Atala B-Cross M80 o CX 400 oppure....?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
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Trento
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Haibike Sduro Fullnine RX
Ho una Atala B- Cross AM80 con un migliaio di Km. Ottimo funzionamento, display con indicazioni in tempo reale su watt erogati dal motore, watt erogati dal ciclista, calorie consumate, voltaggio, anch'esso in tempo reale di tutti i paralleli. Non ha limitazioni per utilizzare una qualunque batteria 36Volt anche se, non usando l'originale, credo che si perda la funzione "smart" con il voltaggio dei paralleli in tempo reale. I consumi sono piuttosto bassi rispetto al Bosch CX (che ho su una Cube), ma la taratura in sport del Bosch Cx è forse un po' più vivace rispetto al livello 3 di AM. Ad assistenza massima la spinta mi sembra molto simile e i consumi si innalzano su entrambe.
Consiglierei quindi AM per chi è interessato ad avere parametri di torsimetro e wattmetro in tempo reale durante la pedalata.
Altra curiosità: il motore AM80 ha gli stessi attacchi al telaio di Bosch, quindi potrebbe essere virtualmente trasferito, a garanzia scaduta, su un telaio nato per Bosch con il vantaggio di "liberalizzare" la batteria montando quella che si preferisce, magari costruita su misura.
Un saluto da Marco!:)
 
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gnakkiti

Ebiker pedalantibus
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Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
con indicazioni in tempo reale su watt erogati dal motore, watt erogati dal ciclista, calorie consumate, voltaggio, anch'esso in tempo reale di tutti i paralleli.
Consiglierei quindi AM per chi è interessato ad avere parametri di torsimetro e wattmetro in tempo reale durante la pedalata.

Imparato ad analizzare sti dati adesso sono indispensabili.
 

gnakkiti

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4 Aprile 2019
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Premesso che la mia mia era quasi ironia, l'unica cosa che osservo attentamente è il consumo, per non restare a secco. Ho provato a osservare se veramente il rapporto tra spinta e assistenza sia come dichiarato (è un dato istantaneo e si vede solo in movimento) ma non mi pare preciso preciso: in teoria al livello 2, se spingo 200 l'assistenza dovrebbe darmi altri 200 ma non mi è mai parso così. Ovviamente i watts dipendono da quanto si spinge, indipendentemente dal livello di assistenza.
Spiegazione ben confusa, vero?