Azoto o Aria

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
134
107
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ho un furgone e gomme che gonfio ad aria a 3.8 davanti e 4.2 dietro ... avendo un indicatore di pressione, in inverno lasciandolo fuori (quindi diciamo gomme a 5 gradi) ho un valore di pressione che nel suo utilizzo prende tranquillamente un mezzo bar in più. Questo aumento lo sento eccome ... ma non nelle buche o nel semplice rotolamento,, ma nelle curve dove la gomma spancia e porta a volte a far pendolare il posteriore. L'azoto puro riduce la variazione di pressione ai cambi di temperatura ... da qui il mio dire.
L'errore forse fatto? Aver supposto che anche altri avessero questa sensibilità.
ci sarebbe poi un altro fattore da considerare e cioè che la gomma quando la sgonfi (per poi rigonfiarla con solo azoto) non la puoi sgonfiare completamente perchè altrimenti stallonerebbe quindi al suo interno c'è comunque aria (e umidità) che vai a miscelare con l'azoto 'puro' durante il gonfiaggio, limitando ancora di più l'effetto che dovrebbe avere il solo azoto.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ci sarebbe poi un altro fattore da considerare e cioè che la gomma quando la sgonfi (per poi rigonfiarla con solo azoto) non la puoi sgonfiare completamente perchè altrimenti stallonerebbe quindi al suo interno c'è comunque aria (e umidità) che vai a miscelare con l'azoto 'puro' durante il gonfiaggio, limitando ancora di più l'effetto che dovrebbe avere il solo azoto.
Esatto. Ma anche se la monti nuova, dentro avrai comunque dell'aria (non si fa il vuoto). Per questa ragione se l'aria ha di suo circa l'80% di azoto, è noto che anche a gonfiare una gomma col solo azoto arrivi al 90% di azoto o qualcosa in più. Certo c'è un'umidità più bassa. Parlo di gomme normali non di gare