Alleggerire ruote per uso enduro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
47
17
8
52
Udine
Visita Sito
Mi allaccio alla discussione. Ho demolito il cerchio post della mia Heckler mx. A dire la verità non so se è stata tutta colpa mia, mi si sono evidenziate crepe in corrispondenza di 4 raggi. Colpa o no, è da buttare! Vorrei evitare i Raceface AR30 di adesso, che peraltro fanno bestemmiare a tallonare, piu' del solito. Vorrei passare ad un cerchio con canale da 35. Pro e contro? Faccio trail naturali, passo tranquillo. No park, no salti.
Anche io ho la Heckler... e vorrei prendere la Sl, in questo caso anche io cerco un set di ruote molto leggere ma che siano abbastanza robuste. Per esperienza con le Dt Swiss mi sono sempre trovato bene, le 1700 con canale 30 dovrebbero essere la scelta giusto. Anche io come te ho le Arc che odio profondamente.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Direi invece che ultimamente sono più apprezzati i cerchi larghi.
Per la cronaca il mondiale marathon XC 2023 lo ha vinto Avancini con ruote da 35 mm. ;)


Comunque il motivo di un cerchio largo è quello specificato nell' immagine, con la larghezza giusta il battistrada appoggia meglio ed il fianco è sostenuto. Per una gomma da 2.5" - 2.6" = 65 mm di larghezza, il 35 mm è ideale.


WIDE-RIM.jpg
 
  • Like
Reactions: kilowatt and Hot

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Direi invece che ultimamente sono più apprezzati i cerchi larghi.
Per la cronaca il mondiale marathon XC 2023 lo ha vinto Avancini con ruote da 35 mm. ;)


Comunque il motivo di un cerchio largo è quello specificato nell' immagine, con la larghezza giusta il battistrada appoggia meglio ed il fianco è sostenuto. Per una gomma da 2.5" - 2.6" = 65 mm di larghezza, il 35 mm è ideale.


Vedi l'allegato 65877
Devo cominciare a farti piu avanches :D :D :D :Dsintetico ma chiaro .Brakky
 
  • Haha
  • Like
Reactions: Hot and MISTER HYDE

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Direi invece che ultimamente sono più apprezzati i cerchi larghi.
Per la cronaca il mondiale marathon XC 2023 lo ha vinto Avancini con ruote da 35 mm. ;)


Comunque il motivo di un cerchio largo è quello specificato nell' immagine, con la larghezza giusta il battistrada appoggia meglio ed il fianco è sostenuto. Per una gomma da 2.5" - 2.6" = 65 mm di larghezza, il 35 mm è ideale.


Vedi l'allegato 65877
Io in questa foto vedo solo una gomma sgonfia.
Certo che per scendere a i bar o per ciclisti pesanti il cerchio da 35/40 ci sta
Personalmente 30 su 2.6 a me pare abbia una bella forma
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io in questa foto vedo solo una gomma sgonfia.
Certo che per scendere a i bar o per ciclisti pesanti il cerchio da 35/40 ci sta
Personalmente 30 su 2.6 a me pare abbia una bella forma
Gomma sgonfia ?? Vallo a dire a Mtbr che ha fatto l'articolo :laughing: (se sai chi sono).
Cerchio da 30 lo uso sulla HT normale con gomme da 2.35" come stanno usando anche in XC appunto.

Sulla E-bike il 35 è il minimo per i miei gusti, la gomma a pera come rimane sul cerchio stretto non mi piace per niente, poi fate come volete. :no_mouth:
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Gomma sgonfia ?? Vallo a dire a Mtbr che ha fatto l'articolo :laughing: (se sai chi sono).
Cerchio da 30 lo uso sulla HT normale con gomme da 2.35" come stanno usando anche in XC appunto.

Sulla E-bike il 35 è il minimo per i miei gusti, la gomma a pera come rimane sul cerchio stretto non mi piace per niente, poi fate come volete. :no_mouth:
Lascia perdere... ;) Adesso la moda è cerchio da 30 o anche meno e gomma da 2.4 maaaaaassimo 2.5. Carcassa leggerina... Se vai oltre sei uno "sfigato" :innocent::p
 
  • Wow
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io vorrei dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, 27.5" canale 35 dietro per gomma da 2.6" e 20" da 30 davanti per gomma 2.4" ... ma faccio fatica a trovare set di ruote con questa combinazione, in genere i set che trovo hanno stesso canale avanti e dietro. Eppure le mullet sono ormai molto diffuse se non addirittura la maggioranza nei segmenti AM/Enduro.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Al limite potresti sempre acquistare tu i cerchi insieme a mozzi, raggi e nippli e far assemblare il tutto. Ovvio, si spende sicuramente di più ma così hai la possibilità di customizzare il set come meglio credi in base alle tue esigenze. Eventualmente potresti sentire gli assemblatori più rinomanti che vendono anche set di ruote complete online (vedi Baisicol, bikeonline ecc.) e segnalare le tue esigenze.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Al limite potresti sempre acquistare tu i cerchi insieme a mozzi, raggi e nippli e far assemblare il tutto. Ovvio, si spende sicuramente di più ma così hai la possibilità di customizzare il set come meglio credi in base alle tue esigenze. Eventualmente potresti sentire gli assemblatori più rinomanti che vendono anche set di ruote complete online (vedi Baisicol, bikeonline ecc.) e segnalare le tue esigenze.

Troppo sbattimento, al limite compro due ruote singole sciolte delle misure che mi aggradano, qualcosa si trova (salvo disponibilità).