ALLMTN SE TEN YEARS ANNIVERSARY

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.808
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quando e se proverai uno Yamaha pwx-2 ,vedrai che con una corona da 38 si riesce a fruttare al meglio la spinta del motore anche alle basse cadenze rendendo l andatura più veloce e facendo meno fatica( ma torniamo sempre al solito discorso)
Bella bestia, niente da dire. Ma mettendo una corona più grande, ad esempio passando da 34T a 36T, sostanzialmente si allungano tutti i rapporti compresi quelli più "agili". Facendo così non rischi di aumentare lo sforzo complessivo sul motore, che si troverà verosimilmente a dover erogare più spinta a fronte di una minore spinta da parte del rider ... o no? Parlo per tutti i motori ovviamente, non solo lo Yamaha.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Bella bestia, niente da dire. Ma mettendo una corona più grande, ad esempio passando da 34T a 36T, sostanzialmente si allungano tutti i rapporti compresi quelli più "agili". Facendo così non rischi di aumentare lo sforzo complessivo sul motore, che si troverà verosimilmente a dover erogare più spinta a fronte di una minore spinta da parte del rider ... o no? Parlo per tutti i motori ovviamente, non solo lo Yamaha.
In teoria si,ma per me è solo uno strascico dal mondo muscolare,il pwx2 poi,nonostante la 38 su Haibike e raymon consuma qualcosa in meno e rende bene anche alle basse cadenze.
Poi si prova ed eventualmente si cambia.
Io il 38 l ho sulla flyon ma li di paragoni non se ne riescono a fare con gli altri motori.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.982
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questa è la SE, prezzo sui10k, o se 10300 con l aumento covid!!
Ok. Visto che hai scritto Anniversary pensavo fosse una versione speciale della SE anche perché sembra avere un grigio diverso dalla SE che linko sotto. Ma a pari prezzo: è la stessa allora!
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Bella bestia, niente da dire. Ma mettendo una corona più grande, ad esempio passando da 34T a 36T, sostanzialmente si allungano tutti i rapporti compresi quelli più "agili". Facendo così non rischi di aumentare lo sforzo complessivo sul motore, che si troverà verosimilmente a dover erogare più spinta a fronte di una minore spinta da parte del rider ... o no? Parlo per tutti i motori ovviamente, non solo lo Yamaha.

Adopero il Pwx2 da 6mesi...., gran motore.., dopo tre mesi di 34 ho rimesso il 38..., tutto ok, però appena posso rimetto il 34..., semplicemente perché nelle salite molto tecniche e impestate(uno dei divertimenti massimi da fare in ebike..) mi aiuta a fare certi passaggi, che comunque riesco a fare.., ma faticando di più (meno agilità..)
Confermo comunque l'ottimo consumo.., in entrambe le configurazioni..., veramente da riferimento confrontandomi continuamente con le motorizzazioni più diffuse...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Vedo che il discorso corone e pacco pignoni è sempre legato al proprio modo di pedalare e a come ci si trova meglio, troppo soggettivo soprattutto, come al solito, chi viene dal ciclismo vuole continuare a pedalare come a sempre fatto e non vuole che l assistenza influisca troppo sulla propria andatura, di conseguenza, piuttosto che mettere un livello più alto si cerca una cadenza più elevata con rapporti più corti.
Quando e se proverai uno Yamaha pwx-2 ,vedrai che con una corona da 38 si riesce a fruttare al meglio la spinta del motore anche alle basse cadenze rendendo l andatura più veloce e facendo meno fatica( ma torniamo sempre al solito discorso)

Beh, se tu invece ne provi una con il 34T vedrai che........hai tutto quello della 38T e ben di più! ;) :cool:
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Beh, se tu invece ne provi una con il 34T vedrai che........hai tutto quello della 38T e ben di più! ;) :cool:
Senz’altro , ma preferisco mantenere tutto come esce di fabbrica, se ci fosse una bici che di serie esce con il pwx2 e la 34 la proverei sicuramente.
Poi la corona da 38 della Haibike è esteticamente ( per un motociclaro come me) spettacolare.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Senz’altro , ma preferisco mantenere tutto come esce di fabbrica, se ci fosse una bici che di serie esce con il pwx2 e la 34 la proverei sicuramente.
Poi la corona da 38 della Haibike è esteticamente ( per un motociclaro come me) spettacolare.

Il fatto è che in Haibike hanno sempre avuto la fissa delle corone da 38T, anche quando dietro avevi al massimo il 36 e sul ripido o salivi a 10 Km/h (!) o a 40/rpm con il motore che si piantava: questa modifica (44/31T) ha cambiato la vita a parecchia gente......... :innocent:

Bosch Classic Stdb.jpg Bosch Classic Modb.jpg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.808
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per carità, già non sopporto di dover avere ancora a che fare con il deragliatore posteriore, figurati se penso di andarne a mettere uno davanti quando finalmente almeno quello ce lo siamo tolto dai piedi. Se avessi preso una eMTB 2 o 3 anni fa avrei sicuramente scartato due motori, il Bosch per via dell'assurda coroncina da 14/15 (o quel che era) e lo Yamaha per via della doppia corona anteriore. Oggi per fortuna vanno bene tutti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.808
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, se tu invece ne provi una con il 34T vedrai che........hai tutto quello della 38T e ben di più! ;) :cool:
Non so, la mia Fantic esce di fabbrica con la 34T, mi piacerebbe però provare anche con una 36T per sperimentare direttamente la differenza. Non che sia una missione impossibile, con 25 euro si prende una Miche 36T che mi pare abbastanza ben fatta.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Per carità, già non sopporto di dover avere ancora a che fare con il deragliatore posteriore, figurati se penso di andarne a mettere uno davanti quando finalmente almeno quello ce lo siamo tolto dai piedi. Se avessi preso una eMTB 2 o 3 anni fa avrei sicuramente scartato due motori, il Bosch per via dell'assurda coroncina da 14/15 (o quel che era) e lo Yamaha per via della doppia corona anteriore. Oggi per fortuna vanno bene tutti.

Quella era dell'anno 2012 ed il monocorona doveva ancora nascere....... troppo facile dirlo oggi! :innocent:

Per la 36T sulla Fantic: che te ne fai, usi lo sblocco?:joy:
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.808
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quella era dell'anno 2012 ed il monocorona doveva ancora nascere....... troppo facile dirlo oggi! :innocent:
Per la 36T sulla Fantic: che te ne fai, usi lo sblocco?:joy:
No no, le bici motorizzate yamaha con la doppia corona le ho viste sui cataloghi fino a 3/4 anni fa massimo massimo, altro che 2012. Per il resto, no, niente sblocco, vorrei solo togliermi la curiosità, poi 2 denti in più su 34 di partenza non è che sia uno stravolgimento, sarebbe diverso se passassi da 15 a 17.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.982
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per carità, già non sopporto di dover avere ancora a che fare con il deragliatore posteriore, figurati se penso di andarne a mettere uno davanti quando finalmente almeno quello ce lo siamo tolto dai piedi. Se avessi preso una eMTB 2 o 3 anni fa avrei sicuramente scartato due motori, il Bosch per via dell'assurda coroncina da 14/15 (o quel che era) e lo Yamaha per via della doppia corona anteriore. Oggi per fortuna vanno bene tutti.
Due o tre anni fa i Bosch con la coroncina erano i più diffusi al mondo e andavano benissimo a parte la pedalabilità da spenti (e il difetto del cuscinetto che affliggeva una parte, non certo tutti). E di Bosch con la coroncina ce ne sono ancora in giro parecchi. Due o tre anni fa gli Yamaha con la doppia corona erano pochi (es Xduro a
ALLMTN 2.0 fino al my 2019), gli altri ne avevano una sola. Hai mai provato un Bosch con la coroncina? No. Al solito parli per sentito dire...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
No no, le bici motorizzate yamaha con la doppia corona le ho viste sui cataloghi fino a 3/4 anni fa massimo massimo, altro che 2012. Per il resto, no, niente sblocco, vorrei solo togliermi la curiosità, poi 2 denti in più su 34 di partenza non è che sia uno stravolgimento, sarebbe diverso se passassi da 15 a 17.

Per toglierti la curiosità di cosa?
In salita, se allunghi i rapporti, non hai ovviamente nessun beneficio (che tu non rilevi già ora provando a salire con un pignone più piccolo di quelli che usi di abitudine);
in piano, hai già detto che non è per usare lo sblocco, dunque non ti serve a nulla dato che a 25 Km/h pedali a 59/rpm contro i 56/rpm di un 36T e quindi..........?

P.S. questi motori hanno un regime ideale di funzionamento intorno i 70/rpm, entro il quale rendono al meglio e consumano meno: è per questo che serve avere rapporti adeguatamente agili........