Batteria 48w su motore 36w, puo causare problemi ?

Wisky04

Ebiker novello
29 Novembre 2022
1
0
1
20
Bacoli
Visita Sito
Bici
Bici elettrica vulcano 250w
Ciao ragazzi buonasera, ho una bici elttrica vulcano da 250w.
Ho dovuto cambiare batteria e ho montato una batteria da 48w.
Sulla centralina dice 36/48w quindi credo che supporti la batteria, ma sul motore c’é scritto solo 36w.
L’ho provata sembra tutto bene, ho paura possa succedere qualcosa essendo che (forse) il motore non supporta il 48w, chiedo a voi che sarete sicuramente piú esperti di me.
Grazie in anticipo a chi mi aiuta
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Forse intendi 36 o 48 V (Volt) e non W (Watt)? Se si tratta di Volt (V) in teoria quella batteria da 48V non potresti montarla per alimentare un motore da 36V senza rischiare di danneggiarlo in più o meno tempo, a meno che sulla bici non sia presente un sistema di riduzione della tensione erogata dalla batteria, ma mi sembra molto strano che sia così. Valuta tu se rischiare o continuare e sperare per il meglio.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Forse intendi 36 o 48 V (Volt) e non W (Watt)? Se si tratta di Volt (V) in teoria quella batteria da 48V non potresti montarla per alimentare un motore da 36V senza rischiare di danneggiarlo in più o meno tempo, a meno che sulla bici non sia presente un sistema di riduzione della tensione erogata dalla batteria, ma mi sembra molto strano che sia così. Valuta tu se rischiare o continuare e sperare per il meglio.
si ,credo che vada sostituito il controller del motore perche' avra' un cut off regolato suila batteria 36v ,interrompera' per dire a 30v che e' un valore troppo basso per la batt da 48 . il motore non dovrebbe avere problemi ,la batteria rischia. imho
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
bisogna controllare anche che i condensatori sopportino il voltaggio. Se sono tarati per 36V e si alimentano con corrente superiore scoppiano. Sul display potrebbe esserci la voce per settare il voltaggio di alimentazione
il limite di V indicato su questi ha la tolleranza del 20%
 

Allegati

  • Screenshot.png
    Screenshot.png
    202,1 KB · Visite: 4

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
si ,credo che vada sostituito il controller del motore perche' avra' un cut off regolato suila batteria 36v ,interrompera' per dire a 30v che e' un valore troppo basso per la batt da 48 . il motore non dovrebbe avere problemi ,la batteria rischia. imho
Io invece credo che la batteria sia quella che rischia meno, il bms(normalmente integrato nella batteria)interrompe il flusso di corrente in caso di tensione troppo bassa per preservare le celle.
Credo sia un motore al mozzo quello della bici in questione se gli dai 48v invece che 36 dovrebbe girare più veloce, forse chi rischia di più é la centralina.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Io invece credo che la batteria sia quella che rischia meno, il bms(normalmente integrato nella batteria)interrompe il flusso di corrente in caso di tensione troppo bassa per preservare le celle.
Credo sia un motore al mozzo quello della bici in questione se gli dai 48v invece che 36 dovrebbe girare più veloce, forse chi rischia di più é la centralina.
vero ,ci dovrebbe essere il bms a impedire la scarica oltre misura .
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
ha scritto che la centralina è marcata 36/48 (V), quindi i componenti interni, compresa l'uscita per il pas, devono essere già previsti per quella tensione
per il motore essere alimentato a 36 o 48 non fa differenza ai fini costruttivi
quello che rimane da capire è come viene gestita la variazione di tensione, in quanto quelle centraline non hanno di solito un selettore nè tantomeno sono automatiche, quindi il cambio viene gestito dal display, e lì attenzione al "come", in quanto c'è il concreto rischio, in assenza di una limitazione software di corrente, di sforare la potenza legale e arrivare ai circa 350W di potenza, con conseguente superamento del limite di velocità dei 25; il tiro in salita invece sarà solo un pelo maggiore