News Bosch: la nuova modalità dinamica eMTB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mah, attendo la prova di questa modalità con dati oggettivi sul dislivello..

Con batteria da 500wh il cx riesce a percorrere circa 1400mtdsl in sport e 2000 mtdsl in tour..

Vedremo questa nuova modalità cosa riuscirà a permettere..

Un successo sarebbe riuscire a fare 1600/1700 mtdsl con una fatica simile alla sport..

Ma io credo poco ai miracoli..:D

Non hai colto la filosofia di Bosch in questo aggiornamento. Il loro intento non è più autonomia, ma più diventimento!
Semplificare le assistenze con meno cambi di modalità, più trazione e più spinta dove e solo quando serve.
Lo scopo principale della modalità emtn è esaltare le prestazioni del motore, consumare molto meno della modalità turbo o circa quanto la modalità sport sono solo conseguenze della curva di erogazione.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non hai colto la filosofia di Bosch in questo aggiornamento. Il loro intento non è più autonomia, ma più diventimento!
Semplificare le assistenze con meno cambi di modalità, più trazione e più spinta dove e solo quando serve.
Lo scopo principale della modalità emtn è esaltare le prestazioni del motore, consumare molto meno della modalità turbo o circa quanto la modalità sport sono solo conseguenze della curva di erogazione.
Il divertimento è molto soggettivo, c'è chi si diverte ad usare la modalità di assistenza più bassa e chi la più alta..
Io usavo molto la sport xche era quella che mi piaceva di più..
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Quoto Ale81
Nei miei giri serali o brevi senza assillo di autonomia uso spesso la Sport per divertirmi in salita; fare trail in su con pendenze poco accentuate ma a 15 a 20kmh e fare "flow" anche nell'altro verso (l'uphill flow che tanto pubblicizzano) è prerogativa del modo Sport.
Tour ti porta su per fare le discese, Sport ti porta su raddoppiando il fun di un giro

Se avessi dovuto scegliere di sacrificare uno dei 4 avrei scelto Turbo. Ma non capisco cosa costava aggiungere il nuovo eMtb come quinto...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Invece pensandoci, IMHO la modalità di assistenza corretta in cui implementare un'erogazione più elastica e calibrata è proprio "sport".....e sulla carta nasce proprio per rendere ancora più flow le salite sui trail.....
Ipotizzando ovviamente che fosse in qualche modo più complesso aggiungere una nuova modalità.....
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il divertimento è molto soggettivo, c'è chi si diverte ad usare la modalità di assistenza più bassa e chi la più alta..
Io usavo molto la sport xche era quella che mi piaceva di più..

Concetto che condivido, il divertimento è soggettivo.
In Bosch hanno lavorato per semplifi
Quoto Ale81
Nei miei giri serali o brevi senza assillo di autonomia uso spesso la Sport per divertirmi in salita; fare trail in su con pendenze poco accentuate ma a 15 a 20kmh e fare "flow" anche nell'altro verso (l'uphill flow che tanto pubblicizzano) è prerogativa del modo Sport.
Tour ti porta su per fare le discese, Sport ti porta su raddoppiando il fun di un giro

Se avessi dovuto scegliere di sacrificare uno dei 4 avrei scelto Turbo. Ma non capisco cosa costava aggiungere il nuovo eMtb come quinto...

Ho chiesto perché sostituire SPORT con EMTN, la risposta è stata che con la nuova configurazione, SPORT sarebbe stato inutile. Dopo il test, gli ho dato ragione...
Ci diceva lo sviluppatore che, secondo lui avrebbero potuto addirittura togliere il livello TOUR e lasciare, per gli stessi motivi accennati nel post precendente, ECO, EMTN e TURBO.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
È un discorso complesso, non si può spiegare in due parole, vi posso anticipare che ci son voluti 2 anni di sviluppo per arrivare ad ottimizzare questa modalità ed è il primo passo delle strategie future di Bosch. Abbiamo avuto la fortuna di girare quasi 2 ore con uno degli sviluppatori del prodotto, che oltre a spiegarci come funziona e come farlo rendere al meglio, ci ha spiegato perché sono arrivati a questa scelta.

"Bosch ha presentato delle novità per il suo sistema CX.
La più interessante è la modalità e-MTB"
Concetto che condivido, il divertimento è soggettivo.
In Bosch hanno lavorato per semplifi


Ho chiesto perché sostituire SPORT con EMTN, la risposta è stata che con la nuova configurazione, SPORT sarebbe stato inutile. Dopo il test, gli ho dato ragione...
Ci diceva lo sviluppatore che, secondo lui avrebbero potuto addirittura togliere il livello TOUR e lasciare, per gli stessi motivi accennati nel post precendente, ECO, EMTN e TURBO.
ma avrebbero dovuto cambiare il display, che ha 4 livelli :p

francamente come novità più che questo aggiornamento software, sui cui vantaggi occorre per ora fare atto di fede, avrei preferito una batteria con maggiore capacità; quando la faranno forse potranno fare a meno anche di ECO e TURBO

p.s. e le altre novità?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
"Bosch ha presentato delle novità per il suo sistema CX.
La più interessante è la modalità e-MTB"

ma avrebbero dovuto cambiare il display, che ha 4 livelli :p

francamente come novità più che questo aggiornamento software, sui cui vantaggi occorre per ora fare atto di fede, avrei preferito una batteria con maggiore capacità; quando la faranno forse potranno fare a meno anche di ECO e TURBO

p.s. e le altre novità?

Beh, questo è solo un aggiornamento di software (gratuito. tra l'altro): cambiare display, batteria maggiorata ecc. sono altra cosa.......:p
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Gatto02

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Beh, questo è solo un aggiornamento di software (gratuito. tra l'altro): cambiare display, batteria maggiorata ecc. sono altra cosa.......:p
esatto, è per questo che se anche avessero potuto togliere anche TOUR, non l'hanno fatto ;)

mi è chiaro che sia solo un aggiornamento software, il fatto che sia gratuito non può che far piacere, ma non mi sarebbe dispiaciuta qualche novità più sostanziosa
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Quoto Ale81
Nei miei giri serali o brevi senza assillo di autonomia uso spesso la Sport per divertirmi in salita; fare trail in su con pendenze poco accentuate ma a 15 a 20kmh e fare "flow" anche nell'altro verso (l'uphill flow che tanto pubblicizzano) è prerogativa del modo Sport.
Tour ti porta su per fare le discese, Sport ti porta su raddoppiando il fun di un giro

Se avessi dovuto scegliere di sacrificare uno dei 4 avrei scelto Turbo. Ma non capisco cosa costava aggiungere il nuovo eMtb come quinto...

L'intuvia non andava più bene perché non aveva la possibilità di vedere la mappatura
inserita sullo schermo...ha solo le 4 che usiamo....Nyon forse si poteva...Purion non so ma penso che sia come intuvia..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma non mi sarebbe dispiaciuta qualche novità più sostanziosa

Dopo aver provato il nuovo software la mattina, al pomeriggio sono tornato sullo stesso trail, con la Mustache con un Bosch normale, utilizzando sia sport che turbo non sono riuscito a superare gli stessi ostacoli con la stessa facilità, che con la modalità Emtn. Credimi!

uhm... mi resta il dubbio se sia meglio comprare una seconda batteria o aspettare... :confused:

Anche lo sviluppatore consigliava la seconda batteria, dicendo che a oggi, il dover risparmiare la batteria ci limita fortemente nell'esperienza uso delle ebike.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
scusate ma avevo letto che un altra bici provata qui aveva la modalità AUTO..... non ricordo francamente la marca ma non era con motore bosch... qualcuno se lo ricorda?