Altro motore Yamaha fuori uso

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Scusa Nico già che ci siamo ti chiedo ... sto valutando un “muletto” motorizzato bosch, la bici è un ex noleggio e io sarei il primo proprietario effettivo tanto che il conce mi ha detto che attiverò personalmente la garanzia su telaio ma che il motore invece ( già sostituito x problemi cuscInetti) segue i 24 mesi calcolati con il numero di matricola (da quella dovrebbe evincersi la data di produzione).
Come ci si comporta in questi casi ?
Sostituire un bosch cosa potrebbe costare fuori garanzia?

Scusa mariogio x L’ot .... ti hanno detto il costo x Yamaha ?
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Ad essere corretti, ovviamente quello che stai suggerendo è un po' una forzatura, un aggiramento della norma.
Il guasto si è verificato a detta di Mariogio oltre il termine di garanzia:
"20 Gennaio 2019 ( un mese dopo la scadenza della garanzia di 2 anni ) " quindi comunicare che sia avvenuto prima del 17 Dicembre è aggirare la legge per usarla a nostro vantaggio. Il termine dei 60 giorni è per consentire ai consumatori di avvalersi della garanzia fino all'ultimo giorno, perchè potrebbe non esserci il tempo materiale per denunciare il fatto, non può essere usato per estendere la garanzia.
Solo per correttezza di informazione, anche i rivenditori non sono stupidi ;)

Non fraintendermi, non stavo suggerendo di mentire le informazioni sulla data del guasto, tra l’altro credo che nella centralina di queste bici sia anche tutto accuratamente memorizzato.

Nel post di apertura lui aveva un dubbio sulla faccenda dei 60 giorni extra, e io ho tentato di spiegare il concetto utilizzando un esempio reale
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusa Nico già che ci siamo ti chiedo ... sto valutando un “muletto” motorizzato bosch, la bici è un ex noleggio e io sarei il primo proprietario effettivo tanto che il conce mi ha detto che attiverò personalmente la garanzia su telaio ma che il motore invece ( già sostituito x problemi cuscInetti) segue i 24 mesi calcolati con il numero di matricola (da quella dovrebbe evincersi la data di produzione).
Come ci si comporta in questi casi ?
Sostituire un bosch cosa potrebbe costare fuori garanzia?
..................................

La Garanzia Legale per Bosch decorre dalla data d'acquisto (scontrino fiscale o fattura) che è indispensabile allegare in caso di sostituzione del motore; questo vale per la bici nuova che, se è stata acquistata per noleggio, sarà intestata ad un operatore commerciale (con partita Iva) per il quale la Garanzia Legale è, come sappiamo bene, di un solo anno.
Per quanto riguarda il telaio, quello rientra nella cosiddetta Garanzia Commerciale che può esserci (e/o cambiare) da marca a marca di bici, ma la decorrenza parte sempre dalla data d'acquisto (documentata).
Nel caso d'acquisto di un usato la Garanzia vale normalmente solo per un anno, ma in pratica ne risponde solo il Rivenditore........... :rolleyes:

Un motore CX nuovo viene a costare Euro 621,01 + IVA, ma spesso il Rivenditore (Centro Autorizzato Bosch) pratica un pò di sconto (a piacere...).:innocent:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La questione che se in garanzia mi sostituiscono il motore questo gode solo dei mesi rimanenti ai 2 anni è ampiamente appurata ... mi danno un motore nuovo e giustamente non posso pretendere un estensione di garanzia, ma proporla sotto conguaglio a mie spese no?
Eticamente ci guadagnerebbero entrambe le parti.... un vero peccato.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non fraintendermi, non stavo suggerendo di mentire le informazioni sulla data del guasto, tra l’altro credo che nella centralina di queste bici sia anche tutto accuratamente memorizzato.

Nel post di apertura lui aveva un dubbio sulla faccenda dei 60 giorni extra, e io ho tentato di spiegare il concetto utilizzando un esempio reale

No ho perfettamente inteso e tu hai spiegato molto bene, la mia era solo una precisazione per fugare ogni dubbio;)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
La questione che se in garanzia mi sostituiscono il motore questo gode solo dei mesi rimanenti ai 2 anni è ampiamente appurata ... mi danno un motore nuovo e giustamente non posso pretendere un estensione di garanzia, ma proporla sotto conguaglio a mie spese no?
Eticamente ci guadagnerebbero entrambe le parti.... un vero peccato.

Si tratterebbe però di una garanzia commerciale ed è già prevista, ma non la darebbe il rivenditore bensì il produttore...forse lo sai già in tal caso ignora questo post :)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Davvero dovremmo aprire un thread apposito sulla garanzia:)
Una domanda per Nico (il nostro esperto): se io acquisto un bene usato (es.una ebike) per cui è valida ancora la garanzia legale, il titolo passa a me oppure non è trasferibile? In pratica posso andare dal rivenditore di chi ha comprato e chiedere che mi venga applicata la garanzia?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Davvero dovremmo aprire un thread apposito sulla garanzia:)
Una domanda per Nico (il nostro esperto): se io acquisto un bene usato (es.una ebike) per cui è valida ancora la garanzia legale, il titolo passa a me oppure non è trasferibile? In pratica posso andare dal rivenditore di chi ha comprato e chiedere che mi venga applicata la garanzia?

SI, la Garanzia Legale (obbligatoria) valida due anni, non è personale ma garantisce il prodotto acquistato dai difetti di fabbricazione.
Altra cosa è naturalmente la Garanzia Commerciale (volontaria) che spesso alcune marche vincolano al primo proprietario......:innocent:
 
  • Like
Reactions: eagerly

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Si tratterebbe però di una garanzia commerciale ed è già prevista, ma non la darebbe il rivenditore bensì il produttore...forse lo sai già in tal caso ignora questo post :)
Quindi mi stai dicendo che se mi sostituiscono un motore in garanzia, dietro mia richiesta e pagamento di una quota già esiste questo (e chi poi risponde poco mi importa ... basta che il nuovo pezzo sia coperto per 2 anni di garanzia)?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
SI, la Garanzia Legale (obbligatoria) valida due anni, non è personale ma garantisce il prodotto acquistato dai difetti di fabbricazione.
Altra cosa è naturalmente la Garanzia Commerciale (volontaria) che spesso alcune marche vincolano al primo proprietario......:innocent:

Ecco, è quello che mi ricordavo infatti.

P.S.
Il call center Amazon mi ha detto una volta che se mia sorella mi fa un regalo, deve essere lei a presentare lo scontrino, per questo mi è sembrato strano...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Quindi mi stai dicendo che se mi sostituiscono un motore in garanzia, dietro mia richiesta e pagamento di una quota già esiste questo (e chi poi risponde poco mi importa ... basta che il nuovo pezzo sia coperto per 2 anni di garanzia)?

Scusa non mi sono spiegato bene. Volevo dire che esiste nel senso che la richiesta rientrerebbe nella garanzia commerciale del produttore, poi se sia fattibile nello specifico non lo so...credo dipenda dal prodotto e dalle garanzie accessorie disponibili
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Scusa non mi sono spiegato bene. Volevo dire che esiste nel senso che la richiesta rientrerebbe nella garanzia commerciale del produttore, poi se sia fattibile nello specifico non lo so...credo dipenda dal prodotto e dalle garanzie accessorie disponibili
Ok, allora se la garanzia commerciale è

" ... a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell'uso protratto nel tempo.
La durata di questa garanzia è solitamente di dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia.
Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme.
Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni:
- riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all'apertura dell'apparato
- manipolazione di componenti dell'assemblaggio
- manipolazione del software
- difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi."


... io che mi vedo sostituire il motore a 22 mesi dall'acquisto della bici devo essere coperto almeno per altri 12 mesi corretto?
Resta la mia questione di partenza: se in fase di sostituzione io chiedo di essere coperto per 24 mesi sul solo pezzo sostituito, perchè non mi propongono dietro pagamento di una quota (appunto per non lucrarci sopra da parte mia) un estensione di garanzia?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ok, allora se la garanzia commerciale è

" ... a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell'uso protratto nel tempo.
La durata di questa garanzia è solitamente di dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia.
Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme.
Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni:
- riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all'apertura dell'apparato
- manipolazione di componenti dell'assemblaggio
- manipolazione del software
- difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi."


... io che mi vedo sostituire il motore a 22 mesi dall'acquisto della bici devo essere coperto almeno per altri 12 mesi corretto?
Resta la mia questione di partenza: se in fase di sostituzione io chiedo di essere coperto per 24 mesi sul solo pezzo sostituito, perchè non mi propongono dietro pagamento di una quota (appunto per non lucrarci sopra da parte mia) un estensione di garanzia?

Scusa, solo per sapere: stai parlando di una Garanzia Commerciale di una marca specifica?

e comunque i due tipi di Garanzia non sono in relazione tra loro: normalmente danno garanzie diverse e disgiunte.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly