Da circa 2 anni e mezzo ho una Bulls E-stream AM3 evo con batteria BMZ supercore da 750 W. In un certo percorso da batteria completamente carica si spegneva la prima tacca sui 820-880 m di dislivello, con variazioni da quasi 900 m in estate a 800 in inverno. Da inizio anno ho visto un calo che è sceso fino a 720-750 m in condizioni identiche , cioè tutto con assistenza al 12%. Ho provveduto quindi ad acquistare una batteria nuova (produzione 24 esima settimana 2021). La batteria è arrivata ieri con circa il 35% di carica e quindi ho caricato fino al 100%. Dalla fine della carica (led verde fisso), dopo la disconnessione dal caricabatterie dopo 1 ora, collegando il caricabatterie la carica riprendeva per altri 25 minuti dopodiché la tensione finale era raggiunta e stabile ed il caricabatteria non riprendeva più. Oggi ho rifatto il giro. La temperatura esterna era intorno ai 7-9 gradi. La tacca si è spenta a poco più di 700 m di dislivello. Mi sarei aspettato almeno 800. La carica era avvenuta a 20 gradi in casa ed il giro era di salita continua quindi no problemi di temperatura. La bici ha circa 8500 Km e 100 cicli di carica (la batteria vecchia). Non è che possa essere un problema di attrito sul motore? Rumori anomali non ce ne sono e se fosse dovuto a questo dovrei trovare il motore caldo, cosa che non è. La cosa che mi insospettisce è che fino ad inizio anno non avevo mai notato cali di autonomia mentre dalla primavera sono passato da 900 a 850, 820 , 800, 750, 720. Qualche idea?