano in ebike difficilmente si adatteranno a girare intorno ai 2 bar.
 

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Mi allaccio alla discussione. Ho demolito il cerchio post della mia Heckler mx. A dire la verità non so se è stata tutta colpa mia, mi si sono evidenziate crepe in corrispondenza di 4 raggi. Colpa o no, è da buttare! Vorrei evitare i Raceface AR30 di adesso, che peraltro fanno bestemmiare a tallonare, piu' del solito. Vorrei passare ad un cerchio con canale da 35. Pro e contro? Faccio trail naturali, passo tranquillo. No park, no salti.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Forse "canale da 35" non è molto in linea con il titolo del thread :joy:

In linea generale un canale del genere lo vedrei più come un scelta drastica che, per il tipo di percorsi che indichi, non credo poi sia neppure così sensata.

Lato pratico, con un canale così "largo", sarai costretto ad orientarti su pnemuatici che a loro volta dovranno risultare di sezione maggiore (da almeno 2.6 presumo) a tutto svantaggio di peso/manovrabilità/agilità e (forse) reperibilità di alcune gomme in determinate sezioni. Dall'altro lato, con canale (e pneumatico) più largo, avresti la possibilità di girare con pressioni più basse (con pro e contro del caso).

Al netto della tua esperienza con l'AR30, potresti semplicemente restare sempre su una larghezza di 30mm e orientarti su qualcosa di più robusto e farci un pò di tutto.
 

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Forse "canale da 35" non è molto in linea con il titolo del thread :joy:

In linea generale un canale del genere lo vedrei più come un scelta drastica che, per il tipo di percorsi che indichi, non credo poi sia neppure così sensata.

Lato pratico, con un canale così "largo", sarai costretto ad orientarti su pnemuatici che a loro volta dovranno risultare di sezione maggiore (da almeno 2.6 presumo) a tutto svantaggio di peso/manovrabilità/agilità e (forse) reperibilità di alcune gomme in determinate sezioni. Dall'altro lato, con canale (e pneumatico) più largo, avresti la possibilità di girare con pressioni più basse (con pro e contro del caso).

Al netto della tua esperienza con l'AR30, potresti semplicemente restare sempre su una larghezza di 30mm e orientarti su qualcosa di più robusto e farci un pò di tutto.
Grazie
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Dipende che uso ne vuoi fare. 30 mm ora lo usano in XC ! :) Al posteriore avere una gomma a pressione un po' più bassa aiuta ad avere più trazione sulla E-bike dove lascerei perdere scorrevolezza e gli altri fattori da bici normale senza motore. Conclusione: il 35 mm per me è quasi il minimo sindacale. ;)
 
Ultima modifica: