Apertura sterzo reale turbolevo

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Oggi in un attimo di fancazzismo, mi sono armato di livella elettronica, e mi sono messo a fare un po di misurazioni sulle mie bici, in pratica mi sono messo a misurare l'inclinazione dell angolo di sterzo, della enduro, della dh, e della ebike, rilevando valori in linea con quelli dichiarati per la enduro 29, e demo da dh, (rispettivamente 67,5 e 63,5) al max c'era 0.1 di defferenza a seconda di come si appoggiava alla forca, mentre nella levo ho rilevato 64,4 che sembra un valore piuttosto discesistico che da ebike am...
C'è da dire che la forcella è stata portata a 150mm, quindi ha guadagnato qualcosa in apertura, ma in teoria mi sembra che originale sia 66, e con la forca maggiorata arrivi sui 65, (ma a mente non ricordo esattamente) nella mia c'è ulteriore mezzo grado in piu.
Voi avete mai provato a misurare l'inclinazione reale delle vostre bike?;)
 
  • Like
Reactions: MTBfra

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Visto che sto tempo del kazzen non da molta scelta su quello da fare in bici, mi sono messo a rimisurare un po l'angolo di sterzo.
Monto entrambe gomme da 27.5 x 2.8, ma ho notato che la posteriore è un po usurata, mentre l'anteriore è quasi nuova, cosi ho provato a mettere uno spessore da pochi mm (un righello in pratica) sotto la ruota posteriore ed ecco che lo sterzo è andato a 65° esatti...! :)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In pratica basta avere le gomme un po consumate per scombussolare l'assetto della bike, che le i produttori hanno messo a punto dopo anni di study e test coi piu grandi campioni di mtb, e che all uscita di ogni nuovo modello ci illustrano come il nuovo angolo di sterzo di 0.0001 piu aperto migliora incredibilmente le doti discesistiche del nuovo modello ecc ecc....
E invece basta fare 2 sgommate per mandare a ramengo anni e anni di progettazione....!! :laughing::laughing::laughing::p
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
ma l’angolo di sterzo si deve misurare sugli steli forcella...o sul canotto sterzo ?
io ho una luvella graduata x inclinometro antenne della fracarro.
Appoggiarla e tenerla inn linea....cambia anche 1 grado....senza volere.
Esiste uno strumento specifico x bici ?