Assemblaggio e-bike, quale telaio/motore/batteria?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Premetto che avendo avuto un officina per diversi anni e facendo tutt'ora questo bellissimo lavoro (ma da dipendente) negli anni mi sono rimasti diversi componenti che comunque passavo da un bici all'altra.
Ora che si avvicina la data della pensione, mi è venuta l'insana voglia di assemblarmi una e-bike da solo. Da quel momento mi è partita la scimmia di cercarmi un kit di telaio/motore/batteria (e la voglio capiente) così da cucirmi addosso la mia futura e-bike.
Ho cercato tanto, letto parecchio, ma a volte non sempre si trova quello che si cerca, anche se in fondo nemmeno io so bene cosa cerco.
La voglia sarebbe di avere un motore Polini, soprattutto perchè almeno i lavori di hardware si possono fare in autonomia, o non mi dispiacerebbe nemmeno provare il Bafang 510, di cui ho letto bene.
Ho visto MDE, scritto a FM Bike (e gentilmente mi hanno risposto), siti su Ali Express (ho trovato solo telai in carbonio e descrizioni a volte un po fumose).
Cosa consigliate?
A voi come piacerebbe assemblarla? Il tutto senza spendere una fucilata, altrimenti...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 8Grunf

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Premetto che avendo avuto un officina per diversi anni e facendo tutt'ora questo bellissimo lavoro (ma da dipendente) negli anni mi sono rimasti diversi componenti che comunque passavo da un bici all'altra.
Ora che si avvicina la data della pensione, mi è venuta l'insana voglia di assemblarmi una e-bike da solo. Da quel momento mi è partita la scimmia di cercarmi un kit di telaio/motore/batteria (e la voglio capiente) così da cucirmi addosso la mia futura e-bike.
Ho cercato tanto, letto parecchio, ma a volte non sempre si trova quello che si cerca, anche se in fondo nemmeno io so bene cosa cerco...
La voglia sarebbe di avere un motore Polini, soprattutto perchè almeno i lavori di hardware si possono fare in autonomia, o non mi dispiacerebbe nemmeno provare il Bafang 510, di cui ho letto bene.
Ho visto MDE, scritto a FM Bike (e gentilmente mi hanno risposto), siti su Ali Express (ho trovato solo telai in carbonio e descrizioni a volte un po fumose.
Cosa consigliate?
A voi come piacerebbe assemblarla? Il tutto senza spendere una fucilata, altrimenti...
Rdr Italia
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
ha scritto senza spendere una fucilata !!
Vero, che poi tutto è relativo (anche la fucilata). MDE kit telaio/motore /batteria (motore Polini, batteria Polini da 711Wh) costa € 4.390, FM-bike telaio alu/motore Polini/batteria 880Wh € 5.320
Telaio artigianali fatti in Italia, per carità. Onestamente un telaio fatto da RDR ho paura anche solo a chiedere info.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Premetto che avendo avuto un officina per diversi anni e facendo tutt'ora questo bellissimo lavoro (ma da dipendente) negli anni mi sono rimasti diversi componenti che comunque passavo da un bici all'altra.
Ora che si avvicina la data della pensione, mi è venuta l'insana voglia di assemblarmi una e-bike da solo. Da quel momento mi è partita la scimmia di cercarmi un kit di telaio/motore/batteria (e la voglio capiente) così da cucirmi addosso la mia futura e-bike.
Ho cercato tanto, letto parecchio, ma a volte non sempre si trova quello che si cerca, anche se in fondo nemmeno io so bene cosa cerco.
La voglia sarebbe di avere un motore Polini, soprattutto perchè almeno i lavori di hardware si possono fare in autonomia, o non mi dispiacerebbe nemmeno provare il Bafang 510, di cui ho letto bene.
Ho visto MDE, scritto a FM Bike (e gentilmente mi hanno risposto), siti su Ali Express (ho trovato solo telai in carbonio e descrizioni a volte un po fumose).
Cosa consigliate?
A voi come piacerebbe assemblarla? Il tutto senza spendere una fucilata, altrimenti...
Il listino RDR (2022...) è online:
Schermata 2023-10-02 alle 13.44.27.png

Se ti vuoi costruire una emtb con l'intento di risparmiare sui listini del completo, non ti resta che rivolgerti a telaisti cinesi.
Ci sono ottimi prodotti venduti da produttori affidabili e seri.
Per la scelta del motore stesso discorso, i motori italiani (Oli; Polini) di cui si parla tanto della manutenzione facilitata, sono esclusiva dei produttori di bici, quelli della triade (Bosch; Brose; Shimano) sono acquistabili a prezzi folli.
Bafang fa buoni prodotti, il piccolo M820 su tutti.
E un kit telaio/motore (completo di batteria e ammenicoli) ti costa la metà del Krios della tabella sovrastante.
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Vero, che poi tutto è relativo (anche la fucilata). MDE kit telaio/motore /batteria (motore Polini, batteria Polini da 711Wh) costa € 4.390, FM-bike telaio alu/motore Polini/batteria 880Wh € 5.320
Telaio artigianali fatti in Italia, per carità. Onestamente un telaio fatto da RDR ho paura anche solo a chiedere inf

Vero, che poi tutto è relativo (anche la fucilata). MDE kit telaio/motore /batteria (motore Polini, batteria Polini da 711Wh) costa € 4.390, FM-bike telaio alu/motore Polini/batteria 880Wh € 5.320
Telaio artigianali fatti in Italia, per carità. Onestamente un telaio fatto da RDR ho paura anche solo a chiedere info.
Conosco il progetto che ci sta dietro e ti assicuro che è molto serio. Segui le performance di Mirko Tabacchi nelle gare di Word Cup ebike
 
  • Like
Reactions: Giocody