Borse viaggio per Enduro...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Allora,

avendo una pseudo palestra in cantina ... :p (diciamo manubri, dischi, panca inclinabile, bilancere e stand oltre che la ciclette che io non tocco mai) stamani guardandomi amorevolmente la bici, ho immaginato il set up"bivacco" :joy::joy::joy::heart:

Allora, su manubrio, senza comprare niente ma con 2 cinghie posso tranquillamente mettere il sacco a pelo (ne ho diversi, soprattutto estivi, ma per un bivacco in quota per non rischiare devo considerare il 10 gradi comfort, che cmq ha un suo volume) ha una sua sacca di compressione con delle cinghie che posso utilizzare come aggancio di altre cinghie per legarlo al manubrio

Poi ho notato che dove dovrebbe stare il portaborraccia, che ho eliminato appena portata la bici nuova a casa, c'è posto per il materassino... ho cercato nell'armadio accessori ed ho ritrovato il portaborraccia: l'intenzione è segare la parte che tiene la borraccia, lasciare la parte del "culo" e riavvitarlo al telaio, in modo da avere un supporto a cui legare con delle cinghie o fascette il materassino.

E già mi sono tolto 2 oggetti ingombranti, ma al tempo stesso leggeri che quindi possono essere attaccati alla bici con modotologie di fortuna (a risparmio)

Poi con uno zaino da 20 Litri (da trekking, non l'HWAG camelback da MTB che con tutti gli scomparti, lo schienale, la sacca idrica alla fine e molto meno capiente di quello che uso per il trekking) ed eventualmente l'acquisto della borsa da sella Rhinowalk 10 L (17 euro Aliexpress) dovrei riuscire a portare il resto, ovvero tenda, cibo, accessori e vestiario

Ora dal cell vado a postare le foto
Ottimo!
se posso permettermi metterei qualcosa di più pesante sulla bici di modo da alleggerire le braccia e la schiena tipo se hai dei borselli o qualcosa da fissare al tubo orizzontale (metterei chiavi attrezzatura bici, tutto ciò che può pesare) e al limite il materassino puoi vedere se si può avvolgere intorno al sacco a pelo (io facevo così) o alla disperata sullo zaino tanto pesa poco, da valutare se fai tratti sotto piante, magari potrebbe impigliarsi.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.232
4.442
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... ed eventualmente l'acquisto della borsa da sella Rhinowalk 10 L (17 euro Aliexpress) dovrei riuscire a portare il resto, ovvero tenda, cibo, accessori e vestiario
Se hai già valutato che nel giro che farai il telescopico non ti servirà granché ok, diversamente occhio perché molto probabilmente con quelle borse avrai solo rogne (dall'imposdibita di abbassare il telescopico, alla difficoltà di estenderlo per via del peso in piu che dovrà vincere, all'intralcio nei fuorisella).
Già detto ma repetita iuvant.
Buona scelta
 

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
23
19
3
39
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
Io ho fatto un accrocchio per montare la borsa da manubrio, spesa circa 55€ di cui 20€ per la borsa dechatlon e il resto per 2 "Prolunghe" una da 20 e una da 30 cm alle quali fissare la borsa con delle cinghie. Non l'ho ancora provata in viaggio ma ho fatto un collaudo e non si è mosso niente, ovvio non su giri da DH. L'unica accortezza è che le prolunghe abbiano l'attacco lato manubrio della misura corretta in modo da montarle senza spessori o comunque con lo spessore minimo possibile. Chiaro che i pesi devono essere limitati, però direi che sacco a pelo e materassino ci possono stare, magari in una borsa che si ha già.
 

Allegati

  • IMG_20240312_192519_416.jpg
    IMG_20240312_192519_416.jpg
    277 KB · Visite: 20
  • IMG_20240327_192412_463.jpg
    IMG_20240327_192412_463.jpg
    288,2 KB · Visite: 20
  • Like
Reactions: Mrslate and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ti resta da verificare se il mono da fastidio al materassino e se tutto e' ben stabile in un tratto di strada/sentiero scassato.
il materassino pesa 600 grammi, meno di una borraccia di acqua, basta stringerlo al supporto borraccia e non si muove di un mm, col mono non interferisce e non scivola nemmeno in basso (cosa che non farebbe cmq dato che stretto e comprimibile) xchè sul supporto borraccia che adatto gli lascio la battuta in fondo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho fatto un accrocchio per montare la borsa da manubrio, spesa circa 55€ di cui 20€ per la borsa dechatlon e il resto per 2 "Prolunghe" una da 20 e una da 30 cm alle quali fissare la borsa con delle cinghie. Non l'ho ancora provata in viaggio ma ho fatto un collaudo e non si è mosso niente, ovvio non su giri da DH. L'unica accortezza è che le prolunghe abbiano l'attacco lato manubrio della misura corretta in modo da montarle senza spessori o comunque con lo spessore minimo possibile. Chiaro che i pesi devono essere limitati, però direi che sacco a pelo e materassino ci possono stare, magari in una borsa che si ha già.
interessante
 

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
23
19
3
39
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
Io ho fatto un accrocchio per montare la borsa da manubrio, spesa circa 55€ di cui 20€ per la borsa dechatlon e il resto per 2 "Prolunghe" una da 20 e una da 30 cm alle quali fissare la borsa con delle cinghie. Non l'ho ancora provata in viaggio ma ho fatto un collaudo e non si è mosso niente, ovvio non su giri da DH. L'unica accortezza è che le prolunghe abbiano l'attacco lato manubrio della misura corretta in modo da montarle senza spessori o comunque con lo spessore minimo possibile. Chiaro che i pesi devono essere limitati, però direi che sacco a pelo e materassino ci possono stare, magari in una borsa che si ha già.
Domani faccio il primo test...viaggio andata e ritorno dal lavoro, in tutto una settantina di chilometri, prevalentemente su strada ma carico un pò per vedere come va.