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Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)
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Testo
<blockquote data-quote="azetaelle" data-source="post: 449035" data-attributes="member: 283"><p>si Marco da una parte hai ragione, io ad esempio per esigenze di carico (dicasi bici) sarei passato da una station wagon td a una station wagon elettrica, che però sostanzialmente sul mercato non c'è (iniziano adesso a presentarne qualcuna). Quindi volente o nolente ho optato per un SUV</p><p>detto ciò però comunque i miei consumi sono quelli indicati, 150Wh/km. Arrotonda pure, tieni conto delle perdite in fase di carica, dell'autoscarica ecc ecc, fai 200Wh/km. Sono comunque 2 litri di benzina/gasolio per 100km, valore assolutamente inarrivabile anche col migliore dei turbodiesel. E se fosse una stationwagon con una minore sezione frontale sarebbe ancora più basso.</p><p>Riguardo le gomme ovviamente non è strettamente legato a elettrico/benzina, è legato ai cavalli e allo stile di guida. Ma se hai una guida fluida il consumo sarà ne più ne meno quello che avresti con un'auto normale. E di contro con la frenata rigenerativa non usi quasi mai i freni, quindi recuperi energia e non emetti polveri dalle pastiglie.</p><p>Poi ovvio rimane valido il discorso che se posso usare la bici al posto dell'auto tanto meglio, consuma ancora meno, occupa meno spazio, ci giri anche nelle zona pedonali... (e infatti è cosa che faccio abitualmente)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="azetaelle, post: 449035, member: 283"] si Marco da una parte hai ragione, io ad esempio per esigenze di carico (dicasi bici) sarei passato da una station wagon td a una station wagon elettrica, che però sostanzialmente sul mercato non c'è (iniziano adesso a presentarne qualcuna). Quindi volente o nolente ho optato per un SUV detto ciò però comunque i miei consumi sono quelli indicati, 150Wh/km. Arrotonda pure, tieni conto delle perdite in fase di carica, dell'autoscarica ecc ecc, fai 200Wh/km. Sono comunque 2 litri di benzina/gasolio per 100km, valore assolutamente inarrivabile anche col migliore dei turbodiesel. E se fosse una stationwagon con una minore sezione frontale sarebbe ancora più basso. Riguardo le gomme ovviamente non è strettamente legato a elettrico/benzina, è legato ai cavalli e allo stile di guida. Ma se hai una guida fluida il consumo sarà ne più ne meno quello che avresti con un'auto normale. E di contro con la frenata rigenerativa non usi quasi mai i freni, quindi recuperi energia e non emetti polveri dalle pastiglie. Poi ovvio rimane valido il discorso che se posso usare la bici al posto dell'auto tanto meglio, consuma ancora meno, occupa meno spazio, ci giri anche nelle zona pedonali... (e infatti è cosa che faccio abitualmente) [/QUOTE]
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