Bosch cx gen 4, non funziona piu :-(

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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valentino67

Ebiker ex novello
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Buonasera, ieri sera attacco il caricabatterie alla mia ebike e il purion non si accende.
Stupito scollego il caricabatterie e tento di accendere tramite il pulsante power.
Niente, non si accende, allora smonto la batteria, controllo che sia bella carica e la rimetto nel telaio. Dopo qualche tentativo finalmente si accende il purion ma dopo qualche secondo si spegne da solo.
Continuando ad insistere montando e smontando la batteria mi esce errore 500, poi 503. poi più niente, motore morto!
Siccome l'ultimo utilizzo della bike è stato qualche giorno fa e durante l'uscita sono rimasto un'ora e mezza sotto al diluvio.
Oggi smonto tutto convinto di trovare acqua nei cablaggi, quindi smonto e pulisco tutti i cavi e connettori, metto contact clener nei connettori, asciugo e rimonto tutto. Controllo tutti i cavi con il tester e sono ok. Niente, dopo vari tentativi il purion si accende e dopo qualche secondo si spegne.
Prendo un'altra ebike funzionante con bosch uguale al mio, scollego il motore funzionante e collego il mio.
Niente da fare Il mio motore non funziona più.
Qualcuno ha esperienza in merito? E' già successo prima? Posso tentare qualche altra prova prima di arrendermi?
Bosch CX Gen 4 km percorsi circa 5000, nessun rumore o anomalia da segnalare, firmware aggiornato qualche mese fa.
Grazie per aver letto questo lungo post.
Valentino
 

marcus69

Ebiker grandissimus
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Tempo fa sotto un diluvio,la bici si è spenta ad 1 km da casa con errore 513.oltre ai connettori sul motore,ne ho trovato un altro nel tubo obliquo poco sopra il motore,non isolato.usato spray secco x contatti e poi messo nastro isolante.il motore è ripartito.
 
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valentino67

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Tempo fa sotto un diluvio,la bici si è spenta ad 1 km da casa con errore 513.oltre ai connettori sul motore,ne ho trovato un altro nel tubo obliquo poco sopra il motore,non isolato.usato spray secco x contatti e poi messo nastro isolante.il motore è ripartito.
Li ho puliti tutti i connettori. Ho smontato tutto. Grazie comunque per il consiglio.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
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Tempo fa sotto un diluvio,la bici si è spenta ad 1 km da casa con errore 513.oltre ai connettori sul motore,ne ho trovato un altro nel tubo obliquo poco sopra il motore,non isolato.usato spray secco x contatti e poi messo nastro isolante.il motore è ripartito.
Quindi ora ti funziona tutto? Il 513 è il sensore di cadenza, mi sembra strano che pulendo quel contatto sia tornato tutto funzionante. Comunque meglio per te, a me hanno cambiato il motore in garanzia quando successe… e si anche a me in condizioni di molto bagnato e fangoso… ora sto più attento.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Quindi ora ti funziona tutto? Il 513 è il sensore di cadenza, mi sembra strano che pulendo quel contatto sia tornato tutto funzionante. Comunque meglio per te, a me hanno cambiato il motore in garanzia quando successe… e si anche a me in condizioni di molto bagnato e fangoso… ora sto più attento.
Idem. Mi hanno cambiato motore dopo aver provato a cambiare cavetto batteria -motore. Non avevo preso acqua,mi hanno detto una scheda andata. Dai che con Bosch la risolvi.
 
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marcus69

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Quindi ora ti funziona tutto? Il 513 è il sensore di cadenza, mi sembra strano che pulendo quel contatto sia tornato tutto funzionante. Comunque meglio per te, a me hanno cambiato il motore in garanzia quando successe… e si anche a me in condizioni di molto bagnato e fangoso… ora sto più attento.
Il sensore è il 503.il 513 non è neanche presente in elenco ( fornito col motore).ho trovato info su forum stranieri.
Anche io ho avuto la sostituzione in 10gg del motore (con 7000km) ma per un problema meccanico.spero tu possa risolvere velocemente
 

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Papo79

Ebiker grandissimus
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Il sensore è il 503.il 513 non è neanche presente in elenco ( fornito col motore).ho trovato info su forum stranieri
Si lo so, anche il 503 mi usciva, ma ho avvicinato il sensore al magnete con una rondella ed è andato apposto. Tu hai parlato dell’errore 513 che invece è il sensore di cadenza all’interno del motore.
 

marcus69

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Si lo so, anche il 503 mi usciva, ma ho avvicinato il sensore al magnete con una rondella ed è andato apposto. Tu hai parlato dell’errore 513 che invece è il sensore di cadenza all’interno del motore.
È uscito mentre pedalavo su asfalto allagato.....la ruota anteriore buttava a cannone acqua sul motore.... :D
 

Fabridoc

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Quindi alla fine il motore sarà da cambiare? Quando entra acqua è da cambiare? Leggendo i post sopra sembra sia così.
No,calma. L'acqua nel motore non entra per la pioggia,per quanto intensa. Può succedere in un guado o soprattutto durante il lavaggio. Ma se non è continuativo spesso asciugando si risolve
 

valentino67

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Scott Ransom
No,calma. L'acqua nel motore non entra per la pioggia,per quanto intensa. Può succedere in un guado o soprattutto durante il lavaggio. Ma se non è continuativo spesso asciugando si risolve
Ho preso un'ora abbondante di pioggia forte e preso acqua quasi al mozzo ruota varie volte. In più la bici è rimasta su portabiciclette da gancio di traino per un'altra mezz'ora abbondante venerdì scorso. Spero che si asciughi allora.
Grazie
 

MaxSantucci

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12 Ottobre 2017
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Moterra/Overvolt GLP2
se vuoi abbreviare il problema non perdere tempo vai in un centro bosch fai una diagnosi e se è un errore di bosch dovuto ad infiltrazione sostituiscono in garanzia il motore a volte anche oltre la garanzia...
 
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