attrezzo centraruote perni passanti

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Aggiorno il post con qualche foto, come promesso

Questo è il cavalletto compreso dell'asta e dei due controconi. Il blocco cilindrico a sx è il fermo del'asta stessa, per evitare che scorra via
Vedi l'allegato 48070

Vedi l'allegato 48072

Vedi l'allegato 48071

In pratica, dopo aver infilato la ruota nell'asta, la posiziono in un punto qualsiasi dell'asta e la fermo/centro con i due controconi, e fermo l'asta stessa serrando il grano del fermo cilindrico di sx
Il riscontro per vedere se il cerchione gira dritto non è altro che un'asta fissata su un supporto. Avvicinando l'asta fino a sfiorare il cerchione posso vedere, facendo girare la ruota, i punti in cui si allontana dal riferimento.
Per non graffiare il cerchio, ho ricoperto l'asta con del nastro isolante in modo da dargli una superficie gommosa

Vedi l'allegato 48073
Bel sistema !
Per chi non lo possedesse già quanto costa questo cavalletto?
Sarebbe un’alternativa valida da paragonare ad attrezzi specifici anche per chi, come me, ne é sprovvisto.
Chi c’è l’ha già la convenienza é indubbia!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Aggiorno il post con qualche foto, come promesso

Questo è il cavalletto compreso dell'asta e dei due controconi. Il blocco cilindrico a sx è il fermo del'asta stessa, per evitare che scorra via
Vedi l'allegato 48070

Vedi l'allegato 48072

Vedi l'allegato 48071

In pratica, dopo aver infilato la ruota nell'asta, la posiziono in un punto qualsiasi dell'asta e la fermo/centro con i due controconi, e fermo l'asta stessa serrando il grano del fermo cilindrico di sx
Il riscontro per vedere se il cerchione gira dritto non è altro che un'asta fissata su un supporto. Avvicinando l'asta fino a sfiorare il cerchione posso vedere, facendo girare la ruota, i punti in cui si allontana dal riferimento.
Per non graffiare il cerchio, ho ricoperto l'asta con del nastro isolante in modo da dargli una superficie gommosa

Vedi l'allegato 48073
Ma la mazza x raddrizzare il cerchio dov è nascosta? :D :D :D .Brakky
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho fatto così. Amo farmi da solo gli attrezzi nel limite del possibile.
Per controllare l'ovalizzazione e la centratura una lama di seghetto su un lato e una sotto con una vite che l'avvicini,
sarebbe bello avere un comparatore (prima o dopo lo procurerò!).
 

Allegati

  • centra ruota.jpg
    centra ruota.jpg
    293,5 KB · Visite: 59
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho fatto così. Amo farmi da solo gli attrezzi nel limite del possibile.
Per controllare l'ovalizzazione e la centratura una lama di seghetto su un lato e una sotto con una vite che l'avvicini,
sarebbe bello avere un comparatore (prima o dopo lo procurerò!).
Bellissimo nella sua semplicità: non vuole esser uno sminuire il tuo lavoro ma, al contrario, esaltarlo: sei riuscito con soluzioni semplici (una volta viste realizzate) a costruire attrezzi che non sono così banali.
Puoi darci maggiori dettagli?
Sarebbe bello avere anche un riscontro per raddrizzare i dischi storti!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
...........
Puoi darci maggiori dettagli?
Sarebbe bello avere anche un riscontro per raddrizzare i dischi storti!
C'è poco da dettagliare, è un attrezzo che ho visto da un ciclista tanto tempo fa.
Ho usato tre angolari 25x25 uni imbullunato per adattarlo allo scartamento di diversi mozzi, due lame da seghetto e una vite abbastanza lunga per avvicinare le lame al cerchio da controllare. Potrei farlo più bello e pratico ma già così svolge bene il suo lavoro.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Bel sistema !
Per chi non lo possedesse già quanto costa questo cavalletto?
Sarebbe un’alternativa valida da paragonare ad attrezzi specifici anche per chi, come me, ne é sprovvisto.
Chi c’è l’ha già la convenienza é indubbia!
Onestamente non ricordo: acquistai in blocco tutti i cavalletti (compreso quello che aggancia il cannotto di sterzo, per tenere sollevata la ruota anteriore) quando aprii la mia officina una decina di anni fa.
Credo che si trovino con discreta facilità anche su Amazon, Alibaba e compagnia cantante: visto l'esiguo peso da sostenere, ritengo che anche una economica copia cinese possa assolvere al compito senza problemi
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Onestamente non ricordo: acquistai in blocco tutti i cavalletti (compreso quello che aggancia il cannotto di sterzo, per tenere sollevata la ruota anteriore) quando aprii la mia officina una decina di anni fa.
Credo che si trovino con discreta facilità anche su Amazon, Alibaba e compagnia cantante: visto l'esiguo peso da sostenere, ritengo che anche una economica copia cinese possa assolvere al compito senza problemi
Ok grazie
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
il centraruote professionale per bici sarebbe questo, l'ha il mio amico Gianluca nella sua officina ad Usmate (LC) "voglia di bici"
L'ho fotografato per migliorare il mio
Ti ringrazio, stavo guardando le foto di quella fatta da te.
Ho da chiederti alcune delucidazioni
Perché usi la lama del seghetto sopra al dado per riscontro?
grazie.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
.............
Perché usi la lama del seghetto sopra al dado per riscontro?
grazie.
non capisco, le due lame servono solo per toccare il cerchio che facendolo girare tocca in qualche punto, tiri un po' il raggio opposto
Un po' più difficile l'ovalizzazione dove tocca vanno tirati i due/quattro raggi corrispondenti e allentati altri dove non tocca.
Dopo bisogna controllare quanto sono tirati tutti con l'apposito calibro
 

Allegati

  • tensionatore.png
    tensionatore.png
    204,2 KB · Visite: 14

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
non capisco, le due lame servono solo per toccare il cerchio che facendolo girare tocca in qualche punto, tiri un po' il raggio opposto
Un po' più difficile l'ovalizzazione dove tocca vanno tirati i due/quattro raggi corrispondenti e allentati altri dove non tocca.
Dopo bisogna controllare quanto sono tirati tutti con l'apposito calibro
Si scusa mi sono espresso male.
Hai i riscontri fatti con viti filettate, potresti usare la testa della vite (magari appuntita un poco) ma invece usi una lama del seghetto per andare a sfiorare la ruota.
Nell’immagine centrale (delle 3 che hai postato) sembra che la vite sia all’altezza del cerchio, mentre nell’ultima foto a destra sembra che la stessa vite sia più in alto e sul cerchio tocchi solo la lama del seghetto.
 

runcaa59

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
58
42
18
Ticino
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Il mio centra ruote e centra disco l'ho in parte costruito con supporti in metallo e binario ricavato da un porta bici per l'interno dell'auto. Il perno e i manometri li ho acquistati da ParkTool. Molto utile ho trovato il manometro per la centratura dei dischi con il suo supporto a T che striscia bene sui dischi forati.
 

Allegati

  • DSCN1528.JPG
    DSCN1528.JPG
    229,6 KB · Visite: 27

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Il mio centra ruote e centra disco l'ho in parte costruito con supporti in metallo e binario ricavato da un porta bici per l'interno dell'auto. Il perno e i manometri li ho acquistati da ParkTool. Molto utile ho trovato il manometro per la centratura dei dischi con il suo supporto a T che striscia bene sui dischi forati.
caspita che giocattolino ti sei fatto....ottima l'idea del tastatore...
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Si scusa mi sono espresso male.
Hai i riscontri fatti con viti filettate, potresti usare la testa della vite (magari appuntita un poco) ma invece usi una lama del seghetto per andare a sfiorare la ruota.
..........
uso la lama perchè se tocca flette e senti "zin" dove senti lo "zin" ritocchi se usassi una vite gratterebbe.
Il "tastatore" è un comparatore molto più adatto ho intenzione di procurarmene uno e sostituirò le lame.
 
  • Like
Reactions: Mrslate