Bosch cx / Yamaha pw-x / shimano steps 8000

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
per me non ci sono enormi differenze tra i motori, ho avuto modo di usare brose, yamaha normale non pwx, e bosch ultimo. (trovo piu differenze con l impostazione del telaio, e soprattutto sull uso, per me OBBLIGATORIO su una ebike di gomme plus...)
dipende cosa si vuole.

brose piu realistico silenzioso e meno invasivo
yamaha buono in tutto e ha una walk assist che spinge
bosch quello che spinge di piu in rapporto alla spinta che offri sui opedali (provati tutti e 3 in modalita potenza massima e chi aveva il bosch era un pelo piu veloce in salite percorse sui 20kmh) ma è anche il piu invasivo

personalmente preferisco l intervento deciso di bosch ma il brose effettivamente è piu realistico

non ho mai considerato avere 3 aiuti o 4 o 5 essere un gran problema. non è la bici che deve adattarsi a noi ma noi ad essa. e non è poi cosi difficile, tanto se si usa una ebike le salite impegnative con l aiuto minimo è abbastanza difficile farle per conto mio.

penso che la scelta sia basata soprattutto sui gusti personali e sull uso che ne faremo, se andiamo a giro con muscolari l uso della ebike sara molto differenta dall impiego insieme a compagni con ebike.
my 2 cent
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
76
62
18
52
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, sono Alfonso e vivo a Torino.
Ho letto alcune considerazioni, più o meno motivate, sui sistemi per e-mtb e vorrei dire la mia in proposito.

Tutto è nato un paio di anni fa quando ho preso in affitto (spinto da un amico esaltatissimo) una Haibike hardtail 29 motorizzata Yamaha e sono rimasto così favorevolmente colpito da quello che si poteva fare (senza il minimo allenamento del momento) che ho ordinato una Haibike Full FatSix col motore Yamaha, unica scelta possibile sulla fat full suspended. Poi sta bici non arrivava mai, sempre posticipi sulla data di consegna, la stagione era iniziata... la mia fidanzata alta quanto me... mi son preso nell'attesa una haibike Nduro Sduro sempre Yamaha. Qualche mese dopo è finalmente arrivata la fat e le ho tenute entrambe.
A ruota altri 2 amici han preso delle Nduro, una Bosch ed una Yamaha ed un altro la Specialized Turbo Levo ed abbiamo comiciato ad uscire assieme.

Sulla base della mia esperienza di quasi due anni di uscite in gruppo e qualche scambio mezzi per le salite, posso assicurarvi che non cambierei lo Yamaha con il Bosch per nessun motivo. Lo Yamaha (credo di avere ancora il PW, ho la funzione Eco+ ma il display è ancora quello "esterno") lo trovo molto più "naturale" nella spinta, molto più pronto negli spunti difficili da fermo, rapidissimo a staccare quando smetti di spingere sui pedali, paragonabile a livello di rumorosità e con autonomie piuttosto simili (io monto una batteria da 400wh, il mio amico col Bosch 500wh e abbiamo più o meno sempre gli stessi consumi). Il bosch con l'ultimo firmware ha la funzione emtb che tutti decantano ma a parer mio lo ha reso semplicemente più simile a come lavora lo yamaha su tutti i settaggi. Ho fatto giusto la settimana scorsa qualche ostacolo con la bici del mio amico motorizzata Bosch settata in Turbo e ho trovato la spinta troppo eccessiva rispetto alla coppia applicata sui pedali e sopratutto con la sensazione che rimanesse "incastrato il gas".
L'unico vero difetto che ho riscontrato sullo Yamaha è che oltre le 80/90 pedalate al minuto sembra "plafonare", il che può mettere in difficoltà nel superare un ostacolo con la rincorsa... quando si è finalmente sulla difficoltà con la giusta velocità, il motore smette di spingere e fai una pessima figura. Questo il Bosch non lo fa, ma credo che il PW-X sia meglio da questo punto di vista.

Il Brose sulla Turbo Levo l'ho trovato meraviglioso come silenziosità, erogazione e naturalezza della pedalata, ma pecca un po' a livello di autonomia rispetto a noi ed il mio amico è l'unico del gruppo a cominciare ad aver problemi con la batteria (segna 30% e si spegne, già rimasto a piedi un paio di volte a fine giro per batteria finita).
Sulla base della mia esperienza personale e quella dei miei amici e-bikers, dovessi toccare tutti i punti "salienti" direi:

Autonomia: Yamaha e Bosch parimerito, Brose uno scalino sotto
Potenza: tutti simili
Naturalezza della pedalata: Brose nr.1, poi Yamaha, 3° Bosch
Affidabilità: Bosch e Yamaha a parimerito, Brose un po' sotto.
Partenza sul brutto a cadenza 0: Yamaha uber alles.

Ora sto meditando l'acquisto di una Mig-R e avrò occasione di provare anche lo Shimano!!

A presto!
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, sono Alfonso e vivo a Torino.
Ho letto alcune considerazioni, più o meno motivate, sui sistemi per e-mtb e vorrei dire la mia in proposito.

Tutto è nato un paio di anni fa quando ho preso in affitto (spinto da un amico esaltatissimo) una Haibike hardtail 29 motorizzata Yamaha e sono rimasto così favorevolmente colpito da quello che si poteva fare (senza il minimo allenamento del momento) che ho ordinato una Haibike Full FatSix col motore Yamaha, unica scelta possibile sulla fat full suspended. Poi sta bici non arrivava mai, sempre posticipi sulla data di consegna, la stagione era iniziata... la mia fidanzata alta quanto me... mi son preso nell'attesa una haibike Nduro Sduro sempre Yamaha. Qualche mese dopo è finalmente arrivata la fat e le ho tenute entrambe.
A ruota altri 2 amici han preso delle Nduro, una Bosch ed una Yamaha ed un altro la Specialized Turbo Levo ed abbiamo comiciato ad uscire assieme.

Sulla base della mia esperienza di quasi due anni di uscite in gruppo e qualche scambio mezzi per le salite, posso assicurarvi che non cambierei lo Yamaha con il Bosch per nessun motivo. Lo Yamaha (credo di avere ancora il PW, ho la funzione Eco+ ma il display è ancora quello "esterno") lo trovo molto più "naturale" nella spinta, molto più pronto negli spunti difficili da fermo, rapidissimo a staccare quando smetti di spingere sui pedali, paragonabile a livello di rumorosità e con autonomie piuttosto simili (io monto una batteria da 400wh, il mio amico col Bosch 500wh e abbiamo più o meno sempre gli stessi consumi). Il bosch con l'ultimo firmware ha la funzione emtb che tutti decantano ma a parer mio lo ha reso semplicemente più simile a come lavora lo yamaha su tutti i settaggi. Ho fatto giusto la settimana scorsa qualche ostacolo con la bici del mio amico motorizzata Bosch settata in Turbo e ho trovato la spinta troppo eccessiva rispetto alla coppia applicata sui pedali e sopratutto con la sensazione che rimanesse "incastrato il gas".
L'unico vero difetto che ho riscontrato sullo Yamaha è che oltre le 80/90 pedalate al minuto sembra "plafonare", il che può mettere in difficoltà nel superare un ostacolo con la rincorsa... quando si è finalmente sulla difficoltà con la giusta velocità, il motore smette di spingere e fai una pessima figura. Questo il Bosch non lo fa, ma credo che il PW-X sia meglio da questo punto di vista.

Il Brose sulla Turbo Levo l'ho trovato meraviglioso come silenziosità, erogazione e naturalezza della pedalata, ma pecca un po' a livello di autonomia rispetto a noi ed il mio amico è l'unico del gruppo a cominciare ad aver problemi con la batteria (segna 30% e si spegne, già rimasto a piedi un paio di volte a fine giro per batteria finita).
Sulla base della mia esperienza personale e quella dei miei amici e-bikers, dovessi toccare tutti i punti "salienti" direi:

Autonomia: Yamaha e Bosch parimerito, Brose uno scalino sotto
Potenza: tutti simili
Naturalezza della pedalata: Brose nr.1, poi Yamaha, 3° Bosch
Affidabilità: Bosch e Yamaha a parimerito, Brose un po' sotto.
Partenza sul brutto a cadenza 0: Yamaha uber alles.

Ora sto meditando l'acquisto di una Mig-R e avrò occasione di provare anche lo Shimano!!

A presto!

Ciao! Prova la MIG da Bike Cafè, sono sia a Pinerolo che a Torino... lo Shimano a me piace molto! Arrivo da 2 anni con il Bosch Performance (non CX), con lo Shimano la pedalata è molto naturale e la MIG a livello di telaio (anche grazie alle dimensioni ridotte dello Shimano) è davvero un bel pezzo!
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Quali dei tre? E' il dilemma di tanti che stanno per staccare l'assegno per la prima emtb. Al test di inizio novembre a Roma spero di provare il pw-x e lo shimano. Il cx l'ho già provato in parallelo con il vecchio yamaha: per me tra i due meglio Bosch. Ma ora mi allettano non poco i nuovi Yamaha. C'e qualcuno che nei test di Milano o Bologna li ha provati tutti e 3? Con che impressioni a confronto?
secondo me il pw-x non è da comprare.... primo perchè non va poi cosi' meglio del pw con i suoi limiti di rpm che più o meno rimangono... (ma questo potrebbe essere irrilevante a certi tipi di utenti meno racing) ma la cosa da evitare è di prendere un motore che è palesemente SCHIACCIATO dalla concorrenza shimano!!!

in pratica yamaha a parte quei volponi di haibike non lo sta montando più nessuno o quasi... mentre moltissime case stanno montando schimano!