Atala AM80

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
32
6
8
Emilia-Romagna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Acquisto effettuato
Acquistata ieri Atala B-Cross i AM80 500
temporaneamente copertoni 2.1, c'era un difetto e quando arrivano farò lo scambio.

ho fatto un giro di prova, molto divertente, ho fatto un giro per me altrimenti impossibile, anche se in un punto la salita era così ripida e la strada così dissestata che la ruota posteriore slittava e quando faceva grip quasi impennava

un dettaglio, nel menu se vado in info batteria non mi da il dettaglio delle celle, vedo solo una riga con i V della batteria, è normale?
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Acquisto effettuato
Acquistata ieri Atala B-Cross i AM80 500
temporaneamente copertoni 2.1, c'era un difetto e quando arrivano farò lo scambio.

ho fatto un giro di prova, molto divertente, ho fatto un giro per me altrimenti impossibile, anche se in un punto la salita era così ripida e la strada così dissestata che la ruota posteriore slittava e quando faceva grip quasi impennava

un dettaglio, nel menu se vado in info batteria non mi da il dettaglio delle celle, vedo solo una riga con i V della batteria, è normale?
Io ho una bianchi con motore oli sport e mi da il valore delle singole celle. In salita dissestata meglio usare assistenze basse se no si slitta
 

errunc

Ebiker normalus
24 Novembre 2019
76
24
8
isola d'asti
Visita Sito
Bici
muscolare
Acquisto effettuato
Acquistata ieri Atala B-Cross i AM80 500
temporaneamente copertoni 2.1, c'era un difetto e quando arrivano farò lo scambio.

ho fatto un giro di prova, molto divertente, ho fatto un giro per me altrimenti impossibile, anche se in un punto la salita era così ripida e la strada così dissestata che la ruota posteriore slittava e quando faceva grip quasi impennava

un dettaglio, nel menu se vado in info batteria non mi da il dettaglio delle celle, vedo solo una riga con i V della batteria, è normale?
Io ce l'o come la tua, alla oli mi hanno detto che quelle info su quel modello non è disponibile perché è determinato dal bns della batteria.Peccato perché avevo visto sulla bianchi che indicava il numero di ricariche e la tensione delle celle..peccato perché utile almeno per il numero di ricariche.
Comunque mi trovo molto bene,attenzione a quando cambi sotto sforzo che è facile rompere catena.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma non sono due motori differenti o almeno settati differenti quello della bianchi e quello dell'Atala ? anche perchè con pari componentistica la 9.2 costa 400€ di + dell'Atala , qualcosa di differente oltre al nome ....
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ma non sono due motori differenti o almeno settati differenti quello della bianchi e quello dell'Atala ? anche perchè con pari componentistica la 9.2 costa 400€ di + dell'Atala , qualcosa di differente oltre al nome ....
Si infatti ho precisato che monta oli sport e non move (sono differenti non solo settati differentemente). Comunque penso dipenda anche dalla batteria che é diversa
 
  • Like
Reactions: errunc

Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
32
6
8
Emilia-Romagna
Visita Sito
Bici
Nessuna
la bianchi ha forcella da 120 e ruote da 29" x2.35 tubeless ready, l'atala ha forcella da 100 e ruote da 27.5"x2.6 non tr, cambio e freni dovrebbero essere gli stessi

la bianchi ha l'oli sport da 85Nm, l'atala il move da 80Nm (non so bene se le differenze siano esclusivamente quei 5Nm e il peso ridotto dello Sport)

io per ora mi trovo bene, devo ancora prendere confidenza e guadagnare gamba, ma per la prima volta mi trovo ad andare in bici con serenità e senza strisciare la lingua a terra, casa mia si trova a circa 650mt slm, ho solo salite/discese troppo impegnative senza allenamento per un raggio di 5km
 
  • Like
Reactions: errunc

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Anche io avevo pensato all'Atala , ma non mi sono mai piaciute le misure ,la mia prima mtb nel lontano 1989 fù un Atala che portava sulle MTB le geometrie delle strada cioè orizzontale corto , ora mi ssembra che non abbia cambiato molto, ho trovato (alemno spero arrivi) una Bianchi 9.1 e ho preso quella.....
 

errunc

Ebiker normalus
24 Novembre 2019
76
24
8
isola d'asti
Visita Sito
Bici
muscolare
Anche io avevo pensato all'Atala , ma non mi sono mai piaciute le misure ,la mia prima mtb nel lontano 1989 fù un Atala che portava sulle MTB le geometrie delle strada cioè orizzontale corto , ora mi ssembra che non abbia cambiato molto, ho trovato (alemno spero arrivi) una Bianchi 9.1 e ho preso quella.....
La bianchi è molto bella a me piaceva ma dovendo prenderne due a mia moglie la S era grande,invece S Atala le và bene..forse la canna più bassa..valle a capire le donne.
 

Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
32
6
8
Emilia-Romagna
Visita Sito
Bici
Nessuna
allora, prime impressioni, mi sto divertendo parecchio, purtroppo ho avuto poche occasioni per sfruttarla causa maltempo

ancora non posso dare un giudizio ufficiale anche perché me l'hanno consegnata con dei copertoni temporanei da 2.1, in attesa che tornino i suoi da 2.6. per ora mi piace un sacco, riesco a fare cose che normalmente mi sarebbero precluse. devo ancora prendere familiarità con le discese, difficili su sentieri con brecciolino o in tratti pieni di curve e solchi dovuti alla pioggia, dove dietro potrei anche incontrare persone o auto (nei tratti dove appunto circolano anche le quattroruote)

non sono esperto, quindi sto cercando di documentarmi un po' su tutto, dal necessario da portarsi dietro, ai sistemi anti foratura, alle tecniche di guida. ho i freni che fischiano, forse sporchi, forse decentrati dopo frenate pesanti

non ho ancora inquadrato bene il motore, ottimo per carità, morbido, ma in salitagià a livello 2 la spinta del motore è interessante e passando a livello 3 aiuta tantissimo, ma sui tratti più ripidi, dove faccio molta fatica, ho notato che tra livello 2 e livello 3 sento una sostanziale differenza, ma tra il 3 e i successivi 4 e 5 non ne percepisco molta, anzi... sembra quasi identica la spinta del motore, e lo vedo anche dai valori della potenza misurati a display, dove a sia a livello 3 che 4 o 5 io sono intorno ai 300W e il motore ne mette altri 600 (per fare un esempio che ho replicato per dovere di test) (marcia 3-4)

sarà per via della stazza? sono sui 90kg

altro comportamento "particolare" superati i 25km/h sento un rumorino al motore, non so come spiegarlo, lo percepisco anche con la gamba, è come se "scartasse" l'aggancio con i denti del motore, è normale che lo faccia una volta staccata l'assistenza oltre il limite dei 25?

Atala_05.jpeg Atala_04.jpeg Atala_03.jpeg Atala_02.jpeg
Atala_01.jpeg
 

errunc

Ebiker normalus
24 Novembre 2019
76
24
8
isola d'asti
Visita Sito
Bici
muscolare
allora, prime impressioni, mi sto divertendo parecchio, purtroppo ho avuto poche occasioni per sfruttarla causa maltempo

ancora non posso dare un giudizio ufficiale anche perché me l'hanno consegnata con dei copertoni temporanei da 2.1, in attesa che tornino i suoi da 2.6. per ora mi piace un sacco, riesco a fare cose che normalmente mi sarebbero precluse. devo ancora prendere familiarità con le discese, difficili su sentieri con brecciolino o in tratti pieni di curve e solchi dovuti alla pioggia, dove dietro potrei anche incontrare persone o auto (nei tratti dove appunto circolano anche le quattroruote)

non sono esperto, quindi sto cercando di documentarmi un po' su tutto, dal necessario da portarsi dietro, ai sistemi anti foratura, alle tecniche di guida. ho i freni che fischiano, forse sporchi, forse decentrati dopo frenate pesanti

non ho ancora inquadrato bene il motore, ottimo per carità, morbido, ma in salitagià a livello 2 la spinta del motore è interessante e passando a livello 3 aiuta tantissimo, ma sui tratti più ripidi, dove faccio molta fatica, ho notato che tra livello 2 e livello 3 sento una sostanziale differenza, ma tra il 3 e i successivi 4 e 5 non ne percepisco molta, anzi... sembra quasi identica la spinta del motore, e lo vedo anche dai valori della potenza misurati a display, dove a sia a livello 3 che 4 o 5 io sono intorno ai 300W e il motore ne mette altri 600 (per fare un esempio che ho replicato per dovere di test) (marcia 3-4)

sarà per via della stazza? sono sui 90kg

altro comportamento "particolare" superati i 25km/h sento un rumorino al motore, non so come spiegarlo, lo percepisco anche con la gamba, è come se "scartasse" l'aggancio con i denti del motore, è normale che lo faccia una volta staccata l'assistenza oltre il limite dei 25?

Vedi l'allegato 31324 Vedi l'allegato 31325 Vedi l'allegato 31326 Vedi l'allegato 31327
Vedi l'allegato 31328
Ciao,anche io mi trovo molto bene,la differenza che non trovi tra l'assistenza 3/5 io non ci ho fatto caso..verifico.Anche io avevo un rumore che mi infastidiva e poi era provocato dai pedali.Ti allego un'immagine di un giro che ho fatto ieri con dislivello di 800/1000 m. IMG_20200615_122742_compress51.jpg IMG_20200615_122733_compress9.jpg
 

federicoc09

Ebiker novello
29 Maggio 2020
13
0
1
Garfagnana
Visita Sito
Bici
non ne ho
Ciao ho anche io ho la solita e-bike da una settimana, ho fatto per ora circa 50km, anche io sono neofita di questo mondo, ad ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
Personalmete sento bene le differenze che ci sono fra i vari livelli, se vuoi fare una prova, vai in salita partendo dal 5 e poi scendi, io sento motlo bene il diminuire dell'aiuto.
Per ora ho fatto qualche sterrato, ma nulla di estremo, per lo più vado su trade di montagna.
Anche la mia ha un rumore:
In fase di spinta, a volte, dal pedale sx si sente un "toc" con leggera vibrazione sulla pianta del piede. Il rumore viene provocato solo se si spinge sul pedale, se si fa ruorare il tutto col piede dx non fa nessun rumore o vibrazione. Credo che ho stretto troppo il pedale e che lo debba allentare un poco.
Poi, sempre ogni tanto, l'ottava marcia è un pò rumorosa. Qualcuno forse sa darmi qualche coniglio!
 

errunc

Ebiker normalus
24 Novembre 2019
76
24
8
isola d'asti
Visita Sito
Bici
muscolare
Ciao ho anche io ho la solita e-bike da una settimana, ho fatto per ora circa 50km, anche io sono neofita di questo mondo, ad ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
Personalmete sento bene le differenze che ci sono fra i vari livelli, se vuoi fare una prova, vai in salita partendo dal 5 e poi scendi, io sento motlo bene il diminuire dell'aiuto.
Per ora ho fatto qualche sterrato, ma nulla di estremo, per lo più vado su trade di montagna.
Anche la mia ha un rumore:
In fase di spinta, a volte, dal pedale sx si sente un "toc" con leggera vibrazione sulla pianta del piede. Il rumore viene provocato solo se si spinge sul pedale, se si fa ruorare il tutto col piede dx non fa nessun rumore o vibrazione. Credo che ho stretto troppo il pedale e che lo debba allentare un poco.
Poi, sempre ogni tanto, l'ottava marcia è un pò rumorosa. Qualcuno forse sa darmi qualche coniglio!
Anche la mia faceva rumore con il pedale..sostituito e risolto.L'ottava marcia forse non scatta bene prova ad agire sulla vite dove passa il filo sul manubrio.
 

Attilio Tellaroli

Ebiker novello
20 Gennaio 2020
3
1
3
tirano
Visita Sito
Bici
OLEad B-Cross am80 500Watt
Mi dispiace che ATALA, non si interessi così tanto dei loro clienti, ho comprato una B CROSS AM80 500 i primi di febbraio, quindi corona virus e niente bici fino al 18 maggio, inizio i miei giri dopo poco il motore mi pianta con un rumore di ferraglia tipo pre grippaggio, l'ho portata dal rivenditore il giorno 3 giugno 2020 e ancora oggi è in officina. Ho comprato Italiano per essere più garantito ed eccomi qui ad attendere, con speranza che la cosa si risolva.
 
Ultima modifica:

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mi dispiace che ATALA, non si interessi così tanto dei loro clienti, ho comprato una B CROSS AM80 500 i primi di febbraio, quindi corona virus e niente bici fino al 18 maggio, inizio i miei giri dopo poco il motore mi pianta con un rumore di ferraglia, l'ho portata dal rivenditore il giorno 3 giugno 2020 e ancora oggi è in officina. Ho comprato Italiano appunto per essere più garantito ed eccomi qui ad attendere, con speranza che la cosa si risolva.
É diventato tutto più lento per tutti.... Ci sono i meccanici che lavorano a tempo pieno e anche di più perché si é accumulato il lavoro della chiusura e si é aggiunto a quello dell'incentivo. Anche la mia bianchi é ferma da una settimana per una cosa che prima risolvevano in 2 giorni