Allenarsi con la Ebike?

Tiziano01

Ebiker pedalantibus
5 Ottobre 2016
184
100
43
55
Imperia
Visita Sito
Salve a tutti
Sono tentato....molto tentato...da ebike. Non ho assolutamente intenzione di mollare la "muscolare" Vorrei continuare ad usarla per le uscite con gli amici e qualche uscita in bike park. Soffro molto,ma non mi dispiace pedalare! ;)
Vorrei usare la ebike per uscite in settimana...spesso in solitario ma cmq macinare km con la speranza di soffrire meno quando uso la "muscolare" Non sono molto allenato :(
Ho amici che escono in settimana con BDC altri con bici leggere....
C'e' chi mi dice che la ebike in questo senso non serve a nulla..."va da sola" E' cosi?
Grazie
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se parli di emtb, non provarla.....{81}, altrimenti la comperi... {40}, usandola ti rendi conto che faticherai quanto decidi tu, e quindi ti alleni quanto faticherai, se la hai provata, prendine una che abbia vari livelli di assistenza medio bassi.
Certo se ti assuefai alla emtb è dura tornare indietro, dopo 700km da giugno di efuoristrada ieri sera ho usato la tradizionale jekyll giretto corto, mi sembrava una piuma con 9 kg in meno e saliva bene ma noiosetta per la minor velocità e il maggior tempo impiegato a salire, in discesa mi ha divertito anche meno data la minor stabilità in confronto alla mi ebike sx800 dalle geometrie molto più orientate alla discesa e pure il peso maggiore distribuito non mi ha mai dato fastidio in questo frangente. Ricordati che il e-portage è precluso{45}, lo e-spintage invece si può praticare:rolleyes:.
 
  • Like
Reactions: Bartbike and Daiwer

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Salve a tutti
C'e' chi mi dice che la ebike in questo senso non serve a nulla..."va da sola" E' cosi?
Grazie

Non è così, io me la sono regalata per Natale, ed ho perso 11 kg,
Quelle che vanno da sole son le bici da pensionati dove basta girare i pedali e fa tutto il motore (ora mi odieranno, ma anche le kittate col Bafang sono così specie se con motoroni fuori norma)
 

benest30

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
15
3
3
43
Sondrio
Visita Sito
Parti da questo presupposto: se non hai voglia di far fatica ora..difficilmente ti verrà con la eMtb. Ma se oggi fai "fatica volentieri" come mi pare di capire..con la eMtb farai la stessa fatica, e anche di più a volte perché le soddisfazioni che ti togli sono tante e quindi la voglia aumenta!
Le mie uscite le faccio sempre col cardio e raramente riscontro medie di pulsazioni al di sotto di 140-150. Dal punto di vista cardiaco tra l'altro se non si è molto allenati credo faccia pure meglio che una muscolare...dove volente o nolente se fai un po' di sentieri e salite sarai sempre alla canna del gas (soprattutto con poco allenamento..)
Detto ciò come ha giustamente osservato qualcuno: se pensi non sia il caso di prenderla...NON PROVARLA!!!! :):)
ciao!!
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
dunque io ho fatti i primi 9 mesi e 900 km usando una muscolare e non potendo superare i 150 bpm ad ogni salita appena appena mi toccava farne parte a piedi , presa la ebike è stato ovviamente un altro mondo , ora dopo sei mesi e 1300 km di ebike ho fatta qualche uscita con la muscolare , le salite dove prima scendevo a spingere sono diminuite di molto , l'ebike allena ? direi proprio di sì ! L'ebike và da sola ? Solo Tu puoi decidere se usare un livello d'assistenza tale da farTi mettere una certa percentuale di fatica o un altra (a discapito della durata della batteria ) ma da sola è davvero difficile vada , buona scelta .
 

Ennio Stefano

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
59
18
8
Carimate
Visita Sito
Se parli di emtb, non provarla.....{81}, altrimenti la comperi... {40}, usandola ti rendi conto che faticherai quanto decidi tu, e quindi ti alleni quanto faticherai, se la hai provata, prendine una che abbia vari livelli di assistenza medio bassi.
Certo se ti assuefai alla emtb è dura tornare indietro, dopo 700km da giugno di efuoristrada ieri sera ho usato la tradizionale jekyll giretto corto, mi sembrava una piuma con 9 kg in meno e saliva bene ma noiosetta per la minor velocità e il maggior tempo impiegato a salire, in discesa mi ha divertito anche meno data la minor stabilità in confronto alla mi ebike sx800 dalle geometrie molto più orientate alla discesa e pure il peso maggiore distribuito non mi ha mai dato fastidio in questo frangente. Ricordati che il e-portage è precluso{45}, lo e-spintage invece si può praticare:rolleyes:.

Quoto , anch'io ho una jeckill è una trigger 3 , da quando ho preso la ebike scott genius plus 710 , cioè da luglio, mi devo violentare per usarle . Da meta' luglio ad oggi circa 1500 km in ebike . In salita ,se si sale in eco bisogna spingere eccome , in alcuni passaggi uso tourer e giocando con la spinta si sale come facendo trial, troppo una figata. Non si può descrivere, bisogna provare. È semplicemente un altro modo di andare in bike . [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
E-bike o kit vanno bene entrambe. Il grado di allenamento dipende dall'impiego che fai del mezzo o nel caso del BBS, dal settaggio del motore. Come dice vecchialatenza, l'assistenza del motore permette di tenere sotto un certo range i bpm e inoltre, se hai qualche problema alle articolazioni del ginocchio, ti permette di salvaguardarle aumentando l'assistenza nelle salite più toste. Io uso una bici con BBS per l'allenamento ma uso ancora con piacere la muscolare. Come diceva Steu, il kit BBS può essere usato anche con una pedalata simbolica (tu pedali anche piano e il motore ti porta a spasso), ma impostato a dovere e con i giusti settaggi diventa un attrezzo da allenamento veramente interessante. Se nell'acquisto di una e-bike classica dovrai investire tanti soldi, per ottenere buoni risultati da un kit e ritagliartelo su misura, dovrai investire meno soldi ma molto tempo, non si scappa e inoltre, un minimo di attrezzi, di conoscenze e di passione per smontare e rimontare una bici devi averli.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer

tore53

Ebiker ex novello
22 Settembre 2016
26
3
3
Canale
Visita Sito
Parti da questo presupposto: se non hai voglia di far fatica ora..difficilmente ti verrà con la eMtb. Ma se oggi fai "fatica volentieri" come mi pare di capire..con la eMtb farai la stessa fatica, e anche di più a volte perché le soddisfazioni che ti togli sono tante e quindi la voglia aumenta!
Le mie uscite le faccio sempre col cardio e raramente riscontro medie di pulsazioni al di sotto di 140-150. Dal punto di vista cardiaco tra l'altro se non si è molto allenati credo faccia pure meglio che una muscolare...dove volente o nolente se fai un po' di sentieri e salite sarai sempre alla canna del gas (soprattutto con poco allenamento..)
Detto ciò come ha giustamente osservato qualcuno: se pensi non sia il caso di prenderla...NON PROVARLA!!!! :):)
ciao!!
Concordo pienamente!!:):)
 

adeade61

Ebiker novello
13 Ottobre 2016
6
2
3
63
Sesto San giovanni
Visita Sito
allora vi dico la mia esperienza ..in agosto a Corvara, tanto per cambiare un po' e per alternare le solite passeggiate e gite sui vari passi, io e mia moglie decidiamo di noleggiare un paio di ebike.
Come previsto il giorno stesso non erano disponibili e prenotiamo appena libere, cioè dopo 3 giorni.
Intanto il negoziante mi dice ne vuol provare una intanto che il cliente deve ancora arrivare così si fa un idea...dico ok va bene....me la regola x la mia altezza , salgo inizio a spingere per partire e a momenti investo una vecchietta dalla accelerazione perché era su turbo....qualcosa in me e' scattato, anche perché non andavo più in mbt da qualche anno ...
In breve la sera ancora in gas per la prova bike giro su internet e vedo che li in zona a La Villa hanno una Cube Race Pro 500 nuova....mia Tg...la mattina mi fiondo altra prova che mi gasa ancora di più e alla fine la acquisto...
Ovviamente disdico il noleggio della mia nell'altro posto dove noleggia solo mia moglie, e dopo 3 sett. alla fine dell'ultimo noleggio la compera anche lei , una HiBike sDuro front...nuova praticamente, il negozio e' fine stagione e la vende.
LA ebike, nel mio caso, ha fatto in modo di avvicinare mia moglie ai tipi di percorsi un po' più impegnativi della montagna, così ora si può girare insieme senza ostacoli di salite troppo ripide x lei, e direi che non è male.
Ora mi sono rifatto tutto l'abbigliamento estivo e invernale con le varie offerte dei negozi in zona ed ho ripreso la voglia di bike assopita...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

carloto60

Ebiker novello
29 Ottobre 2017
1
2
3
64
Erula
Visita Sito
Bici
corsa (saab del 1990) ebike (Bottecchia Duran 27.5)
Salve a tutti
Sono tentato....molto tentato...da ebike. Non ho assolutamente intenzione di mollare la "muscolare" Vorrei continuare ad usarla per le uscite con gli amici e qualche uscita in bike park. Soffro molto,ma non mi dispiace pedalare! ;)
Vorrei usare la ebike per uscite in settimana...spesso in solitario ma cmq macinare km con la speranza di soffrire meno quando uso la "muscolare" Non sono molto allenato :(
Ho amici che escono in settimana con BDC altri con bici leggere....
C'e' chi mi dice che la ebike in questo senso non serve a nulla..."va da sola" E' cosi?
Grazie
Io l'ho vista il 28 giugno e l'ho comprata il 29. Ad oggi ho fatto 4.000 km. e ho perso 6 kg. credo che la bici da corsa dovrà aspettare ancora per molto.