Biker allenato ed emtb (estratto da Bosch Smart System)

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Beh, ci sono mille altri parametri. Io avevo una Haibike con motore Yamaha, non si poteva personalizzare nulla, non si collegava a nulla, display così così. Nella scelta di una nuova bici sicuramente ha pesato molto la versatilità dello Smart System, ma perchè forse sono più appassionato di tecnologia che sportivo... :D
Secondo me è un ottimo sistema, ma per una nuova bici vanno valutati tanti altri aspetti.
Se pensi comunque di comprare una bici equipaggiata Bosch allora Smart System senza alcun dubbio!
la possibilità di customizzare i livelli di assistenza per me è fondamentale perchè avendo una buona gamba (pedalo normalmente la mia mtb AM da 15kg su giri da 1500-1800m di dislivello) è probabile che debba ricalibrare i livelli al ribasso o comunque "distribuirli" in modo diverso rispetto a quanto previsto normalmente dal produttore.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
313
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
la possibilità di customizzare i livelli di assistenza per me è fondamentale perchè avendo una buona gamba (pedalo normalmente la mia mtb AM da 15kg su giri da 1500-1800m di dislivello) è probabile che debba ricalibrare i livelli al ribasso o comunque "distribuirli" in modo diverso rispetto a quanto previsto normalmente dal produttore.
Se la gamba è buona valuterei seriamente una light...
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Se la gamba è buona valuterei seriamente una light...
Ho già una Occam 150-150 da 15kg, non ho bisogno di una bici tipo una Rise che è identica ma con un motore. In tal caso dovrei vendere la Occam, ma non ho intenzione di passare totalmente all'elettrico.
Non compro una e-bike per fare giri da 1000-1500 d+ che riesco a fare senza problemi con la Occam, compro l'e-bike per avere un mezzo col quale coprire 800-1000m d+ su asfalto in 35-40 minuti invece di coprirli in 1h e 10 con la Occam (molto utile alla sera dopo lavoro, per esempio, perchè posso fare un bel giro invece di un giretto striminzito).
Altro caso d'uso è l'utilizzo il giorno prima o il giorno dopo un giro molto impegnativo con la mtb normale o la bici da strada...giorno in cui altrimenti starei fermo a riposare. Ulteriore possibilità è usarla in eco spingendo comunque un bel po' di gambe, in tal modo ritengo di poter fare almeno 3000m d+ con una batteria da almeno 700Wh (considera che in MTB muscolare mi spingo fino verso i 2500m d+ mentre su strada fino a 5000m d+).

Con lo smartsystem di Bosch c'è la Stilus di Decathlon a 3900€ che non è male (Marzocchi Z1 Coil 170 davanti, Marzocchi Bomber CR Coil 170 dietro, freni Sram Code R, batteria da 750)...però pesa 27kg (io ne peso 80).

Tra l'altro per giri brevi in cui faccio massimo 1000m d+ a bomba perchè ho poco tempo, potrei anche togliere la batteria grossa e usare solo l'extender Bosch PowerMore da 250 (da comprare a parte ovviamente).
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.859
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Tra l'altro per giri brevi in cui faccio massimo 1000m d+ a bomba perchè ho poco tempo, potrei anche togliere la batteria grossa e usare solo l'extender Bosch PowerMore da 250 (da comprare a parte ovviamente).
Con 250 Wh fare 1000 m di dislivello già mi sembra tanto, farli a bomba penso sia ancor più improbabile.
Domanda: si può usare il solo estender senza batteria principale montata?
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Con 250 Wh fare 1000 m di dislivello già mi sembra tanto, farli a bomba penso sia ancor più improbabile.
Domanda: si può usare il solo estender senza batteria principale montata?
Pare che si possa usare. Considera che di mio non ci sono problemi a spingere 250W medi per 1h (ho 280W di potenza media alla soglia su 1h di salita), sommati a 250W per 1h della batteria vuol dire che salirei 1000m di dislivello ad una potenza media di 500W...500W sicuramente sono ampiamente sufficienti per coprire tale dislivello in ben meno di 1h...quindi con l'extender da 250Wh ne avanzerei pure (in tal caso la fatica sarebbe poco più della metà della muscolare perchè il dispendio energetico è inferiore siccome faccio gli stessi watt ma per poco più della metà del tempo).
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.370
1.393
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ho già una Occam 150-150 da 15kg, non ho bisogno di una bici tipo una Rise che è identica ma con un motore. In tal caso dovrei vendere la Occam, ma non ho intenzione di passare totalmente all'elettrico.
Non compro una e-bike per fare giri da 1000-1500 d+ che riesco a fare senza problemi con la Occam, compro l'e-bike per avere un mezzo col quale coprire 800-1000m d+ su asfalto in 35-40 minuti invece di coprirli in 1h e 10 con la Occam (molto utile alla sera dopo lavoro, per esempio, perchè posso fare un bel giro invece di un giretto striminzito).
Altro caso d'uso è l'utilizzo il giorno prima o il giorno dopo un giro molto impegnativo con la mtb normale o la bici da strada...giorno in cui altrimenti starei fermo a riposare. Ulteriore possibilità è usarla in eco spingendo comunque un bel po' di gambe, in tal modo ritengo di poter fare almeno 3000m d+ con una batteria da almeno 700Wh (considera che in MTB muscolare mi spingo fino verso i 2500m d+ mentre su strada fino a 5000m d+).

Con lo smartsystem di Bosch c'è la Stilus di Decathlon a 3900€ che non è male (Marzocchi Z1 Coil 170 davanti, Marzocchi Bomber CR Coil 170 dietro, freni Sram Code R, batteria da 750)...però pesa 27kg (io ne peso 80).

Tra l'altro per giri brevi in cui faccio massimo 1000m d+ a bomba perchè ho poco tempo, potrei anche togliere la batteria grossa e usare solo l'extender Bosch PowerMore da 250 (da comprare a parte ovviamente).
Ciao e complimenti per la gamba e l allenamento, hai avuto occasione di verificare che con un elettrica full power (con qualsiasi motore ) possa realmente soddisfare le tue esigenze o sono sono supposizioni?
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
313
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ciao e complimenti per la gamba e l allenamento, hai avuto occasione di verificare che con un elettrica full power (con qualsiasi motore ) possa realmente soddisfare le tue esigenze o sono sono supposizioni?
Sinceramente @matteof93 ha fatto i suoi conti, spero abbia contato anche i 10kg che separano una full endurona dalla sua Occam che sia per peso che per allestimento assorbe ben di più. C'è anche da dire che con il suo allenamento e con una batteria da 700/750 con assistenza ottimizzata al ribasso di dislivello ne fa 6000d+ quindi mettendoci del suo, con un giro sui 2000 potrebbe tranquillamente tornare a casa con il 50% di batteria ma portandosi dietro i 5kg in più della full.
Il discorso full potrebbe valere per il poco tempo ma anche qui una light a cannone spingerebbe sù molto bene pesando comunque sui 5kg in meno.
Se io fossi più allenato avrei pensato a un bel Fazua, budget permettendo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.370
1.393
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sinceramente @matteof93 ha fatto i suoi conti, spero abbia contato anche i 10kg che separano una full endurona dalla sua Occam che sia per peso che per allestimento assorbe ben di più. C'è anche da dire che con il suo allenamento e con una batteria da 700/750 con assistenza ottimizzata al ribasso di dislivello ne fa 6000d+ quindi mettendoci del suo, con un giro sui 2000 potrebbe tranquillamente tornare a casa con il 50% di batteria ma portandosi dietro i 5kg in più della full.
Il discorso full potrebbe valere per il poco tempo ma anche qui una light a cannone spingerebbe sù molto bene pesando comunque sui 5kg in meno.
Se io fossi più allenato avrei pensato a un bel Fazua, budget permettendo.
Non so che giri fate, ma perdonatemi quando leggo che ,se con la muscolare mtb si va oltre i 2000+ ( che in mtb è un risultato da chi si allena tutti i giorni ) e con una elettrica in eco si prevede di farne il doppio (magari in meno tempo e senza stancarsi più di tanto ) mi viene il dubbio che una emtb non la so abbia proprio nemmeno provata.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ciao e complimenti per la gamba e l allenamento, hai avuto occasione di verificare che con un elettrica full power (con qualsiasi motore ) possa realmente soddisfare le tue esigenze o sono sono supposizioni?

Sinceramente @matteof93 ha fatto i suoi conti, spero abbia contato anche i 10kg che separano una full endurona dalla sua Occam che sia per peso che per allestimento assorbe ben di più. C'è anche da dire che con il suo allenamento e con una batteria da 700/750 con assistenza ottimizzata al ribasso di dislivello ne fa 6000d+ quindi mettendoci del suo, con un giro sui 2000 potrebbe tranquillamente tornare a casa con il 50% di batteria ma portandosi dietro i 5kg in più della full.
Il discorso full potrebbe valere per il poco tempo ma anche qui una light a cannone spingerebbe sù molto bene pesando comunque sui 5kg in meno.
Se io fossi più allenato avrei pensato a un bel Fazua, budget permettendo.

Rispondo a entrambi. Concordo sul fatto che il rischio per me sia di comprarmi una e-mtb full-power e poi girare con una batteria da 625Wh o più che è solo del peso aggiuntivo perchè sulla classica uscita al tardo pomeriggio dopo lavoro (800-900m d+) ne consumo solo 200. In questa ottica ha molto più senso una e-mtb leggera con poca batteria e motore meno potente.

Il punto però è il seguente: a me non interessa consumare pochi Wh e fare un giro "normale". A me interessa essere in cima nel minor tempo possibile nella speranza a quel punto di fare non 1 sola salita/discesa ma magari 2 o 3.
In questo senso, la e-mtb leggera con meno batteria e motore meno potente mi può spingere su quel dislivello menzionato prima (tutto su asfalto o su ottimo sterrato) in un tempo paragonabile ad una e-mtb full power? Per intenderci mi interessa fare 860m d+ di salita su asfalto salendo fortissimo, poi arrivato in fondo alla discesa guardo l'ora e se ho tempo rimetto il turbo e salgo di nuovo fortissimo sperando di fare una discesa nuovamente da cima a fondo....insomma la e-mtb da usare come shuttle.

Questo mi porta ad una ulteriore domanda: il motore di una e-mtb (full power o light che sia) come regge salite lunghe su asfalto o sterrato fatte sempre al massimo della potenza? Io ad esempio so che quella salita di cui parlavo prima (860d+ per essere precisi, pendenza spesso costante sul 10%) la posso pedalare con molta tranquillità spingendo con le gambe 200W (ho la soglia a 280W, 200W è un ritmo da chiacchierata senza problemi). Se una full-power reggesse un uso costante in turbo per tutta la salita, quanti watt mi darebbe? Leggo che i motori hanno potenza nominale di 250W, ma qualcuno ha mai provato a vedere se effettivamente riescono a erogare 500W più o meno costanti per 1 oretta? Perchè poi subentrano problemi non banali come il surriscaldamento del motore per esempio, ed anche qui mi aspetto che una full-power regga molto meglio perchè il motore è meno striminzito.

Faccio un esempio tanto per dare un'idea:
  1. il motore mi da 250w costanti per tutta la salita, io ne spingo 200, salgo in totale a 450w costanti. salita di 10km al 9% su asfalto con gomme da mtb, 80kg di peso del rider e 35kg tra bici ed equipaggiamento (abbigliamento, zaino, protezioni, ...) una calcolatrice online mi stima 46 minuti
  2. stesse condizioni di prima, ma con il motore che mi da 500w costanti quindi salgo a 700w totali. arrivo su in 30-31 minuti secondo la calcolatrice
Io voglio assolutamente ritrovarmi nella situazione 2 tanto per capirci.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Rispondo a entrambi. Concordo sul fatto che il rischio per me sia di comprarmi una e-mtb full-power e poi girare con una batteria da 625Wh o più che è solo del peso aggiuntivo perchè sulla classica uscita al tardo pomeriggio dopo lavoro (800-900m d+) ne consumo solo 200. In questa ottica ha molto più senso una e-mtb leggera con poca batteria e motore meno potente.

Il punto però è il seguente: a me non interessa consumare pochi Wh e fare un giro "normale". A me interessa essere in cima nel minor tempo possibile nella speranza a quel punto di fare non 1 sola salita/discesa ma magari 2 o 3.
In questo senso, la e-mtb leggera con meno batteria e motore meno potente mi può spingere su quel dislivello menzionato prima (tutto su asfalto o su ottimo sterrato) in un tempo paragonabile ad una e-mtb full power? Per intenderci mi interessa fare 860m d+ di salita su asfalto salendo fortissimo, poi arrivato in fondo alla discesa guardo l'ora e se ho tempo rimetto il turbo e salgo di nuovo fortissimo sperando di fare una discesa nuovamente da cima a fondo....insomma la e-mtb da usare come shuttle.

Questo mi porta ad una ulteriore domanda: il motore di una e-mtb (full power o light che sia) come regge salite lunghe su asfalto o sterrato fatte sempre al massimo della potenza? Io ad esempio so che quella salita di cui parlavo prima (860d+ per essere precisi, pendenza spesso costante sul 10%) la posso pedalare con molta tranquillità spingendo con le gambe 200W (ho la soglia a 280W, 200W è un ritmo da chiacchierata senza problemi). Se una full-power reggesse un uso costante in turbo per tutta la salita, quanti watt mi darebbe? Leggo che i motori hanno potenza nominale di 250W, ma qualcuno ha mai provato a vedere se effettivamente riescono a erogare 500W più o meno costanti per 1 oretta? Perchè poi subentrano problemi non banali come il surriscaldamento del motore per esempio, ed anche qui mi aspetto che una full-power regga molto meglio perchè il motore è meno striminzito.

Faccio un esempio tanto per dare un'idea:
  1. il motore mi da 250w costanti per tutta la salita, io ne spingo 200, salgo in totale a 450w costanti. salita di 10km al 9% su asfalto con gomme da mtb, 80kg di peso del rider e 35kg tra bici ed equipaggiamento (abbigliamento, zaino, protezioni, ...) una calcolatrice online mi stima 46 minuti
  2. stesse condizioni di prima, ma con il motore che mi da 500w costanti quindi salgo a 700w totali. arrivo su in 30-31 minuti secondo la calcolatrice
Io voglio assolutamente ritrovarmi nella situazione 2 tanto per capirci.
Dacci un altro parametro, più facile da capire: a che velocità vai su quella salita?
Alcuni motori sentono più il calo di potenza dovuto al surriscaldamento, sicuramente i motori piccoli delle light patiscono di più un uso alla max potenza prolungato.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Nei calcoli però bisogna mettere il limite dei 25kmh. Perché il turbo fi porta ovunque a manetta ma a 25 c'è il taglio.
25 km\h non sono un problema visto le pendenze al 10%. più probabile che in turbo si viaggi intorno ai 18-20 km\h...poi anche arrivassi vicino ai 25 potrei mollare un pochino di gambe in modo da portarmi appena sotto.

Dacci un altro parametro, più facile da capire: a che velocità vai su quella salita?
Alcuni motori sentono più il calo di potenza dovuto al surriscaldamento, sicuramente i motori piccoli delle light patiscono di più un uso alla max potenza prolungato.
con la mtb normale circa 8 km\h, con la bici da strada spingendo 280W medi vado a circa 11 km\h, con l'ebike stimo si possa salire sui 20-22 km\h in turbo. anche per quello che hai scritto tu ritengo sia più saggio una full-power, probabilmente soffrirebbe meno l'uso in turbo per 30 minuti senza mollare un attimo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.370
1.393
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Rispondo a entrambi. Concordo sul fatto che il rischio per me sia di comprarmi una e-mtb full-power e poi girare con una batteria da 625Wh o più che è solo del peso aggiuntivo perchè sulla classica uscita al tardo pomeriggio dopo lavoro (800-900m d+) ne consumo solo 200. In questa ottica ha molto più senso una e-mtb leggera con poca batteria e motore meno potente.

Il punto però è il seguente: a me non interessa consumare pochi Wh e fare un giro "normale". A me interessa essere in cima nel minor tempo possibile nella speranza a quel punto di fare non 1 sola salita/discesa ma magari 2 o 3.
In questo senso, la e-mtb leggera con meno batteria e motore meno potente mi può spingere su quel dislivello menzionato prima (tutto su asfalto o su ottimo sterrato) in un tempo paragonabile ad una e-mtb full power? Per intenderci mi interessa fare 860m d+ di salita su asfalto salendo fortissimo, poi arrivato in fondo alla discesa guardo l'ora e se ho tempo rimetto il turbo e salgo di nuovo fortissimo sperando di fare una discesa nuovamente da cima a fondo....insomma la e-mtb da usare come shuttle.

Questo mi porta ad una ulteriore domanda: il motore di una e-mtb (full power o light che sia) come regge salite lunghe su asfalto o sterrato fatte sempre al massimo della potenza? Io ad esempio so che quella salita di cui parlavo prima (860d+ per essere precisi, pendenza spesso costante sul 10%) la posso pedalare con molta tranquillità spingendo con le gambe 200W (ho la soglia a 280W, 200W è un ritmo da chiacchierata senza problemi). Se una full-power reggesse un uso costante in turbo per tutta la salita, quanti watt mi darebbe? Leggo che i motori hanno potenza nominale di 250W, ma qualcuno ha mai provato a vedere se effettivamente riescono a erogare 500W più o meno costanti per 1 oretta? Perchè poi subentrano problemi non banali come il surriscaldamento del motore per esempio, ed anche qui mi aspetto che una full-power regga molto meglio perchè il motore è meno striminzito.

Faccio un esempio tanto per dare un'idea:
  1. il motore mi da 250w costanti per tutta la salita, io ne spingo 200, salgo in totale a 450w costanti. salita di 10km al 9% su asfalto con gomme da mtb, 80kg di peso del rider e 35kg tra bici ed equipaggiamento (abbigliamento, zaino, protezioni, ...) una calcolatrice online mi stima 46 minuti
  2. stesse condizioni di prima, ma con il motore che mi da 500w costanti quindi salgo a 700w totali. arrivo su in 30-31 minuti secondo la calcolatrice
Io voglio assolutamente ritrovarmi nella situazione 2 tanto per capirci.
Non sei umano, sei una macchina!! Chiedo @tostarello di aprire un thread indipendente perché qui si va OT e il nostro amico ha parecchi dubbi in generale da chiarire sulle emtb.
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
190
127
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho già una Occam 150-150 da 15kg, non ho bisogno di una bici tipo una Rise che è identica ma con un motore. In tal caso dovrei vendere la Occam, ma non ho intenzione di passare totalmente all'elettrico.
Non compro una e-bike per fare giri da 1000-1500 d+ che riesco a fare senza problemi con la Occam, compro l'e-bike per avere un mezzo col quale coprire 800-1000m d+ su asfalto in 35-40 minuti invece di coprirli in 1h e 10 con la Occam (molto utile alla sera dopo lavoro, per esempio, perchè posso fare un bel giro invece di un giretto striminzito).
Altro caso d'uso è l'utilizzo il giorno prima o il giorno dopo un giro molto impegnativo con la mtb normale o la bici da strada...giorno in cui altrimenti starei fermo a riposare. Ulteriore possibilità è usarla in eco spingendo comunque un bel po' di gambe, in tal modo ritengo di poter fare almeno 3000m d+ con una batteria da almeno 700Wh (considera che in MTB muscolare mi spingo fino verso i 2500m d+ mentre su strada fino a 5000m d+).

Con lo smartsystem di Bosch c'è la Stilus di Decathlon a 3900€ che non è male (Marzocchi Z1 Coil 170 davanti, Marzocchi Bomber CR Coil 170 dietro, freni Sram Code R, batteria da 750)...però pesa 27kg (io ne peso 80).

Tra l'altro per giri brevi in cui faccio massimo 1000m d+ a bomba perchè ho poco tempo, potrei anche togliere la batteria grossa e usare solo l'extender Bosch PowerMore da 250 (da comprare a parte ovviamente).
Se come credo, sei ben allenato con la bici che hai indicato, i 3000 mt li fai tranquillamente. Io ho dallo scorso ottobre una moterra che dovrebbe pesare 27 kg, arrivo da una mtb muscolare, Canyon Spectral, e quando ho provato a fare un giro lungo, quasi tutto in eco, ho fatto poco meno di 2300 mt di dislivello tornando con il 18% di batteria, da 750. Sono mediamente allenato, se avessi la tua gamba i 3000 li farei.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Se ti posso dire la mia che ho occam e rise.. stai facendo mille calcoli senza aver mai provato una ebike.. calcola che con la rise (sbloccata come un ep8 classico a 85nm) quando faccio viottoli impegnativi in salita tutto turbo e trail faccio circa 1300d+ scarsi.. batteria da 540wh.. come allenamento siamo lì.. salvo questo periodo in cui ho avuto problemi alla schiena e sono rimasto fermo 1 mese e mezzo normalmente ho una ftp di 260w x 70kg di peso..
Se x esempio vado a prarostino (lo cito visto che sei di zona) salendo tutto in turbo avanzo circa 10 minuti di salita forse 12 ma difficile) rispetto alla mtb classica su 550d+.. quindi la tua ipotetica mezz'ora in meno a salire non penso sia fattibile.. cmq l'ebike ti aiuta ma non pensare di salire su stile motorino.. x fare quei tempi cmq spingo di gambe e vado su a 155 battiti (in soglia sono a circa 168).. come detto prima rise impostata come ep8 classico quindi 85nm e 500w massimi (che ovviamente sono dati solo x brevi istanti)
Ovvio che quando sei cotto x i giri del giorno prima o vuoi fare un giro a "cazzeggio" l'ebike è l'ideale.. ma a questo punto xke non una rise con extender? Io lo uso da 360w arrivando a 900w totali così quando faccio i giri lunghi sono tranquillo..
Calcola che anche in discesa tra la occam e la rise cmq c'è una bella differenza soprattutto nel tecnico ripido.. la rise con quel peso in più aiuta parecchio.. sono a circa 22kg con extender ( 1.6kg solo lui) gommata da am
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout