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Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)
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<blockquote data-quote="Mrslate" data-source="post: 456685" data-attributes="member: 478"><p>Dipende dagli impianti di riscaldamento che hai, anche una semplice stufa a legna ad aria moderna ha delle rese inimmaginabili, il limite della legna in tronchetti è dato dalla presenza di persone dentro l'abitazione tutto il giorno: se le hai puoi andare di legna se in casa partono tutti al mattino e tornano alla sera non c'è nessuno ad alimentare il fuoco, di conseguenza non è percorribile (a meno di avere una grossa caldaia a legna dove carichi volumi importanti, scaldi acqua con un puffer e la mantieni calda per molte ore anche a caldaia spenta).</p><p>Il cippato per me è una gran soluzione: lo puoi produrre abbastanza facilmente con costi contenuti a km 0 (il pellet ci vogliono investimenti molto più alti e poi devi avere segatura a gratis altrimenti vai fuori come costi), puoi programmare le accensioni e recuperi un sacco di ramaglie. Tutte soluzioni per chi abita in campagna o montagna non in città ovviamente.</p><p></p><p>La linea della serie 5 è così da anni, il che mi porta a pensare che il telaio sia un progetto consolidato e non saprei se quando è stato progettato si fosse pensato anche all'elettrico. Probabilmente oggi chi progetta può anche realizzare una base su cui montare, all'occorrenza, motori termici o elettrici.</p><p>A me piace la serie 5 per cui sono già di parte ma cerco di esser obiettivo: immagino che il pacco batteria sia messo nel vano motore (da qui l'impossibilità di aprire il cofano), se così fosse molto meglio una macchina con pacco batterie sotto l'abitacolo. </p><p>L'esempio sulle bici è calzante: confrontiamo una elettrica nativa con Bosh da una cui viene montato postumo (che non è fattibile) oppure con una più vecchia dove le batterie non erano integrate.</p><p>Ovviamente sull'auto non ti troverai le batterie a vista (tipo autobus che ce l'hanno sul tetto) ma l'esempio, adottando una certa elasticità, fila.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mrslate, post: 456685, member: 478"] Dipende dagli impianti di riscaldamento che hai, anche una semplice stufa a legna ad aria moderna ha delle rese inimmaginabili, il limite della legna in tronchetti è dato dalla presenza di persone dentro l'abitazione tutto il giorno: se le hai puoi andare di legna se in casa partono tutti al mattino e tornano alla sera non c'è nessuno ad alimentare il fuoco, di conseguenza non è percorribile (a meno di avere una grossa caldaia a legna dove carichi volumi importanti, scaldi acqua con un puffer e la mantieni calda per molte ore anche a caldaia spenta). Il cippato per me è una gran soluzione: lo puoi produrre abbastanza facilmente con costi contenuti a km 0 (il pellet ci vogliono investimenti molto più alti e poi devi avere segatura a gratis altrimenti vai fuori come costi), puoi programmare le accensioni e recuperi un sacco di ramaglie. Tutte soluzioni per chi abita in campagna o montagna non in città ovviamente. La linea della serie 5 è così da anni, il che mi porta a pensare che il telaio sia un progetto consolidato e non saprei se quando è stato progettato si fosse pensato anche all'elettrico. Probabilmente oggi chi progetta può anche realizzare una base su cui montare, all'occorrenza, motori termici o elettrici. A me piace la serie 5 per cui sono già di parte ma cerco di esser obiettivo: immagino che il pacco batteria sia messo nel vano motore (da qui l'impossibilità di aprire il cofano), se così fosse molto meglio una macchina con pacco batterie sotto l'abitacolo. L'esempio sulle bici è calzante: confrontiamo una elettrica nativa con Bosh da una cui viene montato postumo (che non è fattibile) oppure con una più vecchia dove le batterie non erano integrate. Ovviamente sull'auto non ti troverai le batterie a vista (tipo autobus che ce l'hanno sul tetto) ma l'esempio, adottando una certa elasticità, fila. [/QUOTE]
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