Angolo di sterzo reale

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
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Ravenna
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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Giusta osservazione ne tengo conto
infatti nel brutto mi sento già adesso troppo alto, ero abituato con la 26, questa mi sembra di avere un bilico :)

Alternative? provare a montare un cuscinetto di sterzo tipo Angle set Cane Creek? il problema è individuare il modello giusto...

Non c'è qualche sistema per lavorare sull'ammortizzatore dietro?
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Considera che ogni 1cm in piu sulla forcella corrisponde piu o meno a mezzo grado di apertura dell'angolo di sterzo, se non vuoi stravolgere la geometria della tua, dovresti mettere una forcella da 160 potresti azzardare un 170 ma non 180 che e' troppo, considera che piu alzi davanti migliori in discesa a superare l'ostacolo ma poi in curva non riusciresti a caricare bene la ruota davanti e non curveresti e anche in salita si impennerabbe troppo, quindi ogni modifica bisogna farla con piccoli passi e con cognizione di causa su quello che si vuole e sopratutto conoscendo quello che poi si perderebbe!
P.s. la yari con 35e compri lasta interna e la piu far diventare della misura che vuoi quindi con poca spesa potresti provare a step e vedi se ti piace buttando via relativamente pochi euro.
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
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Ravenna
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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Anche questa è un ottima soluzione grazie
Per il cambiamento dinamico non mi preoccupo troppo, ora non si alza nemmeno nelle salite toste
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
@shrubber83 chissà se è solo Haibike o anche su altri marchi la tabella delle geometrie è compilata su progetto teorico e non reale ...... quando si sceglie una bici ci facciamo tante pippe confrontando dei dati che magari non sono nemmeno quelli reali ...
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
La biga è bella.., ma effettivamente l’angolo sterzo è un po’ conservativo...
Per me’ le cose da fare sulla bike possono essere:

Attacco manubrio più corto possibile..

Modifica alla yari(che è già una buona forca..)
Portala a 170mm(2cm portano “empiricamente” l’angolo sterzo a 67 circa..
(L’angle set di solito da problemi di cuscinetti e scricchiolii vari..)

Prova una guida più attiva,cerca di tenerti sempre in posizione il più centrale possibile rispetto alla pendenza che stai affrontando..., alle brutte puoi sempre arretrare...

Hai un carro bello lungo e vedrai che a salire ti troverai comunque bene

Hai anche un gran motore (PW-X) che ti garantisce ottime performance e buona autonomia....

Secondo me’ già così ti dovresti trovare molto meglio....

Nel caso sostituire le gomme con delle 2,6 per avere più precisione di guida...

Buoni trail..


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Grazie Senzabenza, della bici come ho scritto sopra son contento, ma abito ai piedi delle foreste Casentinesi, qui non ci sono Bike Park, solo bellissimi sentieri che delle volte sono veramente ripidi e a gradoni, poi a me piace infilarmi nei posti impossibili, ero abituato con la vecchia specy enduro vintage con ruote da 26' e con quella lentamente si faceva quasi tutto, al massimo una zampata quando serviva, con questa se becchi un sasso piantato si impunta e io non ho più l'età per cadere ogni uscita, nei tratti difficili mi tocca scendere ed è abbastanza umiliante :)

la pipa più corta di 1,5cm e il manubrio con alzo di altri 1.5 li ho ordinati, spero che con questo miglioro, poi ho fatto un sag posteriore del 35% a posto dl 25% di prima e spero che conti anche questo un pò, per la modifica della forcella mi sapete dare una dritta su quache sito che li vende? anche se effettivamente alzare il movimento centrale potrebbe peggiorare la situazione invece che migliorarla
 

uga

Ebiker ex novello
6 Agosto 2017
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Moscenika
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kona
Guardando la foto che hai postato è già evidente che la livella non è parallela alla bici e non poggia correttamente alla forca, è un tipo di strumento che andrà benissimo per tubi e cementi ma per la forca mille volte meglio una app sul telefonino che ti consente di renderti conto, vista la sensibilità, anche di eventuali errori di posizionamento che mi ripeto (scusami) deve essere esattamente parallelo alla ruota, ogni piccolo errore ti porta a letture sbagliate di 2-3°.
Ho sempre misurato per pura curiosità le mie bici e mi sono sempre trovato in linea con quanto dichiarato, parlo di alcune Kona, Giant, Specialized e adesso GT.
 
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ivo

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11 Novembre 2016
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Canyon Spectral:On 7.0
Inutile dire che l'angolo lo misuriamo a bici scarica e che con la regolazione dell'affondamento delle sospensioni, entro certi limiti possiamo intervenire a modificare un po' il comportamento dato dalle geometrie, se ad esempio teniamo l'ammortizzatore posteriore un po' più sgonfio e la forcella invece un po' più gonfia (o viceversa) avremo un assetto modificato. Ovviamente in questa maniera si può intervenire per correggere solo un po' l'assetto della bici, oltre certi limiti non ne vale la pena perchè altrimenti avremo delle sospensioni che non lavorano bene
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
...Vengo al punto, guardando le specifiche della mia Haibike Sduro Full Seven LT del 2018, l'angolo di sterzo me lo da a 68°, che è già moltissimo ..., misurandoo realmente con la bici scarica, mi risulta 74°...
...misurandola con questa mi da 71° e lo strumento son sicuro che funziona...
Proverei una terza volta, probabile tu arrivi vicino ai 68° dichiarati, andando di 3° ad ogni rilevazione con la livella da carpentiere...: unamused:
 
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zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
No va be, nella foto la livella era appoggiata ma quando ho misurato l'ho messa parallela, ieri avevo fatto una misura approssimativa oggi ho guardato bene, di mestiere faccio e progetto strutture per la nautica e ho bisogno di rilevare angoli esatti sulle barche, le app del telefonino sono esatte se sei sicuro di fare una foto perfettamente in asse, che non è facile.
Se provo a mettere la livella sui 68° e l'appoggio di fianco, la differenza è ben visibile anche a occhio
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
...le app del telefonino sono esatte se sei sicuro di fare una foto perfettamente in asse, che non è facile...
Perchè mai dovresti fare la foto?
Con la app goniometrica o inclinometrica che sia, devi appoggiare fisicamente lo smartphone alle superfici che vuoi rilevare: messa su un piano (anche inclinato, purchè sia dritto tra gli appoggi delle gomme) la bici in posizione verticale e con le ruote allineate, azzeri l'angolo su quel segmento; a questo punto appoggi il tel sullo stelo della forca e leggi l'inclinazione. Ripeti un paio di volte l'operazione per sicurezza
 
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zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Perchè mai dovresti fare la foto?
Con la app goniometrica o inclinometrica che sia, devi appoggiare fisicamente lo smartphone alle superfici che vuoi rilevare: messa su un piano (anche inclinato, purchè sia dritto tra gli appoggi delle gomme) la bici in posizione verticale e con le ruote allineate, azzeri l'angolo su quel segmento; a questo punto appoggi il tel sullo stelo della forca e leggi l'inclinazione. Ripeti un paio di volte l'operazione per sicurezza
A be si io ne ho una che devi mettere dei punti sulla foto, proverò a scaricare anche quella che dici tu e provo grazie
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ho la tua stssa bici e mi ci trovo benissimo, ma sono alto 170 cm ed ho la taglia S
da quello che dici ho la sensazione che i problemi possano essere in parte nella postura in bici ed in parte nella tecnica di guida
è una bici con geometrie non ultimissimo grido, ma se la cava bene un pò dappertutto
lasciata correre passa sopra ad ostacoli anche molto grossi
ma, soprattutto se sei tornato alla mtb dopo qualche anno di stop, la guida è cambiata
i mezzi di oggi richiedono una guida pià aggressiva e vanno lasciati correrre senza aver paura di prendere velocità anche sullo scassato
la guida trialistica è esattamente l'opposto di quello che va fatto. non rende e ti stanca moltissimo.