The luka
Ebiker specialissimus
Cambiarla ogni 2 anni vuol dire correre dietro alla moda e alle novità. Una bici di 4 anni la rivendi e realizzi cmq qualcosa ma almeno l hai usata... prima per me non ha senso salvo capricci.
Potrei dirti che per esempio usi 3 batterie e non una come il 90% degli Ebiker......non mi sembra che sia così per tuttiMia esperienza personale. La mia Trek ad aprile fa 4 anni ed ad oggi ha percorso 21.000 km. Batterie (due una da 400 ed una da 500, quest'ultima acquistata a dicembre 2016), ancora al massimo (penso, visto che segnano sempre gli stessi km da percorrere, una volta ricaricate al 100%). Stessa forcella, di media bassa qualità fatta revisionare ad agosto 2018 (prossima revisione ad agosto/settembre 2020), stessa trasmissione (XT 11v), cambiato solo le parti soggette a consumo. Visto che sono stato il primo, in zona, ad acquistare una emtb, oggi mi confronto con i nuovi modelli, differenze reali, a parte l'estetica? Nessuna, a parte una, compresa la mia, tutte le altre sono sbloccate. Motore nessun problema, fila ancora che è una meraviglia. Ho cambiato, invece, la parte ciclistica della mia emtb, il telaio, spaccato in due ai primi di luglio dello scorso anno. Le mie astetttive? Dovrebbe durare, il tutto (batterie comprese), ancora diversi anni e spero sino a quando ci sarà la "rivoluzione" nella costruzione delle batterie, in sostenza sino ad ora non vede nessun segno di cedimento.
La discussione verte sula ciclo di vita della e-mtb e non sul ciclo di vita della batteria (o batterie).Potrei dirti che per esempio usi 3 batterie e non una come il 90% degli Ebiker......non mi sembra che sia così per tutti
Normale, ognuno ha le sue esigenze..., io ho la batt da 500 e i miei 1500+dsl li faccio tranquillamente senza lesinare sulle assistenze...(e' l'80% delle mie uscite)poi ho una batt di scorta che quando facciamo giri da matina a sera e mi porta tranquillamente a casa, e' poco ingombrante e non mi da fastidio nelo zaino..Potrei dirti che per esempio usi 3 batterie e non una come il 90% degli Ebiker......non mi sembra che sia così per tutti
Potrei dirti che quest'anno esce un motore nuovo di una nota ditta tedesca che presenta molte migliorie rispetto al motore precedente. Infatti, visto che comprando un modello nuovo di Ebike posso avere sia il motore nuovo che la batteria di 625, che provata la 500 sul campo, mi sembra un bel passo avanti e che fino ad ora non era disponibile, vorrei cambiare la mia ebike. Non sono ricco, non butto via i soldi, per la passione si fa qualche sacrificio. Quanto è presumibilmente il ciclo produttivo di un motore nuovo (non quello vitale)? 4-5 anni? Se cambierò (se.....) la bici, passerò da una front, batteria esterna 500, motore Bosch '' vecchio'', a una full 625, che me lo concedete, è un bel miglioramento. La stessa bici l'anno prossimo sarà venduta in colore verde fluo anzichè grigia? Non me ne frega nulla , perchè motore e telaio saranno gli stessi per un bel pò......Difatti io penso di tenerla almeno 4 anni, perchè son convinto che nei prossimi 4 anni, almeno per le marche che montano questo motore, non cambierà nulla di importante.......ma ora era il momento di cambiare QUESTA front.....poi non ho la boccia di cristallo, non so cosa sarà il mondo Ebike tra 4 anni.....a quel momento vedrò il da farsi, non prima......Cambiarla ogni 2 anni vuol dire correre dietro alla moda e alle novità. Una bici di 4 anni la rivendi e realizzi cmq qualcosa ma almeno l hai usata... prima per me non ha senso salvo capricci.
Mi sembra che alternare 3 batterie anzichè una sola, permette di allungare il ciclo vitale ANCHE della Ebike..non mi sembra che non centri nulla, quando la tua batteria è da cambiare, questo influisce se cambiare anche la bici oppur no.....Normale, ognuno ha le sue esigenze..., io ho la batt da 500 e i miei 1500+dsl li faccio tranquillamente senza lesinare sulle assistenze...(e' l'80% delle mie uscite)poi ho una batt di scorta che quando facciamo giri da matina a sera e mi porta tranquillamente a casa, e' poco ingombrante e non mi da fastidio nelo zaino..
I miei amici con la 700 o la 625 devono ricaricare per forza..., ma ripeto, si tratta di uscite piu rarefatte(purtroppo)
Senno' la 500 basta e avanza.
E comunque qui mi sembra si parli di durata della bici, non della batteria...
punti di vista, a me pare invece che cambiare la propria ebike ogni due anni sia proprio da fighetti modaioli, ma credo che ciascuno debba essere libero di fare ciò che preferisceIl ragionamento del titolo è valido per le MTB. Le Emtb sono in piena evoluzione in questi anni, come ha già detto qualcuno pensa a una Ebike di soli 3anni fa e quelle 2020.Non è questione di fare i fichi, detesto le mode e i modaioli, ma la mia Ebike modello 2018, se la vendo ora ci ricavo qualcosa, tra 2anni vale Zero. Senza contare che fra 2-3 anni la batteria potrebbe essere da cambiare, ci spendo 300-400€? Vi invito a guardare la luna e non il dito....
Sono opinioni personali, ripeto dipende che fai con la biga.., io ti ho fatto l'esempio mio con 2 batterie..., dove la seconda la adopero 10 volte l'anno..., la batteria se è esausta la cambi..., l'investimento finisce li...Mi sembra che alternare 3 batterie anzichè una sola, permette di allungare il ciclo vitale ANCHE della Ebike..non mi sembra che non centri nulla, quando la tua batteria è da cambiare, questo influisce se cambiare anche la bici oppur no.....
Ti ho ampliato il mio pensiero in un altro post.......ogni cosa va vista nel suo contesto . Certo che una bike può durare ben più di due anni!!!!!punti di vista, a me pare invece che cambiare la propria ebike ogni due anni sia proprio da fighetti modaioli, ma credo che ciascuno debba essere libero di fare ciò che preferisce
No, me ne tengo alla larga.........opinione personaleIl motore nuovo della nota ditta tedesca e' il flyon?