Appendere ebike ad un cavalletto tramite il telescopico

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Se si considerano i pesi e le flessioni a cui è sottoposto un telescopico durante l`uso, facendo molta attenzione a non graffiarlo o a danneggiarne la superficie in cui si stringe, non mi farei molti scrupoli a fissare la bici proprio da lì.
Le flessioni in utilizzo "aperto" sono abbastanza relative(salita e piano..) le sollecitazioni in discesa quasi nulle..., visto che e' chiuso e solitamente il culo sulla sella dovresti metterlo il meno possibile...
Io sullo stelo non lo metterei mai....
 
  • Like
Reactions: ivo and Rolly

Gian72

Ebiker normalus
24 Febbraio 2020
55
8
8
51
Ceggia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo 1
Grazie mille ragazzi per i vostri consigli accetto il consiglio di Rolly sfilerò leggermente il tubo esterno del reggisella anche se è una rottura di scatole svitare e avvitare il collarino ogni volta pazienza
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Le flessioni in utilizzo "aperto" sono abbastanza relative(salita e piano..) le sollecitazioni in discesa quasi nulle..., visto che e' chiuso e solitamente il culo sulla sella dovresti metterlo il meno possibile...
Io sullo stelo non lo metterei mai....
Se ti capita di osservare qualche compagno di pedale che sta sul quintalino in ripida salita vedi (e immagina) cosa si scarica ad ogni pedalata sull'oggetto in causa, in confronto il peso morto della bici è poca cosa. Io ad ogni modo utilizzo un altro sistema per la manutenzione ma se fosse necessario, come ho già detto se avessi un cavalletto alto, utilizzerei il cannotto e forse anche nella parte più piccola se sotto il morsetto non ci sta, anche perchè tirarlo ogni volta fuori e dentro dal telaio con la complicazione della guaina che si deve sfilare sennò poi si creano delle pieghe...non so...siamo nel campo dell'opinabile e non c'è una risposta univoca.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Se ti capita di osservare qualche compagno di pedale che sta sul quintalino in ripida salita vedi (e immagina) cosa si scarica ad ogni pedalata sull'oggetto in causa, in confronto il peso morto della bici è poca cosa. Io ad ogni modo utilizzo un altro sistema per la manutenzione ma se fosse necessario, come ho già detto se avessi un cavalletto alto, utilizzerei il cannotto e forse anche nella parte più piccola se sotto il morsetto non ci sta, anche perchè tirarlo ogni volta fuori e dentro dal telaio con la complicazione della guaina che si deve sfilare sennò poi si creano delle pieghe...non so...siamo nel campo dell'opinabile e non c'è una risposta univoca.
Vero...e'opinabile, sfilare qualche cm e fai pieghe sulla guaina? Non mi e' mai successo in tanti anni.., pero' puo darsi che a qualcuno sia successo...
Scaricare 100kg con le ruote a terra secondo me'(per eventuali flessioni..) sono molto meglio di 25kg sospesi..., sempre secondo me' eh... ;)
 
  • Like
Reactions: Rolly

Gian72

Ebiker normalus
24 Febbraio 2020
55
8
8
51
Ceggia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo 1
Se ti capita di osservare qualche compagno di pedale che sta sul quintalino in ripida salita vedi (e immagina) cosa si scarica ad ogni pedalata sull'oggetto in causa, in confronto il peso morto della bici è poca cosa. Io ad ogni modo utilizzo un altro sistema per la manutenzione ma se fosse necessario, come ho già detto se avessi un cavalletto alto, utilizzerei il cannotto e forse anche nella parte più piccola se sotto il morsetto non ci sta, anche perchè tirarlo ogni volta fuori e dentro dal telaio con la complicazione della guaina che si deve sfilare sennò poi si creano delle pieghe...non so...siamo nel campo dell'opinabile e non c'è una risposta univoca.
Ivo buongiorno scusami ma purtroppo ho letto adesso il tuo messaggio, ho deciso ogni volta che dovrò appendere la mia ebike al cavalletto lo farò sfilando il tubo reggisella allentando ogni volta il morsetto dovrò solamente appuntarmi l’altezza della sella il problema del cavo non ce l’ho perché ho RockShox AXS.
 
  • Like
Reactions: ivo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Puoi tranquillamente appenderlo al telescopico, il telescopico supporta ben altre sollecitazioni in movimento.
Per me si rovina. In movimento le sollecitazioni (imho)sono soprattutto lungo l'asse del canotto,qui se appendi al cavalletto c'è un momento torcente esagerato,dato il peso non in equilibrio della ebike.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Per me si rovina. In movimento le sollecitazioni (imho)sono soprattutto lungo l'asse del canotto,qui se appendi al cavalletto c'è un momento torcente esagerato,dato il peso non in equilibrio della ebike.
Le forze generate in movimento non sono assolutamente lungo l'asse in quanto il telescopico non è verticale ma ha una angolazione arretrata
 
  • Like
Reactions: Bynighy and ivo

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Per me appenderla dal tubo esterno del reggisella è peggio...se si dovesse deformare...addio scorrevolezza del telescopico!
Mi ricordo di un altra discussione in merito, ma non dove l'avevo letta, dove si diceva che appenderla al telescopico non dava alcun problema… a patto che sia tutto esteso!
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Per me appenderla dal tubo esterno del reggisella è peggio...se si dovesse deformare...addio scorrevolezza del telescopico!
Mi ricordo di un altra discussione in merito, ma non dove l'avevo letta, dove si diceva che appenderla al telescopico non dava alcun problema… a patto che sia tutto esteso!
Certo il telescopico deve essere tutto esteso ovvero in posizione di riposo
 

Massimo Ostia

Ebiker novello
25 Maggio 2019
8
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Cube REACTION HYBRID SL 500
Per appendere la bici al cavalletto sto utilizzando un adattatore per il trasporto delle bici da donna venduto da Norauto e da Decathlon
 

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Puoi tranquillamente appenderlo al telescopico, il telescopico supporta ben altre sollecitazioni in movimento.
E' quello che sostengono anche i tecnici di Park Tool , nel video che avevo già postato, motivandolo scientificamente. I loro suggerimenti sono:
1)Tenere il telescopico completamente esteso
2) Clampare sotto il collare è preferibile
3) Se si clampa sopra il collare proteggere lo stelo per non graffiare appendere da telescopico.jpeg