• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Se non hai fretta, questo dovrebbe uscire ed esserti consegnato entro il 2020. Io sarei per la versione legale a 36 v visto che ho tutte le altre bici a quella tensione. Acceleratore regolare visto che funziona solo se pedali. Ha anche torsiometro.
 

Marcobra

Ebiker novello
1 Marzo 2020
14
1
3
Cernusco Lombardone
Visita Sito
Bici
Montain bike
Se non hai fretta, questo dovrebbe uscire ed esserti consegnato entro il 2020. Io sarei per la versione legale a 36 v visto che ho tutte le altre bici a quella tensione. Acceleratore regolare visto che funziona solo se pedali. Ha anche torsiometro.
Fantastico!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.260
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se non hai fretta, questo dovrebbe uscire ed esserti consegnato entro il 2020. Io sarei per la versione legale a 36 v visto che ho tutte le altre bici a quella tensione. Acceleratore regolare visto che funziona solo se pedali. Ha anche torsiometro.
Al di là di ogni altra considerazione è la prima volta che leggo che in un veicolo a motore la perdita di coppia alla ruota causata dalla trasmissione è così elevata. Questi sostengono che alla ruota resterebbe un terzo della coppia max del motore. Mentre in auto, moto, veicoli... la perdita media va grossomodo dal 10 al 30% (di più nelle macchine movimento terra). Quindi o la catena cinematica delle bici è una m... oppure questi esagerano
 
  • Like
Reactions: Marcobra

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il discorso S-pedelc pare superato, però vorrei aggiungere che poichè in Italia sono ciclomotori, quindi veicolo a motore, non si possono usare dove i veicoli a motore sono vietati, cioè dalle piste ciclabili alle ZTL pedonali ai sentieri off-road
 
  • Like
Reactions: Marcobra

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Al di là di ogni altra considerazione è la prima volta che leggo che in un veicolo a motore la perdita di coppia alla ruota causata dalla trasmissione è così elevata. Questi sostengono che alla ruota resterebbe un terzo della coppia max del motore. Mentre in auto, moto, veicoli... la perdita media va grossomodo dal 10 al 30% (di più nelle macchine movimento terra). Quindi o la catena cinematica delle bici è una m... oppure questi esagerano
Io ho capito che la coppia rimane inalterata a parità di rapporti e scende ad un terzo se da 36 denti si passa a 12 denti o il contrario. Per cui se il motore dà 30 nm su pignone traente da 12 e la corona è una 36 la coppia misurata ai pedali è 90 nm e quella alla ruota cala o cresce a seconda del rapporto.
Non c'è niente di nuovo. Hai un motore piccolo con una trasmissione a catena invece che a ingranaggi. Ovvio che difficilmente sarà un motore silenzioso.
 
  • Like
Reactions: Marcobra

lorirachi

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
52
14
8
52
arezzo
Visita Sito
Bici
levo expert
Ragazzi......fate come vi pare.... faccio un esempio per tutti, ma credo che gli episodi siano parecchi in tutta Italia.
In una cittadina del Piemonte, qualche mese fa, è stato fermato un tizio dalla polstrada, che sfrecciava alla guida di una Ebike palesemente taroccata, munita pure di acceleratore. Gli agenti in servizio, che non sono stupidi, gli hanno sequestrato il mezzo, e dopo verifica in officina di fiducia, gli hanno contestato nell'ordine:
1) Guida di un motoveicolo non omologato e targato
2) Guida senza patente (penale), in quanto manco aveva il patentino
3) Guida senza assicurazione RC
ed in più, ma questo era il minimo, eccesso di velocità e guida senza casco.....
Risultato verbale di oltre € 5000...meditate gente.....

Sono d'accordo con te,ragazzi state dicendo di infrangere la legge consigliando lo sblocco del motore.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Marcobra

Ebiker novello
1 Marzo 2020
14
1
3
Cernusco Lombardone
Visita Sito
Bici
Montain bike
Sono d'accordo con te,ragazzi state dicendo di infrangere la legge consigliando lo sblocco del motore.
Hai ragione, parlando con qualcuno del forum ho tolto definitivamente quest'ipotesi. Sto cercando di capire se, con molta fatica, si possa prendere una S-pedelec omologata e tutto, altrimenti valuterò se tenermi la mia cara e vecchia muscolare o prendere una 250W.
 

lorirachi

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
52
14
8
52
arezzo
Visita Sito
Bici
levo expert
Hai ragione, parlando con qualcuno del forum ho tolto definitivamente quest'ipotesi. Sto cercando di capire se, con molta fatica, si possa prendere una S-pedelec omologata e tutto, altrimenti valuterò se tenermi la mia cara e vecchia muscolare o prendere una 250W.
Non credo sia possibile girarci in Italia,ma posso sbagliarmi,cioè puoi usarla nelle proprietà private ma non nelle strade in genere.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non credo sia possibile girarci in Italia,ma posso sbagliarmi,cioè puoi usarla nelle proprietà private ma non nelle strade in genere.
Se si viene beccati dalla forestale (carabinieri forestali) anche su un sentiero di montagna (che è considerato pubblico, non privato...a meno che uno non sia nella sua proprietà o di qualcuno che ti da il permesso di girarci) con la bici sbloccata e ci si imbatte in quello che fa rispettare le regole semplicemente.... perchè vanno rispettate... c'è:
sequestro del mezzo (sequestro, non confisca...), multa per guida senza targa e dispositivi di circolazione obbligatori, multa per guida senza assicurazione e senza patentino (magari questo uno ce l'ha pure...) e svariati altri ammennicoli che ora mi sfuggono...ma già con 'ste cosettine siamo intorno ai 3/4000 euro che se ne vanno (insieme alla bici)...senza contare le implicazioni personali civili e penali (magari uno mette sotto una marmotta....e lì...............).
Una volta nel forum non era consentito parlare di sblocchi...ma ora che la cosa è stata "liberalizzata", almeno diciamo chiaramente che i rischi ci sono e non mi sembrano affatto trascurabili....
 
  • Like
Reactions: Marcobra

lorirachi

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
52
14
8
52
arezzo
Visita Sito
Bici
levo expert
In verità una S pedelec venduta in Italia e regolare come motorino esiste ma sono bici urbane ben carozzato visto che possono andare a 45 km orari. Hanno anche prezzi molto alti.
Sulla teoria si,:) io non ne ho mai viste,ma abito in una piccola cittadina voglio proprio vedere qualcuno alla motorizzazione ad immatricolare una bici!!:scream::joy::joy:
 

lorirachi

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
52
14
8
52
arezzo
Visita Sito
Bici
levo expert
Perciò, quello che tu non vedi, non esiste?

Perfetto: parlare tanto per parlare, e poi ci lamentiamo di questa Italia ... :rolleyes: :confused:
Ho detto che non ne ho mai viste e non che non esistano,sei mai stato in motorizzazione?

ho una roulotte,volevo alzare la massa rimorchiabile,ho contattato la casa madre e loro dalla Germania mi hanno mandato la targhetta con i nuovi pesi,alla motorizzazione non c’è stato modo di farsi aggiornare il libretto,gancio di traino,Novembre 2019 (per fortuna ci ho mandato la moglie) non era stato scritto un numero di omologazione su un foglio da presentare....torni la prossima volta,ne avrei altre ma credo possano bastare!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sì ci sono stato e ci vado. Lascia stare le roulotte, se sai qualcosa, parla di S-pedelec, altrimenti parli x parlare e sei chiaramente O.T.