Autonomia Supercore BMZ Brose 750 W -Batteria nuova

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Da circa 2 anni e mezzo ho una Bulls E-stream AM3 evo con batteria BMZ supercore da 750 W. In un certo percorso da batteria completamente carica si spegneva la prima tacca sui 820-880 m di dislivello, con variazioni da quasi 900 m in estate a 800 in inverno. Da inizio anno ho visto un calo che è sceso fino a 720-750 m in condizioni identiche , cioè tutto con assistenza al 12%. Ho provveduto quindi ad acquistare una batteria nuova (produzione 24 esima settimana 2021). La batteria è arrivata ieri con circa il 35% di carica e quindi ho caricato fino al 100%. Dalla fine della carica (led verde fisso), dopo la disconnessione dal caricabatterie dopo 1 ora, collegando il caricabatterie la carica riprendeva per altri 25 minuti dopodiché la tensione finale era raggiunta e stabile ed il caricabatteria non riprendeva più. Oggi ho rifatto il giro. La temperatura esterna era intorno ai 7-9 gradi. La tacca si è spenta a poco più di 700 m di dislivello. Mi sarei aspettato almeno 800. La carica era avvenuta a 20 gradi in casa ed il giro era di salita continua quindi no problemi di temperatura. La bici ha circa 8500 Km e 100 cicli di carica (la batteria vecchia). Non è che possa essere un problema di attrito sul motore? Rumori anomali non ce ne sono e se fosse dovuto a questo dovrei trovare il motore caldo, cosa che non è. La cosa che mi insospettisce è che fino ad inizio anno non avevo mai notato cali di autonomia mentre dalla primavera sono passato da 900 a 850, 820 , 800, 750, 720. Qualche idea?
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Si. La batteria l'ho presa in Germania in quanto Sportler non ha saputo farmi un'offerta sulla batteria neppure dopo alcune telefonate. Pagata sicuramente meno di quanto avrei speso li. In ogni caso metterò in vendita a prezzo di realizzo la batteria vecchia appena revisionato il motore in quanto mi insospettisce l'autonomia al momento uguale tra le 2 batterie. Prima mi riservo di fare le opportune verifiche e di stabilire il colpevole dopodiché andrà sul mercatino.
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
infatti sportler con le sue bici è passata quasi totalmente su bosch, quindi non ha particolarmente interesse verso Brose anche se garantirà l'assistenza ancora per un pò......la mia era solo curiosità per il prezzo....ciao
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Da circa 2 anni e mezzo ho una Bulls E-stream AM3 evo con batteria BMZ supercore da 750 W. In un certo percorso da batteria completamente carica si spegneva la prima tacca sui 820-880 m di dislivello, con variazioni da quasi 900 m in estate a 800 in inverno. Da inizio anno ho visto un calo che è sceso fino a 720-750 m in condizioni identiche , cioè tutto con assistenza al 12%. Ho provveduto quindi ad acquistare una batteria nuova (produzione 24 esima settimana 2021). La batteria è arrivata ieri con circa il 35% di carica e quindi ho caricato fino al 100%. Dalla fine della carica (led verde fisso), dopo la disconnessione dal caricabatterie dopo 1 ora, collegando il caricabatterie la carica riprendeva per altri 25 minuti dopodiché la tensione finale era raggiunta e stabile ed il caricabatteria non riprendeva più. Oggi ho rifatto il giro. La temperatura esterna era intorno ai 7-9 gradi. La tacca si è spenta a poco più di 700 m di dislivello. Mi sarei aspettato almeno 800. La carica era avvenuta a 20 gradi in casa ed il giro era di salita continua quindi no problemi di temperatura. La bici ha circa 8500 Km e 100 cicli di carica (la batteria vecchia). Non è che possa essere un problema di attrito sul motore? Rumori anomali non ce ne sono e se fosse dovuto a questo dovrei trovare il motore caldo, cosa che non è. La cosa che mi insospettisce è che fino ad inizio anno non avevo mai notato cali di autonomia mentre dalla primavera sono passato da 900 a 850, 820 , 800, 750, 720. Qualche idea?
Butto lì una ipotesi, con l'uso e qualche botta delle pedivelle sul terreno potrebbe essersi starato il sensore di coppia e il motore potrebbe spingere un po' di più che da nuovo.
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Potrebbe essere una ipotesi plausibile. La cosa però è stata progressiva e non improvvisa. Non so come sia fatto il sensore di coppia ma per stararlo bisognerebbe almeno disassare il motore con evidenti problemi. In ogni caso domani lo smonto e lo invio alla revisione, dati i km fatti.
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
Potrebbe essere una ipotesi plausibile. La cosa però è stata progressiva e non improvvisa. Non so come sia fatto il sensore di coppia ma per stararlo bisognerebbe almeno disassare il motore con evidenti problemi. In ogni caso domani lo smonto e lo invio alla revisione, dati i km fatti.
quindi fai tutto tu direttamente con Germania o tramite venditore?
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Il motore va a Bergamo. Axevo. Spedizione GLS. Mi hanno inviato un preventivo di massima con tutte le voci nel peggior scenario. Quando aprono cambiano ciò che serve e tutto sommato è meglio che non cambiarsi la cinghia in casa che se poi c'è anche un cuscinetto o altro la riparazione va per le lunghe.
 
  • Like
Reactions: ricobalu

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Potrebbe essere una ipotesi plausibile. La cosa però è stata progressiva e non improvvisa. Non so come sia fatto il sensore di coppia ma per stararlo bisognerebbe almeno disassare il motore con evidenti problemi. In ogni caso domani lo smonto e lo invio alla revisione, dati i km fatti.
Il mio Shimano a 2800 km ha accusato qualche lieve interruzione di erogazione, mi hanno sostituito il motore e quello nuovo spingeva molto meno. Adesso il secondo ha circa 4000 km e a sentimento sono abbastanza sicuro che ora spinga più che da appena montato.
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
E se fosse il caricabatteria che non carica come dovrebbe?? Controlla se la carica è corretta, oppure prova con un altro caricabatteria .
Lo escluderei. Ho misurato la corrente di carica con una pinza amperometrica e carica con 4.3 ampere (caricabatteria da 4 A). In teoria per una carica da 0 occorrerebbero 4h e 6 minuti. In pratica, tenendo conto del rendimento, occorrerebbero almeno 4h e mezzo. Parlando con Axevo mi dicevano di non tenere conto delle prime 3 o 4 ricariche complete ma di aspettare dopo per fare le comparazioni. Oggi ho smontato ed inviato il motore. In effetti se lo giro in avanti è molto duro e quindi, dopo aver visto come funziona il sensore di coppia, potrebbe risentire dell'attrito dovuto dal motore e fornire più energia ai pedali. Quando ritornerà il motore vedremo.
 
  • Like
Reactions: ivo