Ancora qualche dubbio sul Bafang...Aiuto!

Siriovsky

Ebiker novello
24 Febbraio 2018
6
1
3
45
Trento
Visita Sito
Bici
Trek Farley
Salve, vorrei motorizzare la mia Trek Farley fat bike, con motore Bafang... ho letto le discussioni sul forum, però alcune sono vecchie e avrei bisogno di un po'di pazienza e aiuto.
Innanzitutto non ho ancora capito se il motore Bafang 250 e il 350 sono lo stesso motore, ma con modifiche di mappatura o centralina...
E poi non saprei proprio che motore scegliere tra i due...a me piace fare salita e anche sentieri in salita e in questo la Fat aiuta parecchio per la grande aderenza... sul forum mi pare di aver capito che per i giri al minuto più compatibili con la naturale pedalata sarebbe meglio il 250 a 36v, e che invece il 350 (a 48v ?) ha troppi giri e da questo punto di vista lavora peggio. Eppure un rivenditore mi consiglia esattamente il contrario...voi che dite?
E poi a me interesserebbe la robustezza e affidabilità...non è che con il 350 poi avrò noie alla trasmissione della bici?

Un grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare o consigliare discussioni e siti chiarificatori
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Se vuoi motorizzare la tua fat puoi trovare parecchie indicazioni qui: www.jobike.it oppure, in francese, qui www.cyclurba.fr. Il BBS è in circolazione da parecchi anni e puoi trovare indicazioni a volontà. Le discussioni sono vecchie ma pur sempre valide, per il semplice motivo che il motore è sempre quello ed è in fabbricazione da anni.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Beh, per prima cosa dovresti accertarti della lunghezza del movimento centrale, che trattandosi di una Fat dovrebbe essere da almeno 100mm. Una volta controllato questo, dovrai scegliere il motore per MC da 100 o più. Poi dovresti accertarti se il MC sia un BSA (cioè filettato) oppure un PressFit, ed in quest’ultimo cosa dovresti trovare un adattatore per la scatola del movimento centrale per montare il motore.
Sinceramente mi sentirei di consigliarti il 350W 36v, soprattutto se vuoi utilizzare la fat bike in salita off-road. È più robusto in termini “elettrici” perché ha avvolgimenti più consistenti del 250W. Poi puoi tranquillamente riprogrammare la centralina per portare il motore a 250W impostando al massimo 15A.
Per il resto, quoto NicPe.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Come detto da Daiwer la fattibilità dipende dalla bike.
Per quanto riguarda la Farley, questa è la mia, i my 2015/16 hanno il movimento centrale a filetto BSA da 100mm, dal 2017 in poi press fit 120mm.
Facci sapere che modello e di che anno è.
Per i motori, io ho il 26v 350w, ti consiglio i 48v, 500 o 750w, che girano più alti e consentono un migliore allungo, unico neo, per quanto mi riguarda, dei 36v, che murano abbastanza in basso, circe 80/85 rpm.
 

Allegati

  • IMG_1881.JPG
    IMG_1881.JPG
    385,3 KB · Visite: 50

Siriovsky

Ebiker novello
24 Febbraio 2018
6
1
3
45
Trento
Visita Sito
Bici
Trek Farley
Allora, ho controllato: il movimento centrale è PressFit da 120.

Non riesco però ancora a capire se appunto questo motore da 350 c'è a 36 v oppure anche a 48 v e se è lo stesso motore che funziona a due voltaggi diversi...
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Allora, ho controllato: il movimento centrale è PressFit da 120.

Non riesco però ancora a capire se appunto questo motore da 350 c'è a 36 v oppure anche a 48 v e se è lo stesso motore che funziona a due voltaggi diversi...
Se non sbaglio esiste sia la versione a 36 V che quella a 48 v. Ma sei fai tanta salita prendi anche un 750 w o il bbshd.. i giri li limiti da centralina.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Esistono sia il BBS01 350W 36v sia il BBS01 350W 48v.
Devo però avvisarti che per la lunghezza del tuo movimento centrale da 120mm potresti installare solo un BBSHD, l’unico in commercio con la lunghezza dell’asse delle pedivelle da 120, al quale dovrai aggiungere un adattatore o delle boccole da inserire nella scatola del MC PressFit per sopperire al maggior diametro di questi standard, una volta estratti i cuscinetti.
Le potenze del BBSHD consigliano certamente una oculata riprogrammazione della centralina, ma è comunque un motore affidabilissimo in termini di funzionalità e resistenza. Considerata la sua considerevole coppia, dovresti anche pensare ad utilizzare una catena specifica per e-bike (KMC ne produce di tutte le misure).
 

Siriovsky

Ebiker novello
24 Febbraio 2018
6
1
3
45
Trento
Visita Sito
Bici
Trek Farley
Esistono sia il BBS01 350W 36v sia il BBS01 350W 48v.
Devo però avvisarti che per la lunghezza del tuo movimento centrale da 120mm potresti installare solo un BBSHD, l’unico in commercio con la lunghezza dell’asse delle pedivelle da 120, al quale dovrai aggiungere un adattatore o delle boccole da inserire nella scatola del MC PressFit per sopperire al maggior diametro di questi standard, una volta estratti i cuscinetti.
Le potenze del BBSHD consigliano certamente una oculata riprogrammazione della centralina, ma è comunque un motore affidabilissimo in termini di funzionalità e resistenza. Considerata la sua considerevole coppia, dovresti anche pensare ad utilizzare una catena specifica per e-bike (KMC ne produce di tutte le misure).

Il punto è che su un altra mia Fat ho già un BBSHD installato (l'ho acquistata di seconda mano...) però continuo ad avere una marea di problemi al mozzo ruota e ai corpetti ruota libera. Per questo vorrei mettere sull'altra Fat un motore meno potente e che mi dia meno rogne, o che non me ne dia!
Comunque mi ha incuriosito questo fatto della programmazione: a chi mi potrei rivolgere? Anche via PM, grazie

PS: a questo punto credo di aver capito perché ho preso la Fat con BBSH con una cifra ridicola
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Come detto sopra ho un 36v/350w, i miei amici il 48/750, e il 750 va molto meglio, più pieno sotto e non mura, ti segue fin dove riesci a frullare.
Andando alla stessa velocità i consumi sono quasi equivalenti, e la potenza eccessiva si può eliminare con la programmazione, lo puoi fare anche al tuo Hd, basta che ti prendi il cavetto apposito.
Vorrei anche fare un distinguo tra BBS01 e 02,
i primi sono i 36v, 250 e 350, i secondi sono i 48v, 350, 500 e 750.
Press fit 120:
i BBs1 e 2 modificati a 120 , a quanto ne so, li trovi solo da "Alcedo Italia", sono cari ma fatti benissimo, li fanno anche altri ma non so se le modifiche sono affidabili, il mio 350 l'ho preso già modificato a 100 direttamente in Cina, ma li non lo fanno da 120.
Valuta bene come istallarlo, la Farley in oggetto ha un po' di pancia e mi sa che il motore viene un po' basso, inoltre , per il press-fit, servono appositi adattatori per il diametro.
 
  • Like
Reactions: Michel

Siriovsky

Ebiker novello
24 Febbraio 2018
6
1
3
45
Trento
Visita Sito
Bici
Trek Farley
Grazie MAX! Scusa l'ignoranza, ma a chi conviene rivolgersi per trovare questi cavetti di programmazione? E, questa è una mia grossa paura, una volta che ho il cavo come faccio a regolare i parametri? Si trovano degli esmpi di mappatura da qualche parte? Almeno per iniziare a orientarsi un po' in questo mondo tutto nuovo...

Volevo chiederti, ma i tuoi amici con motore 750 non hanno problemi di usura della trasmissione, mozzi o corpetto ruota libera?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Grazie MAX! Scusa l'ignoranza, ma a chi conviene rivolgersi per trovare questi cavetti di programmazione? E, questa è una mia grossa paura, una volta che ho il cavo come faccio a regolare i parametri? Si trovano degli esmpi di mappatura da qualche parte? Almeno per iniziare a orientarsi un po' in questo mondo tutto nuovo...

Volevo chiederti, ma i tuoi amici con motore 750 non hanno problemi di usura della trasmissione, mozzi o corpetto ruota libera?
750W:
se vuoi far strada di potenza ne usi relativamente poca altrimenti i consumi si alzano, noi i 9 livelli li abbiamo così 10/20/30/40/50/60/75/90/100%, e io raramente vado oltre il 60%, gli amici, invece, raramente oltre il 40%, ma il 750 è ugualmente più piacevole da usare.
Se usato a livelli alti l'usura della trasmissione c'è eccome, e bisogna essere molto attenti con le cambiate, ma, al momento, non abbiamo registrato inconvenienti.
Per regolare i parametri chiedi quando ti arriva il cavo.;)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
secondo me se proprio vuoi motorizzare una mtb usa un motore con sensore di sforzo, ti divertirai di più sul tecnico stretto. Ho avuto un BBS03 per un anno, mi sono divertito, il bafang è un ottimo motore, ma alla lunga il pas ti stancherà se vorrai farne un uso più sportiveggiante. se non ti preoccupa fare percorsi pieni di curve strette in presenza di dislivello dove rischi di piantarti, se non ti dà fastidio sentire il pedale girare da solo o tornare a casa senza una goccia di sudore, allora la scelta è ok.
I watt oltre i 250 poi non contano molto, io con i miei 1.000 usavo solo il livello 1 e 2 di assistenza...e andavo ovunque.