Con il modello ttronic Rebel hai un rapporto prezzo/prodotto quasi imbattibile.... la omnia invece va su un filone più modaiolo come la e-suv. ..
Giustamente bianchi sta diversificano la gamma emtb.
I prodotti modaioli con cui avere anche visibilità mediatica.... e-suv ed omnia
Le emtb da utilizzo rustico... le due ttronik... la Rebel più economica e la performer con componentistica più ricercata...
Mi pare finalmente una strada sensata e corretta da seguire per entrare in modo stabile nel mondo delle emtb.
La strada corretta, come dicevo, è quella per entrare nel mondo e.bike, non e.mtb
Bisogna fare un grande distinguo e.bike da e.MTB
Appunto nell'e.bike ci sono settori ancora poco esplorati come quelli che dicevo sopra (urban, ecc...) dove ho visto Bianchi furbamente intende buttarsi ora che avranno uno sviluppo incredibile, per cui se Bianchi inizierà bene soprattutto non sbagliando il posizionamento di prezzo poi potra ottenere risultati notevolissimi, stesso discorso dato il blasone del brand anche nella e.bike BDC.
Altra cosa è la eMTB
e ti spiego perchè:
Nella MTB (mus.colare) sia le XC che le Gravity sono espressioni della tecnica e vengono viste come modelli ambitissimi, ci sono XC da 9.000 euro che sono dei gioielli, vogliamo parlare delle Epic delle Scalpel e compagnia bella e in MTB comparto XC diciamo che Bianchi si ritagliava la sua immagine, non al livello delle più blasonate americane ma cmq una immagine l'aveva.
Al contrario nel gravity, di Bianchi non si parla manco per sbaglio, e chi frequenta o ha frequentato il marrone lo sa benissimo.
Con il passaggio alle e.MTB cosa è successo....??? E' successo che le XC non sono più espressione della tecnica e modelli ambitissimi da passisti XC, bensi sono diventati modelli per lo più da principianti e da chi voleva un mezzo polivalente da poter usare sullo sterrato e sulle ciclabili in città, al contrario l'alta gamma si è sviluppata SOLO nel settore gravity, dove Bianchi non è mai stata minimamente appetibile.
Chiaramente si sono trovati spiazzati, hanno cercato qualche cosa di diverso con la e.suv che appunto a parte l'esercizio stilistico è stato un fallimento concettuale, ora cambiano i motori...insomma una serie di cose che non le fa sicuramente entrare nel gruppo delle e.MTB ricercate ed a meno di un radicale cambio di passo...cosa che non vedo... l'impronta sul mercato e.MTB resterà questa.
Per questo motivo ripeto che devono (come stanno facendo) buttarsi ora su nicchie emergenti, che in un futuro prossimo non saranno più nicchie (vedi i monopattini... erano un settore di nicchia ed ora si sono buttati tutti).
sid