Autonomia ebike

monster74

Ebiker specialissimus
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Fantic XF1 Integra 180
condivido, infatti la mia seconda batteria ha più che altro un effetto antistress...dove altri stanno a centellinare io vado di turbo:)

Cioè fammi capire...dici che non ti piace l'effetto motorino e poi ti porti dietro un'altra batteria x andare in turbo :neutral:
Hai fatto proprio bene a passare al torsiometro.
Va bene così :innocent: (cit.)
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
............
Mettiamo che ti sei fatto male ad un ginocchio cadendo e non riesci a fare forza sui pedali, a casa bene o male con il bafang ci torni, mentre con lo shimano ti devi far venire a prendere :)
...........

Questa difatti è la vera differenza tra una "bicicletta" ed un "motorino"......................:cool::p:joy:
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Comunque volevo dire che capisco che ognuno abbia le proprie ragioni, dipende dall'uso che uno fa della e-bike, non c'è un miglior uso o un peggior uso.
Io personalmente cerco grande autonomia non per mettere sempre a palla ma stando perennemente in Eco (poche volte in tour, in montagna soprattuto dove è irrinunciabile) e per poter girare tutto il giorno, dal mattino alla sera senza pensieri e raggiungere quel valico o quel rifugio a fine giornata...
Anche perché ero abituato in moto a girellare tutto il giorno in off senza stress da orario...almeno ogni tanto.
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Kenevo 2020 +Minions
Ieri sera in notturna di 2 ore nella fangazza sono riuscito a fare con la dh Cx Bosch ben... 1100 mtdsl/30km puppando il 90% circa di batteria eco 10% tour 60% e sport 30%, certo ora non sono allenatissimo inizio stagione per me e siamo saliti abbastanza forte 8/9 kmh nel ripido il minimo rapporto 16/42 disponibile sulla mia Tschugg, il fango unito alla tassellatura da dh non aiuta certo, il peso della dh neppure, le salite dalle mie parti sono toste, il panettone di natale mi si è sedimentato sulla tartaruga addominale, ma i 2000mtdsl con il Cx per me saranno sempre una chimera mi metto il cuore in pace.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Cioè fammi capire...dici che non ti piace l'effetto motorino e poi ti porti dietro un'altra batteria x andare in turbo :neutral:
Hai fatto proprio bene a passare al torsiometro.
Va bene così :innocent: (cit.)

Beh se si prendono spezzoni di frasi con la rete a strascico:confounded:e si risponde come meglio ci piace...
Ho scritto : "condivido, infatti la mia seconda batteria ha più che altro un effetto antistress...dove altri stanno a centellinare io vado di turbo"
tradotto significa che la seconda batteria serve per stare più tranquilli, per uscire senza il patema "ce la faccio o no a tornare a casa", non per usarla in turbo.
Ti assicuro che l'effetto sull'umore quando hai fatto 1700+ e non hai la seconda batteria è piuttosto evidente:p, cominci a guardare le tacche, e il divertimento cala.
L'effetto motorino non ha nulla a che vedere col turbo è nella natura del PAS, sono state scritte pagine e pagine su questo forum da gente molto più competente di me sulla differenza fra PAS e torque, ma anche se fossi un incompetente in materia basta provare le due bici per accorgersi che il PAS non ha una natura sportiva, e lo dico da felice ex possessore di bafang che ritengo un gran motore.
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Cmq anche ieri parlavo con altri e continuo a non capire perché col torsiometro chi ha più gamba debba consumare meno
Se il motore mi restituisce il 100% più spingo, più mi ri-da e più consuma.
Secondo me chi è mediamente allenato e riesce ad imprimere esattamente la metà della forza necessaria agli rpm giusti consuma.... ne meno ne più.... il giusto
Mentre chi ha gamba col pas può consumare veramente poco perché può settare potenze di risposte basse e il resto ce lo mette il ciclista.... allora lì si che il discorso fila
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io non credo che chi ha torque consumi meno per principio, il consumo è dato dall'assistenza che fornisce il motore. Se col torque vado in turbo e col pas a 1 col cavolo che consumo meno. La gamba coi consumi non conta nulla come detto più volte... Conta la gamba che consente una assistenza del motore più bassa

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steu851

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Cmq anche ieri parlavo con altri e continuo a non capire perché col torsiometro chi ha più gamba debba consumare meno
Se il motore mi restituisce il 100% più spingo, più mi ri-da e più consuma.
Secondo me chi è mediamente allenato e riesce ad imprimere esattamente la metà della forza necessaria agli rpm giusti consuma.... ne meno ne più.... il giusto
Mentre chi ha gamba col pas può consumare veramente poco perché può settare potenze di risposte basse e il resto ce lo mette il ciclista.... allora lì si che il discorso fila
Semplicemente perché per fare la stessa salita a pari velocità ed a pari peso , il biker con gamba sale in eco, quello poco allenato in turbo, poi generalmente il biker allenato con buona gamba è anche più leggero, quindi gli basta meno potenza.

In ogni caso ciò che principalmente determina il consumo è il peso del biker.

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Bike

Ebiker grandissimus
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Vuoi dire che metti la e-mtb non che ripassi a sport vero?? :blush:
come mai vuoi levarlo?

Scusate ho letto male il messaggio di @Bike, anche perché non ho mai detto in nessun post di voler ritornare a sport:mad:.

La Moterra è arrivata con il software non aggiornato, con il quale mi sto trovando malissimo, sono troppo abituato alla dinamicità di emtb e con sport e turbo non riesco a fare i percorsi che affronto abitualmente, ho notato anche un consumo superiore al solito. Preferisco Shimano con l'ultimo aggiornamento piuttosto che il Bosch senza e-mtb:)
 

Bike

Ebiker grandissimus
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Specy
1 SEI un shimano fanboy (ti sembrera' strano ma lo sono anche io...)
2 in ogni messaggio ricordo che sono valutazioni soggettive
3 20% di differenza su un giro da 2000m sono 400m. Non mi pare sia poco....se la vetta sta 400m sopra di te e tu sei obbligato a girare la bici per tornare a casa fidati che smadonni
4 non ho bisogno di fare oltre i 2000m o poco piu', semplicemente adeguo i giri al motore che ho sotto la bici. Mi piacerebbe che shimano arrivasse a 2000m, ma non e' cosi' purtroppo
5 La doppia batteria non va bene per quello che faccio anche se sarebbe una soluzione buona per salire in stile moto da enduro senza badare ai km residui
Scusa steuzz ma allora Ducam che finisce batteria postando dati garmin a 1550m disl e' cosi scars
Non l'ho ancora fatto, ma spero di farlo presto.
Secondo me con e-MTB, utilizzato senza abusarne, i consumi migliorano.
Scusate ho letto male il messaggio di @Bike, anche perché non ho mai detto in nessun post di voler ritornare a sport:mad:.

La Moterra è arrivata con il software non aggiornato, con il quale mi sto trovando malissimo, sono troppo abituato alla dinamicità di emtb e con sport e turbo non riesco a fare i percorsi che affronto abitualmente, ho notato anche un consumo superiore al solito. Preferisco Shimano con l'ultimo aggiornamento piuttosto che il Bosch senza e-mtb:)
Scusate ho letto male il messaggio di @Bike, anche perché non ho mai detto in nessun post di voler ritornare a sport:mad:.

La Moterra è arrivata con il software non aggiornato, con il quale mi sto trovando malissimo, sono troppo abituato alla dinamicità di emtb e con sport e turbo non riesco a fare i percorsi che affronto abitualmente, ho notato anche un consumo superiore al solito. Preferisco Shimano con l'ultimo aggiornamento piuttosto che il Bosch senza e-mtb:)
Scusate ho letto male il messaggio di @Bike, anche perché non ho mai detto in nessun post di voler ritornare a sport:mad:.

La Moterra è arrivata con il software non aggiornato, con il quale mi sto trovando malissimo, sono troppo abituato alla dinamicità di emtb e con sport e turbo non riesco a fare i percorsi che affronto abitualmente, ho notato anche un consumo superiore al solito. Preferisco Shimano con l'ultimo aggiornamento piuttosto che il Bosch senza e-mtb:)
Scusate ho letto male il messaggio di @Bike, anche perché non ho mai detto in nessun post di voler ritornare a sport:mad:.

La Moterra è arrivata con il software non aggiornato, con il quale mi sto trovando malissimo, sono troppo abituato alla dinamicità di emtb e con sport e turbo non riesco a fare i percorsi che affronto abitualmente, ho notato anche un consumo superiore al solito. Preferisco Shimano con l'ultimo aggiornamento piuttosto che il Bosch senza e-mtb:)
Te l ho chiesto perche' sull "efficenza" dell emtb in termini consumi/prestazioni ci sono un po di perplessita'