Bosch gen 4 vs Shimano Ep 8

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ciao ho provato ieri Ep8, sia con settario soft che aggressivo, ed ho notato la cd pedalata più naturale... (per me si può tradurre con meno tiro), è una mia sensazione? Nei tratti di salita guidabile dei trai fatti a risalire (dove permesso), mi piace andar su a manetta con turbo (Bosch) . Con Ep 8, ho paura che dovrei metterci più gamba (ad averla) rispetto al gen 4. E corretto?
la durata poi delle batterie, tra 625 Bosch e 630 Shimano è più o meno uguale?
chiedo a chi ha avuto esperienza significativa di entrambi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.553
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Seguo con interesse! comunque dai vari test che si sono visti/letti di primo acchito con l'EP8, emergeva proprio il comportamento che dici tu; la "pedalata più naturale" comporta lo spingere di più per avere più potenza anche dal motore. Poi non so se con i vari setting dello Shimano si riesca a compensare questa caratteristica.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Seguo con interesse! comunque dai vari test che si sono visti/letti di primo acchito con l'EP8, emergeva proprio il comportamento che dici tu; la "pedalata più naturale" comporta lo spingere di più per avere più potenza anche dal motore. Poi non so se con i vari setting dello Shimano si riesca a compensare questa caratteristica.
Grazie per il contributo, allora chiarisco meglio il mio punto di vista: la funzione e mtb di Bosch da tanta spinta quanta ne viene impressa dal biker sui pedali, mentre il turbo di Bosch (a mio avviso) ti tira letteralmente fuori da salitoni e stanchezza. Ep8 fa lo stesso? E se si quanto a discapito dei consumi?
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Io ho avevo il gen2 e non so quanto sia simile al gen4, la differenza che ho notato è che l'ep8 ha buona spinta e controllo ai bassi, rispetto al bosch, ma il bosch allunga molto di più e non "mura" ad altissime cadenze(ad esempio se devi prendere velocità per scavalcare un ostacolo). Sono due motori molto diversi. Se ti piace il boschi dubito che apprezzerai l'ep8. A me piaceva per l'allungo, ma mi faceva inc.. per la guidabilità e ripartenza.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Io ho avevo il gen2 e non so quanto sia simile al gen4, la differenza che ho notato è che l'ep8 ha buona spinta e controllo ai bassi, rispetto al bosch, ma il bosch allunga molto di più e non "mura" ad altissime cadenze(ad esempio se devi prendere velocità per scavalcare un ostacolo). Sono due motori molto diversi. Se ti piace il boschi dubito che apprezzerai l'ep8. A me piaceva per l'allungo, ma mi faceva inc.. per la guidabilità e ripartenza.
Sulla ripartenza ho capito che intendi, ma sulla guidabilita che vuoi dire?
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Mio parere personale, per l'uso che ne vuoi fare tu meglio bosch, è un vero motorino e mette più a suo agio chi ha poca gamba. Per chi arriva da anni di muscolare XC con il motore shimano hai l'assistenza perfetta.
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
io sono dell'idea.. ma è sempre per mio parere personale e per i miei gusti arrivando da annid i muscolare cx che la emtb non è una bici solo per andare in salita il più velocemente possibile per poi fare il matto in discesa. Credo che se impari a usare la e-MTB quasi tutta in Eco l'assistenza ti può permettere di fare giri che ti toglieranno grandissime soddisfazioni rispetto a bruciare tutta la carica della batteria per salire nel minor tempo possibile. Poi ho notato che il momndo delle emtb è da fanboy.. il motore migliore è sempre quello che si possiede! :))))
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.553
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
io sono dell'idea.. ma è sempre per mio parere personale e per i miei gusti arrivando da annid i muscolare cx che la emtb non è una bici solo per andare in salita il più velocemente possibile per poi fare il matto in discesa. Credo che se impari a usare la e-MTB quasi tutta in Eco l'assistenza ti può permettere di fare giri che ti toglieranno grandissime soddisfazioni rispetto a bruciare tutta la carica della batteria per salire nel minor tempo possibile. Poi ho notato che il momndo delle emtb è da fanboy.. il motore migliore è sempre quello che si possiede! :))))
Io la penso come te, ma come più volte detto, la EMTB riunisce tante categorie di utenti diverse, ed il bello è proprio quello, ognuno la può usare come meglio crede.
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Io la penso come te, ma come più volte detto, la EMTB riunisce tante categorie di utenti diverse, ed il bello è proprio quello, ognuno la può usare come meglio crede.
concordo in pieno! difatti odio chi critica le scelte degli altri. A seconda dei gusti ci si può divertire con una front, con la endurona o con la e-bike stradale...dal ciclista allenato a quello agli esordi...
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Sulla ripartenza ho capito che intendi, ma sulla guidabilita che vuoi dire?
Noi facciamo tanti viottoli dritti che con la muscolare li faresti con la bici a spalle, e nei tornanti stretti o sullo scassato a basse velocità il bosch strattona(in modalità emtb, modalità turbo non la considero perché è inguidabile) dovendo continuamente utilizzare il freno dietro(cosa complicata visto che uno è già al limite nella guida), inoltre spesso si pedala a intermittenza, tra ostacoli e curve, lo shimano ep8 va molto meglio su quei frangenti, si alterna trail e boost e non è mai cattivo se settato bene(in base ai gusti personali) e appena si preme sui pedali assiste. Per la potenza ne ho da vendere, ma bosch ne ha di più, sulle rampe bosch vince a mani basse
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Hai detto che appena si preme sui pedali assiste, dunque ha buoni bassi nonostante abbiano affermato che l'EP8 voglia cadenze alte?
Si i bassi rispetto al gen2 sono perfetti, va subito a regime, ma io sono uno che pedala agile anche con la muscolare. Sto quai sempre a 80 rpm. Ma quello che intendo è la risposta alla pressione del pedale, sul bosch ci mette un po a dare l'input, tipo un quarto di giro, sullo shimano è quasi immediata