Black Friday: cosa avete acquistato?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/giacca-endura-lumijak-2017/rp-prod147479

@ducams4r
@kilowatt

Lumijak

Non so quanto possa riparare dalla pioggia, è veramente leggerissimo e sotto le maniche traforato, a me interessa da portare in estate come antivento o riparo per pioggerella improvvisa.
Mentre ora in inverno lo sto usando per il taril running (stessi percorsi MTB) quando è nuvolosissimo o corri con quella specie di pioggerellina e devo dire che fa il suo lavoro, leggerissimo, non ingombrante addosso e ti ripara

prod147479_IMGSET
Bella. Ma a tua esperienza per l'inverno, sotto può bastare una maglia termica o è poco?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/giacca-enduralumijak-2017/rp-prod147479

@ducams4r
@kilowatt

Lumijak

Non so quanto possa riparare dalla pioggia, è veramente leggerissimo e sotto le maniche traforato, a me interessa da portare in estate come antivento o riparo per pioggerella improvvisa.
Mentre ora in inverno lo sto usando per il taril running (stessi percorsi MTB) quando è nuvolosissimo o corri con quella specie di pioggerellina e devo dire che fa il suo lavoro, leggerissimo, non ingombrante addosso e ti ripara

prod147479_IMGSET

È piuttosto semplice, se non ha le cuciture termosaldate non si può definire impermeabile, al massimo waterproof o showerproof o idrorepellente che sono tutti termini che riguardano un trattamento superficiale fatto al tessuto con cui è stato confezionato il capo e non riguardano l'impermeabilità dell'indumento. Per quanto riguarda la traspirabilità le cose si complicano...
Io ribadisco che mi son trovato male con la Pakajack, non so se questa Lumijack sia meglio.
Io ho optato per capi leggeri antivento quando non piove e capi impermeabili con aperture di aerazione quando piove o minaccia pioggia. In entrambi i casi non tengono caldo, per mantenere il calore corporeo ci vogliono altri indumenti.

La regola basilare è vestirsi in 3 strati:
  1. Intimo, capo aderente e confortevole, che deve principalmente trasportare il sudore corporeo agli strati più esterni mantenendo la pelle asciutta. Può essere in lana merino, in sintetico o misto.
  2. Strato intermedio o caldo, va scelto in funzione del clima, potrebbe essere una semplice maglia tecnica traspirante o una maglia termica con o senza inserti antivento.
  3. Guscio, potrebbe essere un leggerissimo antivento molto traspirante per proteggersi dal windchill e limitare la formazione di sudore o uno strato impermeabile per climi umidi che ci proteggerà in caso di pioggia o fango ed anche dal vento.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io in inverno ho maglia a maniche lunghe termica da sci, pile leggero e giacca windstopper e sotto salopette invernale..

Nessun problema fino a -10/-15..

Devo ancora risolvere il freddo alle mani a quelle temperature, per la fat ho cercato invano le manopole riscaldate..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
È piuttosto semplice, se non ha le cuciture termosaldate non si può definire impermeabile, al massimo waterproof o showerproof o idrorepellente che sono tutti termini che riguardano un trattamento superficiale fatto al tessuto con cui è stato confezionato il capo e non riguardano l'impermeabilità dell'indumento. Per quanto riguarda la traspirabilità le cose si complicano...
Io ribadisco che mi son trovato male con la Pakajack, non so se questa Lumijack sia meglio.
Io ho optato per capi leggeri antivento quando non piove e capi impermeabili con aperture di aerazione quando piove o minaccia pioggia. In entrambi i casi non tengono caldo, per mantenere il calore corporeo ci vogliono altri indumenti.

La regola basilare è vestirsi in 3 strati:
  1. Intimo, capo aderente e confortevole, che deve principalmente trasportare il sudore corporeo agli strati più esterni mantenendo la pelle asciutta. Può essere in lana merino, in sintetico o misto.
  2. Strato intermedio o caldo, va scelto in funzione del clima, potrebbe essere una semplice maglia tecnica traspirante o una maglia termica con o senza inserti antivento.
  3. Guscio, potrebbe essere un leggerissimo antivento molto traspirante per proteggersi dal windchill e limitare la formazione di sudore o uno strato impermeabile per climi umidi che ci proteggerà in caso di pioggia o fango ed anche dal vento.


Ciao
Sinceramente non capisco perché mi quoti parlando di inverno quando ho scritto che non è un capo invernale???

Poi le regole base non esistono, ognuno ha le sue e ognuno reagisce al freddo in maniere differente come ognuno pedala a temperature invernali differenti

In ogni caso io da 0 gradi a 10 gradi utilizzo un intimo della Under Armour CD e sopra un windstopper soft shell con nello zaino un antipioggia/vento più pesante di quello qui sopra. Quando va sotto zero aggiungo tra l’intimo è il windstopper un capo da snowboard della wedze (maglia termica)
Sotto inverno o estate che sia salopette estiva corta e sopra pantaloni gravity Troy Lee

Sid


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
  • Like
Reactions: Ale 81

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Provo a rispondere passo passo, così ti sarà più facile capire il quote.

Ciao
Sinceramente non capisco perché mi quoti parlando di inverno quando ho scritto che non è un capo invernale???

Perché mi avevi citato ed avevi iniziato l'intervento con "Non so quanto possa riparare dalla pioggia..." riferendoti alla Lumijack, quindi mi sembrava utile dire che se non ha le cuciture nastrate non si può ritenere impermeabile. Non la posseggo, non la conosco nel dettaglio. Il mio parere precedente era sulla Packajack che possiedo e ritengo un capo davvero mal pensato per un uso emtb. A questo punto sono io che non capisco perché mi hai citato nel post precedente. Boh!:no_mouth:

Poi le regole base non esistono, ognuno ha le sue e ognuno reagisce al freddo in maniere differente come ognuno pedala a temperature invernali differenti

Hai ragione, esistono solo per chi si veste a strati, magari 3: intimo, caldo, guscio, ma tu vedo che utilizzi tutt'altra filosofia...:joy:

In ogni caso io da 0 gradi a 10 gradi utilizzo un intimo della Under Armour CD e sopra un windstopper soft shell con nello zaino un antipioggia/vento più pesante di quello qui sopra. Quando va sotto zero aggiungo tra l’intimo è il windstopper un capo da snowboard della wedze (maglia termica)
Sotto inverno o estate che sia salopette estiva corta e sopra pantaloni gravity Troy Lee
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Io in inverno ho maglia a maniche lunghe termica da sci, pile leggero e giacca windstopper e sotto salopette invernale..

Nessun problema fino a -10/-15..

Devo ancora risolvere il freddo alle mani a quelle temperature, per la fat ho cercato invano le manopole riscaldate..

P.S. ...

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale 81

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
li usano molto chi va a sciare, tieni presente che se hai un punto caldo poi il calore si irradia, perciò se li infili sul dorso della mano dovrebbero aiutarti.
Io anni fa nelle scorribande motociclistiche avevo provato questi sia nei guanti che negli stivali ...

photo1442313152731.jpg

... scaldare scaldano (e per i piedi anche troppo) ma il problema dei sacchettini per le mani è che se non li tieni a contatto con la punta delle dita col ciuffolo che hai le estremità calde. Visto il prezzo comunque, una prova la si può anche fare ...


P.S. Oltre a proteggere dal freddo è anche essenziale garantire una buona circolazione. Qunidi che sia per mani, piedi o altro, nulla di troppo stretto addosso e (nel possibile) mantenere sempre in movimento le parti interessate
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io anni fa nelle scorribande motociclistiche avevo provato questi sia nei guanti che negli stivali ...

photo1442313152731.jpg

... scaldare scaldano (e per i piedi anche troppo) ma il problema dei sacchettini per le mani è che se non li tieni a contatto con la punta delle dita col ciuffolo che hai le estremità calde. Visto il prezzo comunque, una prova la si può anche fare ...


P.S. Oltre a proteggere dal freddo è anche essenziale garantire una buona circolazione. Qunidi che sia per mani, piedi o altro, nulla di troppo stretto addosso e (nel possibile) mantenere sempre in movimento le parti interessate
I guanti che hai postato in precedenza sono interessanti, anche perché potrei usarli anche con la moto, il problema è che costano tantino e avrei bisogno di.provarli..
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra