App di pianificazione e routing

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Ciao a tutti,
Stimolata da altra discussione di confronto tra Komoot e Wikiloc, ho pensato di aprirne una per ricapitolare le principali app per pianificare e navigare le tracce.
Vorrei impostare la ricognizione in questo modo:
- Nome app
- link (sito web / app)
- versioni disponibili: desktop (pc/mac) / mobile (android / ios)
- sincronizzazione con Garmin (sì o no, se con app dedicata o mediante invio di gpx)
- versione (free o premium con principali differenze)
- tipo di database mappe

Comincio ad elencare quelle a me note.

ALLTRAILS
(BROUTER)
FAT MAP
GARMIN BASE CAMP
GARMIN EXPLORE
KOMOOT
LOCUS MAP
MYTRAILS
OSMAND
ORUXMAPS
OUTDOORACTIVE
TRAIL FORKS
TRAINING CAMP (EMTB FORUM E MTB FORUM)
WIKILOK

Man mano che mi aiutate, aggiorno questo post iniziale.

Grazie!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao a tutti,
Bella discussione: bravo!!!
io metterei anche i sistemi operativi su cui girano le varie app: Mac Os. Windowd, iOs e via così da poter esser d'aiuto a chi si imbatterà in questo tread per cercare supporto!.

io non sono molto pratico, per cui rischio magari di scrivere delle fesserie, però un punto da analizzare bene sarebbe dove pianifichiamo il viaggio (computer o cell) e poi quale strumento utilizziamo per seguire la traccia (cell o gps - garmin o altro).

Io, a titolo di esempio, ho Mac e iOs, sarebbe comodo pianificarlo da iphone e poi trasferirlo su Garmin, al limite pianificare da Mac (o pc) e poi trasferirlo su Garmin.
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Bella discussione: bravo!!!
io metterei anche i sistemi operativi su cui girano le varie app: Mac Os. Windowd, iOs e via così da poter esser d'aiuto a chi si imbatterà in questo tread per cercare supporto!.
Ehm... modestamente ci voleva lo spirito di sintesi di una donna.
Il tuo suggerimento è già compreso alla voce disponibilità (desktop quindi PC o mac o mobile e quindi android o ios).
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Mrslate

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.400
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per fare nuove tracce ho trovato il programma del forum facile, veloce e molto ben fatto.
Sarebbe fantastico se l`app avesse anche la possibilità di gestire e navigare le tracce.
Un amico che usa il cellulare per cicloturismo mi ha parlato bene di Naviki, sopratutto per la mappa con la possibilità di evidenziare i percorsi ciclabili (Muscle Ache)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ehm... modestamente ci voleva lo spirito di sintesi di una donna.
Il tuo suggerimento è già compreso alla voce disponibilità (desktop quindi PC o mac o mobile e quindi android o ios).
Perdonami la svista: BRAVA!!!!!!
Cerco che con la foto dell'uomo vitruviano main avrei pensato ad una ragazza!!! :)
Semplicemente identificherei, per ogni applicazione menzionata, su cosa gira, ho visto che sopra avevi menzionato la voce disponbilità.
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
25
7
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
MAPY.CZ
E' una applicazione sia per PC che cellulare. Quando l'ho installata su cellulare si potevano scaricare le Mappe di tutta europa in locale e utilizzarle offline. Su PC si lavora on line. E' possibile identificare la modalità d'uso e far disegnare il percorso all'applicazione oppure disegnarlo (il percorso) punto per punto secondo le proprie esigenze.
Mappe ben fatte. Sono presenti tutti i sentieri con la numerazione e sono segnalati anche alcuni sentieri non numerati
Le tracce possono essere esportate in formato GPX.
Fino all'anno scorso salvavo le tracce su SD che poi mettevo sul Garmin Montana (l'età avanza e non vado più per sentieri in bici e l'ho messo sul mercatino). In due anni e mezzo di utilizzo non ho mai avuto riscontri negativi. Per inviare tracce al telefono richiedeva la registrazione al sito. Mai fatta perchè, avendo il GPS, non avevo la necessità di inviare le tracce al telefono
Adesso è ancora installata sull'Iphone perchè uso le mappe offline nelle città e/o dove trovo difficoltà a districarmi
 
  • Like
Reactions: mtblu

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comincio ad elencare quelle a me note.

ALLTRAILS
(BROUTER)
FAT MAP
GARMIN BASE CAMP
GARMIN EXPLORE
KOMOOT
LOCUS MAP
MYTRAILS
OSMAND
ORUXMAPS
OUTDOORACTIVE
TRAIL FORKS
TRAINING CAMP (EMTB FORUM E MTB FORUM)
WIKILOK

In ritardo ma replico. Io suddividerei così:

OpenStreetMap (OSM)

E' la base di tutto quel che segue, TUTTI prendono come base i dati dal suo sterminato database alimentato da enti, istituzioni ma anche singoli contributori. Se vedete qualche informazione nello strumento che usate è perchè qualcuno l'ha inserita in OSM.

Mappe per app di navigazione o per dispositivi Garmin

Sono di base le mappe OSM spesso accompagnate da layer e stili di visualizzazione specifici per il tipo di utilizzo. ad esempio per l'uso in MTB io utilizzo queste:

OpenMtbMap

che possono essere installate su PC ed utilizzate ad esempio con Garmin BaseCamp, ma anche inviate al navigatore. A pagamento è possibile scaricare direttamente il file mappe da copiare sul dispositivo .


Strumenti di navigazione pura

E' il livello più semplice ed anche il più utile, in sostanza sono sistemi di navigazione che sfruttano in modo più o meno esteso il database OSM ed i dati in esso contenuti, forniscono ovviamente uno strumento per la pianificazione dei percorsi, in genere consentono la visualizzazione di diversi stili di mappa e routing specifico in base al tipo di mezzo utilizzato e di esportare le tracce generate. Le app sono pienamente utilizzabili offline scaricando le mappe delle zone di interesse. Che mi risulti sono tutti strumenti gratuiti in quanto non fanno appunto altro che sfruttare i dati pubblici di OSM. In questo gruppo metterei


App / Social per attività outdoor

Gli strumenti di questo gruppo, oltre alle funzioni viste nel primo gruppo, solitamente aggiungono (ad esempio per l'ambito MTB) allo strato OSM info più dettagliate su alcuni percorsi e sentieri sulla base dei resoconti e recensioni degli utenti del servizio. I più famosi e/o quelli che conosco io sono
Il fatto di aggiungere una qualche forma di "community" alimentata dagli utenti alle funzioni di pianificazione e navigazione dovrebbe costituire il "valore aggiunto" di questi strumenti visto che sono generalmente a pagamento ma per quanto riguarda mappe e dati di navigazione si tratta sempre delle solite e benedette OSM.

Io personalmente finora mi sono limitato ad utilizzare gli strumenti del primo gruppo che mi bastano per quello che voglio fare, al limite integrando con info travate in rete, ma non escludo prima o poi di registrarmi a qualche altro servizio.
 
Ultima modifica:

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
MAPY.CZ
E' una applicazione sia per PC che cellulare. Quando l'ho installata su cellulare si potevano scaricare le Mappe di tutta europa in locale e utilizzarle offline. Su PC si lavora on line. E' possibile identificare la modalità d'uso e far disegnare il percorso all'applicazione oppure disegnarlo (il percorso) punto per punto secondo le proprie esigenze.
Mappe ben fatte. Sono presenti tutti i sentieri con la numerazione e sono segnalati anche alcuni sentieri non numerati
Le tracce possono essere esportate in formato GPX.
Fino all'anno scorso salvavo le tracce su SD che poi mettevo sul Garmin Montana (l'età avanza e non vado più per sentieri in bici e l'ho messo sul mercatino). In due anni e mezzo di utilizzo non ho mai avuto riscontri negativi. Per inviare tracce al telefono richiedeva la registrazione al sito. Mai fatta perchè, avendo il GPS, non avevo la necessità di inviare le tracce al telefono
Adesso è ancora installata sull'Iphone perchè uso le mappe offline nelle città e/o dove trovo difficoltà a districarmi
Mi pare che queste mappe fossero disponibili su MyTrail, una app a mio avviso molto ben fatta!
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
In ritardo ma replico. Io suddividerei così:

OpenStreetMap (OSM)

E' la base di tutto quel che segue, TUTTI prendono come base i dati dal suo sterminato database alimentato da enti, istituzioni ma anche singoli contributori. Se vedete qualche informazione nello strumento che usate è perchè qualcuno l'ha inserita in OSM.

Mappe per app di navigazione o per dispositivi Garmin

Sono di base le mappe OSM spesso accompagnate da layer e stili di visualizzazione specifici per il tipo di utilizzo. ad esempio per l'uso in MTB io utilizzo queste:

OpenMtbMap

che possono essere installate su PC ed utilizzate ad esempio con Garmin BaseCamp, ma anche inviate al navigatore. A pagamento è possibile scaricare direttamente il file mappe da copiare sul dispositivo .


Strumenti di navigazione pura

E' il livello più semplice ed anche il più utile, in sostanza sono sistemi di navigazione che sfruttano in modo più o meno esteso il database OSM ed i dati in esso contenuti, forniscono ovviamente uno strumento per la pianificazione dei percorsi, in genere consentono la visualizzazione di diversi stili di mappa e routing specifico in base al tipo di mezzo utilizzato e di esportare le tracce generate. Le app sono pienamente utilizzabili offline scaricando le mappe delle zone di interesse. Che mi risulti sono tutti strumenti gratuiti in quanto non fanno appunto altro che sfruttare i dati pubblici di OSM. In questo gruppo metterei


App / Social per attività outdoor

Gli strumenti di questo gruppo, oltre alle funzioni viste nel primo gruppo, solitamente aggiungono (ad esempio per l'ambito MTB) allo strato OSM info più dettagliate su alcuni percorsi e sentieri sulla base dei resoconti e recensioni degli utenti del servizio. I più famosi e/o quelli che conosco io sono
Il fatto di aggiungere una qualche forma di "community" alimentata dagli utenti alle funzioni di pianificazione e navigazione dovrebbe costituire il "valore aggiunto" di questi strumenti visto che sono generalmente a pagamento ma per quanto riguarda mappe e dati di navigazione si tratta sempre delle solite e benedette OSM.

Io personalmente finora mi sono limitato ad utilizzare gli strumenti del primo gruppo che mi bastano per quello che voglio fare, al limite integrando con info travate in rete, ma non escludo prima o poi di registrarmi a qualche altro servizio.
Ottima sintesi!
Solo separerei nel primo gruppo le app complete (e offline) dai semplici router.

Comunque, Orux Map e Locus Map appartengono sicuramente al primo gruppo. Offrono anche funzionalità avanzate a pagamento ma quelle base restano (al momento) gratuite. Per queste due app un'ottima fonte di mappe offline è: https://www.openandromaps.org/en.

Per Osmand invece non equiparerei il sito alle app perché non c'è paragone a livello di funzionalità disponibili. Inoltre, Osmand è probabilmente quella meno specializzata per l'outdoor ma anche di gran lunga la più complessa e potente. Ad esempio, riesce a fare l'analisi del percorso come superficie e pendenze, similarmente a quanto fa komoot, solo che lo fa offline.
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
25
7
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
@mtblu Non saprei. A suo tempo, ma credo tuttora, le mappe erano scaricabili gratuitamente e perfettamente usufruibili offline. Io ho Italia, Francia, Spagna e Portogallo che sono i paesi dove viaggio di più. Credo che si possano ancora scaricare altri paesi.
Se utilizzi l'app tramite pc on line puoi disegnare percorsi in tutta europa.