Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, sono Alfonso e vivo a Torino.
Ho letto alcune considerazioni, più o meno motivate, sui sistemi per e-mtb e vorrei dire la mia in proposito.
Tutto è nato un paio di anni fa quando ho preso in affitto (spinto da un amico esaltatissimo) una Haibike hardtail 29 motorizzata Yamaha e sono rimasto così favorevolmente colpito da quello che si poteva fare (senza il minimo allenamento del momento) che ho ordinato una Haibike Full FatSix col motore Yamaha, unica scelta possibile sulla fat full suspended. Poi sta bici non arrivava mai, sempre posticipi sulla data di consegna, la stagione era iniziata... la mia fidanzata alta quanto me... mi son preso nell'attesa una haibike Nduro Sduro sempre Yamaha. Qualche mese dopo è finalmente arrivata la fat e le ho tenute entrambe.
A ruota altri 2 amici han preso delle Nduro, una Bosch ed una Yamaha ed un altro la Specialized Turbo Levo ed abbiamo comiciato ad uscire assieme.
Sulla base della mia esperienza di quasi due anni di uscite in gruppo e qualche scambio mezzi per le salite, posso assicurarvi che non cambierei lo Yamaha con il Bosch per nessun motivo. Lo Yamaha (credo di avere ancora il PW, ho la funzione Eco+ ma il display è ancora quello "esterno") lo trovo molto più "naturale" nella spinta, molto più pronto negli spunti difficili da fermo, rapidissimo a staccare quando smetti di spingere sui pedali, paragonabile a livello di rumorosità e con autonomie piuttosto simili (io monto una batteria da 400wh, il mio amico col Bosch 500wh e abbiamo più o meno sempre gli stessi consumi). Il bosch con l'ultimo firmware ha la funzione emtb che tutti decantano ma a parer mio lo ha reso semplicemente più simile a come lavora lo yamaha su tutti i settaggi. Ho fatto giusto la settimana scorsa qualche ostacolo con la bici del mio amico motorizzata Bosch settata in Turbo e ho trovato la spinta troppo eccessiva rispetto alla coppia applicata sui pedali e sopratutto con la sensazione che rimanesse "incastrato il gas".
L'unico vero difetto che ho riscontrato sullo Yamaha è che oltre le 80/90 pedalate al minuto sembra "plafonare", il che può mettere in difficoltà nel superare un ostacolo con la rincorsa... quando si è finalmente sulla difficoltà con la giusta velocità, il motore smette di spingere e fai una pessima figura. Questo il Bosch non lo fa, ma credo che il PW-X sia meglio da questo punto di vista.
Il Brose sulla Turbo Levo l'ho trovato meraviglioso come silenziosità, erogazione e naturalezza della pedalata, ma pecca un po' a livello di autonomia rispetto a noi ed il mio amico è l'unico del gruppo a cominciare ad aver problemi con la batteria (segna 30% e si spegne, già rimasto a piedi un paio di volte a fine giro per batteria finita).
Sulla base della mia esperienza personale e quella dei miei amici e-bikers, dovessi toccare tutti i punti "salienti" direi:
Autonomia: Yamaha e Bosch parimerito, Brose uno scalino sotto
Potenza: tutti simili
Naturalezza della pedalata: Brose nr.1, poi Yamaha, 3° Bosch
Affidabilità: Bosch e Yamaha a parimerito, Brose un po' sotto.
Partenza sul brutto a cadenza 0: Yamaha uber alles.
Ora sto meditando l'acquisto di una Mig-R e avrò occasione di provare anche lo
Shimano!!
A presto!