Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Che le emtb dimagrite per via delle nuove tecnologie non esistono.... se ultimamente le mettono a dieta é solo perché ora c'è richiesta (e l'esempio del 2017 è che già allora sfornavano bici leggere tanto quanto quelle che fanno ora.... solo che in pochi se le filavano).
Per le pachiderma che a te tanto piace tirare in ballo, considera che vanno prese tanto quanto le emtb light.... un filone per chi ha determe necessità (e non certamente la regola per mancanza di tecnologia).
O mi sono spiegato male io o state/stai capendo male voi/tu.
1) Non sto parlando di ebike light
2) Per nuove tecnologie mi riferisco a quelle che un giorno arriveranno, anche se in tanto stentano a crederci
3) Ho una ebike "pachidermica" anche io perché ho i giusti motivi per averla, quindi non la mettiamo ancora sul piano full power Vs. light perché andiamo completamente fuori tema
4) Ricapitolando mi piacerebbe avere montaggi abbastanza corazzati, motore e batteria di una full power ma vorrei quei 5+ kg in meno per divertirmi di più. La mia full power mi diverte molto ma quando c'è da guidarla non mi soddisfa come una più snella e agile bici tradizionale.

Ora spero mi sia spiegato e tu/voi abbia/abbiate capito meglio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ora spero mi sia spiegato e tu/voi abbia/abbiate capito meglio.

Abbiamo capito meglio, ma i tuoi sono sogni. Chiedi 5 Kg o anche oltre in meno a parità di tipologia di bici ma 5 Kg sono già molti di più del peso delle attuali batterie da 700/750 Wh, anche la 900Wh di Olympia pesa meno ... cioè, dovrebbero farti una batteria di peso negativo ti rendi conto? Poi che ci sarebbe ancora da alleggerire? Per i telai siamo già alle fibre di carbonio ottimizzate nei top di gamma e grosse rivoluzioni su quel fronte in vista non ce ne sono, per i motori che vuoi limare da quelli attuali? Magari 200/300 grammi e sarebbe già grasso che cola. E poi ci sarebbe il capitolo costi, se mai queste fantascentifiche tecnologie arrivassero veramente. Comunque l'ottimismo è il sale della vita diceva qualcuno.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Abbiamo capito meglio, ma i tuoi sono sogni. Chiedi 5 Kg o anche oltre in meno a parità di tipologia di bici ma 5 Kg sono già molti di più del peso delle attuali batterie da 700/750 Wh, anche la 900Wh di Olympia pesa meno ... cioè, dovrebbero farti una batteria di peso negativo ti rendi conto? Poi che ci sarebbe ancora da alleggerire? Per i telai siamo già alle fibre di carbonio ottimizzate nei top di gamma e grosse rivoluzioni su quel fronte in vista non ce ne sono, per i motori che vuoi limare da quelli attuali? Magari 200/300 grammi e sarebbe già grasso che cola. E poi ci sarebbe il capitolo costi, se mai queste fantascentifiche tecnologie arrivassero veramente. Comunque l'ottimismo è il sale della vita diceva qualcuno.
Perché parli delle fibre di carbonio delle top di gamma quando io parlo di bici da oltre 25 kg?
Se arrivasse un modulo da 750 Wh da mezzo kg basterebbe prendere un'enduro tradizionale e aggiungerli un motore e una batteria, il telaio dovrà essere solo ampliato per il motore e poco per la batteria.
Io continuo a sognare... Nessun problema.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Io credo che con le tecnologie attualmente allo studio ( litio metallo ad esempio) nel giro di qualche anno le attuali prestazioni di una batteria da 4kg/ 4,5 kg si raggiungeranno con circa il 40% in meno del peso attuale.
Ma si tratta di risparmiare circa 1,7/1,9 kg non oltre..
Per Azzerare il peso serve una pila atomica
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
368
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Io credo che con le tecnologie attualmente allo studio ( litio metallo ad esempio) nel giro di qualche anno le attuali prestazioni di una batteria da 4kg/ 4,5 kg si raggiungeranno con circa il 40% in meno del peso attuale.
Ma si tratta di risparmiare circa 1,7/1,9 kg non oltre..
Per Azzerare il peso serve una pila atomica
Beh.. 2 kg in meno su una batteria da 4 non sono mica pochi, se poi assieme si riduce anche il volume sarebbe già un bel passo avanti, una full power montata cattiva potrebbe passare a 20/21 kg contro i 23/24 fi oggi, non una rivoluzione, ma comunque un passo avanti, se poi ci abbini un motore leggero e performante, allora facciamo tombola, aspettiamo e vediamo ;-)
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Beh.. 2 kg in meno su una batteria da 4 non sono mica pochi, se poi assieme si riduce anche il volume sarebbe già un bel passo avanti, una full power montata cattiva potrebbe passare a 20/21 kg contro i 23/24 fi oggi, non una rivoluzione, ma comunque un passo avanti, se poi ci abbini un motore leggero e performante, allora facciamo tombola, aspettiamo e vediamo ;-)
I tempi però son ancora lunghi… dipende da quanto velocemente procederà lo sviluppo del mercato auto elettrico. Per adesso lo vedo molto in difficoltà.
NB
Non sono un sostenitore dellla mobilità elettrica a spada tratta… anzi;ma la strada scelta sembra ormai quella. Spero porti alla fine benefici anche in altri campi…
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.933
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
O mi sono spiegato male io o state/stai capendo male voi/tu.
1) Non sto parlando di ebike light
2) Per nuove tecnologie mi riferisco a quelle che un giorno arriveranno, anche se in tanto stentano a crederci
3) Ho una ebike "pachidermica" anche io perché ho i giusti motivi per averla, quindi non la mettiamo ancora sul piano full power Vs. light perché andiamo completamente fuori tema
4) Ricapitolando mi piacerebbe avere montaggi abbastanza corazzati, motore e batteria di una full power ma vorrei quei 5+ kg in meno per divertirmi di più. La mia full power mi diverte molto ma quando c'è da guidarla non mi soddisfa come una più snella e agile bici tradizionale.

Ora spero mi sia spiegato e tu/voi abbia/abbiate capito meglio.
La stragrande maggioranza delle emtb full power full battery pesa fra 24 e 26,5 kg (vedere le schede). Da sempre. E sono la stragrande maggioranza delle emtb acquistate. Si può scendere tranquillamente: anche a 20kg. Basta scegliere modelli carbon più costosi e più si scende di peso più si riduce la batteria. Sotto i 20kg ci sono le emtb light. Lamentarsi del peso è anacronistico, da pesci fuor d'acqua (vista la citata maggioranza delle vendite). O da ex ciclisti invasati e male informati. Amplissima scelta quindi. Non soddisfa: faticate con le muscolari che son tutte uguali senza scelta. Le nuove batterie arriveranno prima sui cellulari, poi sulle auto e infine sulle ebike: a naso ci vogliono 4/5 anni
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
368
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
I tempi però son ancora lunghi… dipende da quanto velocemente procederà lo sviluppo del mercato auto elettrico. Per adesso lo vedo molto in difficoltà.
NB
Non sono un sostenitore dellla mobilità elettrica a spada tratta… anzi;ma la strada scelta sembra ormai quella. Spero porti alla fine benefici anche in altri campi…
Onestamente sono parecchio scettico in merito alle auto elettriche, ma al momento sembrare tirare quello, speriamo porti vantaggi anche alle nostre amate ebike ;-)
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Le nuove batterie arriveranno prima sui cellulari, poi sulle auto e infine sulle ebike: a naso ci vogliono 4/5 anni
Beh cos'ho detto io?

Basta scegliere modelli carbon più costosi e più si scende di peso più si riduce la batteria. Sotto i 20kg ci sono le emtb light. [...] Non soddisfa: faticate con le muscolari che son tutte uguali senza scelta.
Si sta parlando di usare delle full power, per giunta ho specificato anche "montate in maniera abbastanza pesante", non ricadiamo sempre sul giochino della lotta alle light che qui non c'entra nulla.

Lamentarsi del peso è anacronistico, da pesci fuor d'acqua (vista la citata maggioranza delle vendite). O da ex ciclisti invasati e male informati.
Non è questione di cadere dal pero, quando ho scelto di comprare il mio carrarmato da 26 kg avevo già avuto esperienza su ebike simili e sapevo a cosa andavo incontro, il peso da dover governare è uno scotto che, purtroppo, devo accettare come compromesso.
Se poi siamo in un forum e si parla di batterie, pesi, ingombri ecc. e dico la mia opinione, ovvero che mi piacerebbe guidare una full power con 5 kg in meno e che spero di poterlo fare (a parità di costi ovviamente) nel giro di qualche anno grazie all'avvento di nuove tecnologie, non c'è nulla di anacronistico.
 
  • Like
Reactions: yura

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Comunque è incredibile... come si tocca l'argomento peso intervengono sempre i soliti utenti a difendere a spada tratta i loro mezzi perfetti impossibili da perfezionare perchè sono già il non plus ultra!

Tenetevi stretti le vostre ebike attuali, chi ve le tocca! Però rispettate chi, pour parler, pensa che il peso di queste bici sia un difetto e non un qualcosa di trascurabile o addirittura un pregio!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se si vuol sognare allora facciamolo bene no? Motore fullpower da 150 Nm (settabile a piacere tramite app per accontentare anche quelli che vogliono far fatica), con gusci di carbonio, ingranaggi e cuscinetti poliammidici, cablato in fibra ottica, gestito tramite comandi vocali (così eliminiamo quella manciata di grammi al manubrio) e staffaggio unità al telaio tramite adesivo per risparmiare peso di eventuale viteria o cordoni di saldatura. Il tutto alimentato da una batteria da 1kWh dalle dimensioni tascabili (per intenderci, quella che Tom Cruise maneggia nel film ...

locandina.jpg


) con ricarica ultrarapida (il tempo di uno spriz).
Ed ecco come quei 5 chili in meno di sola elettrificazione non fanno più paura
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Se si vuol sognare allora facciamolo bene no? Motore fullpower da 150 Nm (settabile a piacere tramite app per accontentare anche quelli che vogliono far fatica), con gusci di carbonio, ingranaggi e cuscinetti poliammidici, cablato in fibra ottica, gestito tramite comandi vocali (così eliminiamo quella manciata di grammi al manubrio) e staffaggio unità al telaio tramite adesivo per risparmiare peso di eventuale viteria o cordoni di saldatura. Il tutto alimentato da una batteria da 1kWh dalle dimensioni tascabili (per intenderci, quella che Tom Cruise maneggia nel film ...

locandina.jpg


) con ricarica ultrarapida (il tempo di uno spriz).
Ed ecco come quei 5 chili in meno di sola elettrificazione non fanno più paura
Basta sognare in maniera tangibile, uno dei tanti articoli:
Ok è fanpage e non è il sito della Harvard, ok è uno studio sudcoreano e non viene da Palo Alto o da Elon Musk, ma almeno è più tangibile di un film hollywoodiano.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
cmq non capisco tutte queste risposte astiose ...
sembra di stare su un social anziche' su un forum, dove le osservazioni sarebbe bello fossero costruttive e non distruttive a prescindere.
io sono iscritto qui da 4 anni, quindi quando la ebike non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello, perchè per natura sono un "tecnico curioso".
E ultimamente anzichè scuriosare qua' e la', ho iniziato a scrivere qualcosa x chiarirmi le idee in vista del passo alla bici assistita.
Ma fra commenti acidi e frecciatine senza senso
(bada bene, non qui in particolare ne' rivolte ai miei interventi..qua' e la' , diciamo),
sto' veramente valutando di .."fare da solo".. e tornare a leggere solamente e se mi va'
VOI direte, sticazzi..! :cool:
ma è un peccato che curiosita'e desideri espressi , non senza fondamento, da utenti come quelli intervenuti su questo topic,siano solo derise senza risposte costruttive.
..beh..contenti voi..
Astio in giro ne trovo abbastanza, senza bisogno di cercarmelo apposta.
e , ribadisco..parlo degli interventi su tutto il forum , in generale.
NON sui miei interventi..nulla di personale..
cin cin
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh cos'ho detto io?

Tu se non sbaglio nel copia-incolla dicevi questo:

"Ammettiamo che un giorno si riescano a produrre batterie tascabili da peso quasi zero, ricordando un pò gli hard disk rigidi da qualche Mb passati alle memorie flash da diversi Terabyte. (Vi prego non me la menate con le questioni di fisica e l'impossibilità della cosa, stiamo ipotizzando) A quel punto lo spazio della batteria si ridurrebbe a una semplice schedina che va introdotta nel motore, il telaio torna ad avere una forma da MTB tradizionale con relativo giovamento della bilancia e l'unica parte del telaio che dovrà essere "spanciata" e quindi ingrassata, 2-3 kg di aggravio motore (Che tra l'altro è posizionato in basso, quindi posizione perfetta per la manovrabilità) ed ecco che hai un'endurona montata tosta da 19 kg circa."

Cioè, parlavi di batterie da full-power (quindi da 700/750 Wh) con dimensioni da schedina e peso quasi nullo da inserire direttamente nel motore come una compact flash ... ammetterai che se non è un sogno è qualcosa di simile, specie se si parla di 4/5 anni da oggi dai. Secondo me arrivassero tra 10 anni a ridurre il rapporto peso/capacità del 40/50% sarebbe già un ottimo risultato. E vorrebbe dire che una batteria da 4 Kg te ne peserebbe 2 abbondanti, buono ma non una rivoluzione, e per il volume e conseguente restringimento di parte del telaio chi lo sa, magari resterebbe tutto uguale. A meno che non arrivino gli alieni a regalarci qualche nuova tecnologia.
 
Ultima modifica: