Batteria in inverno

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Credo che tutti i caricabatteria siano costruiti per staccare, una volta raggiunta la carica piena. Se hai dei dubbi puoi aggiungere un timer impostato ad un tempo un poco superiore a quello di ricarica.
Si, io ho notato su quello della turbo levo che raggiunta la piena ricarica stacca, mi chiedevo se, nella remota ipotesi in cui si guastasse il caricabatterie e continuasse a caricare, una carica continua per 12 ore possa provocare danni alla batteria e/o surriscaldamenti pericolosi.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
tutti i casi che puoi aver letto di incendi di batterie sono avvenuti durante la ricarica, quindi meglio staccarla, al limite con un timer.
relativamente al garage rimane il problema temperatura, se la si carica sotto i 10° la batteria si degrada, megli staccarla e portarla in casa (uno dei motivi per cui non sopporto le batterie fisse ed anche quelle integrate a cui mi son dovuto adeguare non mi piacciono.
Le mie batterie per vari motivi stanno sulla bici solo mentre le uso
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io negli ultimi 2, 3 mesi l'ho sempre lasciata in garage (presumibilmente sui 9, 10°) e caricata lì. Nei giri con 5/10° nessuna deviazione dai consumi che ho normalmente in estate.

Oggi ho fatto un giro a 2000mt con ~0° (ma con molto sole, infatti il garmin ne segnava di più) e forse (dico forse) qualcosa in più ha consumato, ma penso che bisogna andare parecchio sotto per vedere scostamenti importanti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.729
6.606
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io negli ultimi 2, 3 mesi l'ho sempre lasciata in garage (presumibilmente sui 9, 10°) e caricata lì. Nei giri con 5/10° nessuna deviazione dai consumi che ho normalmente in estate.

Oggi ho fatto un giro a 2000mt con ~0° (ma con molto sole, infatti il garmin ne segnava di più) e forse (dico forse) qualcosa in più ha consumato, ma penso che bisogna andare parecchio sotto per vedere scostamenti importanti.
si va nell'ordine dale 10/15% in piu se non oltre
 
  • Like
Reactions: danielsan

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
In questo periodo uso la EMTB ogni 2-3 settimane, dopo un giro è meglio lasciarla in cantina (10 gradi) al 20% per tre settimane o meglio caricarla appena finito il giro?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
In questo periodo uso la EMTB ogni 2-3 settimane, dopo un giro è meglio lasciarla in cantina (10 gradi) al 20% per tre settimane o meglio caricarla appena finito il giro?
Al ritorno da un giro, dato che non è consigliabile lasciare la batteria scarica o completamente carica, con l'ausilio di un timer, collego la batteria impostando un tempo di ricarica utile a ripostare la carica della batteria tra il 40 e il 60%, il giorno precedente alla successiva uscita carico completamente.
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Al ritorno da un giro, dato che non è consigliabile lasciare la batteria scarica o completamente carica, con l'ausilio di un timer, collego la batteria impostando un tempo di ricarica utile a ripostare la carica della batteria tra il 40 e il 60%, il giorno precedente alla successiva uscita carico completamente.
Grazie, ma così non “cicli” di vita della batteria?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.729
6.606
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie, ma così non “cicli” di vita della batteria?
no,
i cicli sono cicli completi e quello che carichi non lo butti via...

La cosa fondamentale è non lasciarla mai e dico mai a zero, poi tanti dicono rance 30/70 altri 50/60 diciamo che più vicino ai 50/70 sei meglio è...ma dipende poi il periodo di inutilizzo.
Tra 20 e carica meglio carica (penso) ma meglio ancora se non hai un caricabatteria col blocco automatico ad una certa % impostare un timer se la usi poco frequentemente.
Per il resto i 10 gradi che hai non sono certo l'ideale per stoccare una batteria

sid
 
  • Like
Reactions: emtbfriend

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
no,
i cicli sono cicli completi e quello che carichi non lo butti via...

La cosa fondamentale è non lasciarla mai e dico mai a zero, poi tanti dicono rance 30/70 altri 50/60 diciamo che più vicino ai 50/70 sei meglio è...ma dipende poi il periodo di inutilizzo.
Tra 20 e carica meglio carica (penso) ma meglio ancora se non hai un caricabatteria col blocco automatico ad una certa % impostare un timer se la usi poco frequentemente.
Per il resto i 10 gradi che hai non sono certo l'ideale per stoccare una batteria

sid
Grazie! In inverno uso la “muscolare “, da inizio novembre a fine febbraio la batteria la tengo al 70/80% in casa , ma in questa stagione la lascio montata sulla Emtb, voi la portate in casa la batteria anche in questo periodo?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.729
6.606
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie! In inverno uso la “muscolare “, da inizio novembre a fine febbraio la batteria la tengo al 70/80% in casa , ma in questa stagione la lascio montata sulla Emtb, voi la portate in casa la batteria anche in questo periodo?
Io esco una volta a settimana e comunque in cantina ho la caldaia a pellet sempre accesa dato che riscalda la casa per cui la temperatura è mite

sid
 
  • Like
Reactions: Mrslate

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Grazie! In inverno uso la “muscolare “, da inizio novembre a fine febbraio la batteria la tengo al 70/80% in casa , ma in questa stagione la lascio montata sulla Emtb, voi la portate in casa la batteria anche in questo periodo?
no e sto a 400mt , mai troppo scarica, prima di uscire carica completa
 
  • Like
Reactions: emtbfriend