Bartbike
Ebiker celestialis
Semi integrata montata sotto l obliquo, cioè specialized turbo levo: la togli e la metti in un attimo e la bici e bella da vedere e non sembra un cammello con la gobba, con buona pace di tutti i detrattori
Mbahh...scrivi un monte ma secondo me hai studiato poco uguale hai sovvertito un bel po' di teorie assodate..Senza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.
EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.
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Come ti hanno già detto, forse hai le idee un pò confuse. Batteria esterna al di sopra dell'obliquo? Non obbligatoriamente (vedi Thok e Moterra), se poi prendi le Overvolt con batteria posizionata esattamente sopra al motore e in orizzontale, ciao a tutte le integrate e semintegrateSenza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.
EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.
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Gatto quando hai una mezza giornata libera trovati con tutti quelli che ritengono i baricentri bassi "pippe mentali", recuperate una Goldwin (380 chili di peso) e una Bmw Gs 1200 (200 chili) e poi provatele ... oltre ad imparare cosa vuol dire avere sotto al culo un baricentro basso (e nota, anche con con tutta quella differenza di peso) e capire cosa vuol dire guidarlo, magari smetterete di sminuire questa caratteristica.... poi le varie pippe sul baricentro basso ,Alto, centrale non c’entra nulla con quanto scrivi
Gatto quando hai una mezza giornata libera trovati con tutti quelli che ritengono i baricentri bassi "pippe mentali", recuperate una Goldwin (380 chili di peso) e una Bmw Gs 1200 (200 chili) e poi provatele ... oltre ad imparare cosa vuol dire avere sotto al culo un baricentro basso (e nota, anche con con tutta quella differenza di peso) e capire cosa vuol dire guidarlo, magari smetterete di sminuire questa caratteristica.
E grazie al....Le focus hanno batterie composte da 30 celle.. Non è una grande soluzione dal punto di vista elettrico in quanto sono più soggette ad affaticamento e durano meno.
Con lo stesso motore Shimano le nuove Olympia con 50 celle e 630 wh sono una soluzione migliore. Il fatto che non siano originali Shimano ma delle Bmz potrebbe aprire anche qualche spazio per un futuro recelling delle stesse.
Però mi sa che non si sta tenendo conto che ci sono due tipi di integrazione, una totale che ha il vantaggio di portare meno peso e permettere linee di telaio più snelle ma una rimozione più difficoltosa dato che serve smontare delle componenti e la necessità di ricaricare tramite la bici stile Focus Jam e Sam per intenderci, una parziale dove il tubo obliquo è più largo per poter inserire e disinserire dall'esterno la batteria in modo agevole che porta a maggior peso ma rende facile il cambio batteria e permette di ricaricare la batteria da estratta.
Idem il discorso riscaldamento, dipende dal modo in cui è integrata e da come è stato studiato il telaio ed aventuali sistemi di canalizzazione dell'aria per raffrescarla.
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E dove parlavo di baricentro in questa frase?Io ho letto questo ....dovrei ancora leggere un po’ di italiano su [emoji6][emoji74][emoji16]